“Un lago di idee” a Lovere

Un lago di idee, Lovere 8-9 ottobre 2011

Nella splendida cornice del Porto Turistico di Lovere,  i giorni  8 e 9 Ottobre si svolgerà un originale evento, che si propone di avvicinare i bambini di tutte le età al valore dell’ecosostenibilità.

Nelle due giornate i bambini saranno coinvolti in attività creative e laboratori educativi per stimolare riflessioni sui delicati equilibri tra essere umano e natura.

La manifestazione, ideata da Sara Figaroli e organizzata da Associazione Proponendo & Laboratorio di Cultura, ha ottenuto il patrocinio e il supporto delle istituzioni locali,  il Comune di Lovere, la Provincia di Bergamo, la Comunità Montana del Laghi Bergamaschi, che hanno riconosciuto il valore educativo della prima edizione di un evento destinato a diventare un appuntamento fisso annuale.

“Un lago di idee” ha attirato l’interesse anche di realtà imprenditoriali, che hanno voluto investire nel progetto: main sponsor sarà il Gruppo TIBB, azienda internazionale leader nella progettazione, realizzazione, manutenzione di impianti elettrici e fotovoltaici, partner il Ristorante Panoramico di  Fonteno e partner tecnico la società del Porto Turistico di Lovere.

Nei giorni della manifestazione la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo (GAMeC) in occasione della grande mostra IL BELPAESE DELL’ARTE. ETICHE ED ESTETICHE DELLA NAZIONE,  darà vita ad attività declinate sul tema dell’Italia e del Paesaggio, invitando i partecipanti a riflettere, creare, ripensare il proprio Paese, la propria idea di paesaggio e di “bellezza della natura”.

Tutto questo grazie alla narrazione e alla condivisione di vissuti personali, unita all’utilizzo poetico ed artistico di materiali di scarto, appartenenti al mondo vegetale e industriale.

La società UNIACQUE Spa, permetterà ai bambini di conoscere il mondo dell’acqua e la necessità di prendersene cura, attraverso attività create ad hoc ( immagini e filmati sul ciclo dell’acqua) per le Scuole Primarie dell’Istituto comprensivo di Lovere.

L’Università di Agraria degli Studi di Milano in collaborazione con ACRA presenterà , attraverso l’esperienza pratica di costruzione di un orto,  un progetto di cooperazione internazionale promosso dalla FAO e dal Comune di Milano “I Microjardins per il miglioramento della sicurezza alimentare a Dakar”;

Calopicos (associazione dei quattro comuni Alto Sebino per promuovere a livello locale la sostenibilità) darà la possibilità ai nostri visitatori di provare la BARCA SOLARE, SCOOTER ELETTRICI e TRATTAMENTO ACQUA.

Legambiente farà analizzare  con un Kit fresco di brevetto che arriva dall’Università degli Studi di Milano Bicocca l’acqua ai bambini della Scuola primaria del’Istituto Comprensivo di Lovere

Accanto a questi laboratori ai bambini verrà data la possibilità di conoscere e scoprire la bellezza della Natura con attività creative: provare maschere di bellezza al miele e al cioccolato in collaborazione con  Centro Benessere Alpen SPA, il primo Biowellnes certificato al mondo, trasformare la natura in “gioielli” con i semi dell’Amazzonia, vasi d’argilla con colori naturali, creare saponette alle erbe aromatiche.

L’evento vedrà anche la partecipazione dell’azienda Mc Donald made in Italy, che presenterà la sua nuova collezione LinoBio al 100% ecocompatibile, offrendo piccoli sacchetti di lino naturale.

Nel momento in cui la crisi ecologica e i disastri ambientali causati dall’uomo coincidono con il crollo dei valori e delle certezze su cui si è basata la società industriale e post-industriale, questo evento permette alle realtà educative di proporre con modalità diverse delle riflessioni approfondite sulla natura degli equilibri possibili tra processi e cambiamenti, tra essere umano e natura.

Il tema del rinnovamento delle risorse sarà posto al centro della manifestazione, che si propone di educare i bambini a sfruttare la capacità della natura di trasformarsi in maniera ciclica.

“Un lago di idee” si rivolge alle scuole , ai bambini e alle loro famiglie e vuole diventare un punto di riferimento per il mondo dell’infanzia, come momento ludico – creativo – formativo per grandi e piccini.

L’appuntamento è quindi fissato al Porto Turistico di Lovere, sabato 8 ottobre dalle 09.00 alle 12.10 riservato alle scuole invitate dall’organizzazione e a partire dalle 14.00 fino alle 18.00 aperto al pubblico. Per la giornata di domenica a partire dalle ore 10.00 fino alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 14.00 fino alle 18.00.

Il programma della manifestazione

Potete vedere il programma e gli orari della manifestazione nel seguente link (PDF)

Un lago di idee – Programma della manifestazione

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.