Una Stella a zero emissioni

Nuova Mercedes-Benz Classe B Electric Drive

Fonte: Daimler AG

Stoccarda, Germania e New York, USA. 27 marzo 2013. Anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di New York 2013 per Mercedes-Benz Classe B Electric Drive: emissioni zero, motore elettrico con elevati valori di coppia, design dinamico ed interni raffinati. Classe B Electric Drive ha un’autonomia massima di circa 200 chilometri, rappresenta un punto di riferimento per qualità costruttiva e sicurezza ed assicura un piacere di guida senza compromessi all’insegna del comfort e della connettività digitale integrata. Classe B Electric Drive sarà lanciata negli USA all’inizio del 2014.

La nuova Classe B Electric Drive sorprende quanto a dinamica di marcia, grazie ad un’accelerazione decisamente brillante unita alla massima silenziosità di funzionamento. Su questa nuova Mercedes elettrica guidatore e passeggeri hanno spazio a volontà e godono di raffinati interni realizzati con materiali di pregio. Classe B Electric Drive coniuga dinamismo e piacere di guida all’assenza di emissioni locali.

“Classe B Electric Drive soddisfa il sogno, condiviso da molti Clienti, di una guida a zero emissioni senza tradire il DNA Mercedes-Benz in fatto di sicurezza, comfort e, naturalmente, piacere di guida senza compromessi”, ha dichiarato Joachim Schmidt, Membro del Board of Management di Mercedes-Benz Cars e Responsabile Sales and Marketing.

 

Potenza e dinamismo

La nuova Mercedes-Benz Classe B Electric Drive è basata su Classe B a trazione convenzionale, autentico best-seller in numerosi Paesi a partire dal lancio nel 2011. Oltre ad un concept che la rende particolarmente versatile, Classe B vanta oggi, grazie all’innovativo sistema di trazione elettrica, un’ecocompatibilità superiore che solo la Stella è in grado di offrire. Negli Stati Uniti, la vettura verrà lanciata esclusivamente con trazione a batteria elettrica.

Alla straordinaria silenziosità di funzionamento in assenza di emissioni provvede un motore elettrico 100 kW di potenza. Come tipicamente accade nel caso dei veicoli elettrici, la coppia massima di 310 Nm è disponibile fin da subito premendo il pedale dell’acceleratore e corrisponde, indicativamente, a quella di un moderno motore a benzina da 3 litri di cilindrata. L’accelerazione della vettura da ferma risulta particolarmente interessante, la Classe B per passare da 0 a 100 km/h a trazione elettrica richiede molto meno di dieci secondi, garantendo prestazioni superiori e un dinamico piacere di guida in ogni situazione. La potente batteria agli ioni di litio che alimenta la trazione elettrica è situata nel cosiddetto “Energy Space” sotto al pianale della vettura, posizione strategica in termini di ingombro e sicurezza. Grazie a questa intelligente soluzione, la cinque posti mantiene la stessa grande abitabilità interna e lo stesso spazio per i bagagli della tradizionale Classe B.

Emissioni zero anche su lunghe percorrenze

La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h e l’autonomia raggiunge circa i 200 km. Ciò significa che, oltre alla guida ad emissioni zero nel contesto urbano e su brevi tratte, è anche possibile effettuare viaggi più lunghi senza problemi come, ad esempio, nel caso delle percorrenze giornaliere dei pendolari. La batteria di Classe B Electric Drive può essere ricaricata con qualsiasi presa di corrente standard per uso domestico. Negli USA, il tempo di ricarica per 100 chilometri circa di autonomia è di meno di 2 ore a 240 V/40 A.

Ad auto in movimento, il sistema Electric Drive stesso contribuisce a garantire un bilancio energetico favorevole trasformando l’energia cinetica in corrente elettrica in fase di frenata, con cui ricaricare la batteria (recupero dell’energia).

Dinamico design Mercedes-Benz

Raffinata sportività ed estetica straordinaria: la nuova Classe B Electric Drive è un altro esempio dell’autorevolezza e della sportività del design Mercedes-Benz, con linee che esprimono potenza e tensione e ricercati dettagli di stile. Sia il frontale che il posteriore accentuano la larghezza della vettura, con un’ampia e prominente calandra, proiettori che abbracciano le fiancate della vettura, un ampio lunotto ed un grande portellone posteriore con soglia di carico bassa. I pannelli delle soglie laterali e l’incisivo paraurti con luci diurne a LED sottolineano il dinamismo della vettura. La presa di ricarica è celata dietro al relativo sportellino.

Interni sportivi con dettagli raffinati

Gli interni sottolineano gli elevati standard Mercedes-Benz in fatto di comfort. I materiali di alta qualità, le superfici finemente strutturate, i dettagli pregiati e le finiture precise evidenziano come la guida elettrica abbia raggiunto un livello molto alto secondo la filosofia Mercedes-Benz. Le tre grandi bocchette di ventilazione rotonde al centro, con i tipici diffusori a forma di croce, sono una caratteristica sportiva che contribuisce al linguaggio emozionale del design degli interni. Per quanto riguarda i sistemi di informazione e comunicazione, Classe B Electric Drive offre praticità e quell’incredibile funzionalità che, in precedenza, era riservata alle vetture di categorie superiore. La dotazione di serie include l’Audio 20 con schermo a colori da 14,7 cm, un doppio sintonizzatore, un lettore CD con compatibilità MP3 e un collegamento USB. La navigazione è garantita dal Becker® MAP PILOT. Inoltre, B Electric Drive è dotata del sistema multimediale COMAND Online con accesso a Internet e comando vocale VOICETRONIC disponibile a richiesta.

Le funzioni specifiche delle vetture elettriche completano la strumentazione di Classe B Electric Drive. L’intuitivo indicatore dell’energia elettrica disponibile si trova nella parte destra del quadro strumenti. La lancetta si muove in senso orario dal settore verde a quello rosso man mano che l’energia viene utilizzata, e scende al di sotto dello zero quando la vettura fornisce energia recuperata alla batteria.

Piena connettività

La moderna tecnologia fa sì che Classe B Electric Drive non sia solo sostenibile (perché localmente a zero emissioni) ed agile (grazie alla coppia ed all’accelerazione elevate), ma anche completamente collegata in rete. Il controllo e la configurazione remoti della vettura sono possibili tramite la cosiddetta “Vehicle Homepage”, con la massima praticità. Il guidatore può facilmente accedere alla vettura via Internet, utilizzando un PC o uno smartphone. Così è possibile controllare lo stato di carica attuale della batteria agli ioni di litio o verificare l’autonomia attuale della vettura su una mappa. È anche possibile visualizzare il percorso pianificato, mostrando subito se e dove è possibile ricaricare la vettura lungo la strada. La gamma di servizi dedicati alla connettività è completata dall’opzione di controllo della climatizzazione prima dell’accesso, che consente un preriscaldamento o preraffreddamento programmato individualmente.

Sicurezza senza compromessi

Mercedes-Benz applica i tradizionali elevati standard in fatto di sicurezza a Classe B Electric Drive. Grazie all’innovativo “Energy Space”, la batteria è sistemata in modo sicuro sotto il pianale per garantire la protezione in caso di impatto. Inoltre, Mercedes-Benz ha già dotato di serie questa innovativa vettura elettrica del sistema di prevenzione delle collisioni basato su radar (COLLISION PREVENTION ASSIST) con Brake Assist adattivo. Questo sistema di assistenza emette un avvertimento visivo e acustico al rilevamento di ostacoli, prepara il conducente alla frenata e lo assiste durante la stessa in funzione della situazione. Il rischio di tamponamenti si riduce così in modo significativo. Sono inoltre disponibili i sistemi di assistenza alla guida più attuali (tra cui Blind Spot Assist, sistema antisbandamento e Active Park Assist).

La guida elettrica secondo Mercedes-Benz

Le vetture elettriche a zero emissioni locali, come la nuova Classe B Electric Drive, rivestono un ruolo importante nella strategia Mercedes-Benz per la mobilità sostenibile. Nella gamma elettrica della Stella rientrano Classe A E-CELL, Classe B F-CELL, Vito E-CELL e SLS AMG Coupé Electric Drive. Anche smart fortwo electric drive ha riscosso un buon successo presso la nostra Clientela. Dalla metà dello scorso anno sono state prodotte e consegnate più di 1.000 vetture. La nuova Classe B Electric Drive sarà disponibile negli Stati Uniti dall’inizio del 2014 e successivamente in Europa.

Dati tecnici *

Potenza  Più di 100 kW
Coppia  Più di 310 Nm
Autonomia 115 miglia [USA, ciclo urbano], 200 km [NEDC]
Tempo di ricarica per un’autonomia di 60 miglia [USA, ciclo urbano] (100 km [NEDC]) USA: 2 ore 40 A/240 V
(UE: 1,5 ore 400V)
Accelerazione 0-100 km/h Meno di 10 s
Velocità massima 100 mph (160 km/h),
limitata elettronicamente

* Preliminari

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.