Tutto il fascino della Stella a Francoforte

Mercedes-Benz al Salone internazionale dell’Automobile di Francoforte

Fonte: Mercedes Benz

Stoccarda, Francoforte. Germania. 10 settembre 2013. Tre livelli espositivi per una superficie di oltre 8.000 m²: il padiglione Mercedes-Benz al Salone internazionale dell’Automobile di Francoforte sarà ispirato ad un suggestivo leitmotiv: ‘Urban Experience’. Il visitatore, come se stesse facendo una passeggiata attraverso una vivace metropoli, andrà alla scoperta dello straordinario dinamismo, della varietà e della carica innovativa del marchio Mercedes- Benz.

Un enorme palcoscenico con maxischermi a LED (circa 1.200 m² di superfice) sarà il cuore di presentazioni che non mancheranno di suscitare forti emozioni nel pubblico. Tra le novità di maggiore richiamo cinque anteprime mondiali: GLA, ultima nata della famiglia delle compattte della Stella, la concept Classe S Coupé, S 500 PLUG-IN HYBRID, che apre nuovi orizzonti in fatto di efficienza, comfort di trazione e climatizzazione, S 63 AMG ed il prototipo smart fourjoy, nuova compatta quattro posti con tutte le caratteristiche tipiche del marchio smart.

“Al motto di ‘Fascination Mercedes’, mostreremo la modernità, la bellezza ed il dinamismo del marchio Mercedes-Benz nella straordinaria cornice high-tech ricreata nel padiglione. Il nostro obiettivo? Regalare al pubblico un’esperienza del Marchio coinvolgente ed entusiasmante. Complici ambiente ricercato, grandi pareti a LED e numerose attività interattive, la visita rappresenterà un’autentica escalation di veicoli eccezionali e tecnologie innovative.

Lo IAA è l’evento clou del nostro calendario 2013. Sarà come giocare in casa per noi”, Andreas von Wallfeld, Responsabile Head of Shows, Exhibitions and Events di Mercedes-Benz Cars, sintetizza così l’importanza di Salone ed esposizione.

 

L’esposizione: un emozionante viaggio nel mondo Mercedes

Dopo aver percorso il padiglione e dato uno sguardo all’allestimento multimediale, due scale mobili condurranno il visitatore al secondo piano, a un’altezza di 13 metri. Qui avrà inizio un percorso guidato di circa 600 metri attraverso una costruzione a terrazze che scenderà poi al primo piano, fino ad arrivare al pianterreno. Circa 70 veicoli, numerose raffigurazioni tematiche e varie attività interattive daranno vita a un’esperienza di infotainment. Ingegneri, designer, esperti di prodotti e consulenti alle vendite illustreranno le innovazioni legate a una mobilità sicura, ecocompatibile e personalizzata.

L’esposizione si aprirà con i modelli Mercedes-Benz più recenti. Oltre a Classe CLA, A e B, farà bella mostra di sé GLA, la Stella dei SUV compatti. Il visitatore si immergerà poi nel mondo BlueEFFICIENCY di Mercedes-Benz. Qui tutto ruoterà intorno ai temi Electric Drive, Natural Gas Drive ed ai nuovi progetti di mobilità. Classe B Electric Drive, in anteprima europea a Francoforte, ed SLS AMG Coupé Electric Drive sono ambasciatrici di Mercedes-Benz e Mercedes-AMG sul fronte mobilità a zero emissioni. Con smart fortwo electric drive, a rappresentare l’iniziativa car2go, Daimler AG dimostra concretamente le proprie competenze in fatto di soluzioni di mobilità moderne ed alternative.

Dopo aver sfilato accanto all’intera gamma SUV, potenti e parchi nei consumi, il visitatore scenderà al primo piano, dove avrà modo di accostarsi, tra l’altro, all’affascinante mondo del design Mercedes.

Un ampio spazio che ricorda una galleria d’arte incarna l’idea alla base della filosofia del design Mercedes-Benz: forme accattivanti e linee essenziali.

Si passerà quindi alla scoperta dei vantaggi della ‘Mercedes-Benz Intelligent Drive’. Gli innovativi sistemi di assistenza sul fronte sicurezza attiva saranno illustrati in modo chiaro e dettagliato. Il simulatore di Classe S regalerà un’esperienza unica in tal senso.

Per quanto riguarda Daimler Mobility Services, con il sostegno di Business Innovation (il laboratorio Daimler per le idee creative nel settore commerciale), un artista berlinese in veste di ‘Visual Recorder’ ascolterà discussioni e discorsi, per poi tradurli in straordinari disegni su una vettura car2go.

Mercedes-Benz Accessories GmbH punterà invece tutto su una Mercedes-Benz CLA 200 dotata di Mercedes-Benz Sport Equipment ed altri accessori originali, dando dimostrazione di come i veicoli possano essere personalizzati e resi ancora più preziosi grazie ai prodotti di Mercedes-Benz Accessories GmbH.

Ad AMG, marchio High Performance di Mercedes-Benz, ed all’affascinante mondo del Motorsport il compito di chiudere in bellezza il percorso. Tutta l’attenzione sarà per S 63 AMG, la Classe S più sportiva di tutti i tempi che farà il suo debutto a livello mondiale in occasione dello IAA, e per la showcar CLA 45 AMG Racing Series, grazie a cui sarà possibile immaginare il volto della nuova auto destinata alle corse Clienti Mercedes-AMG.

Va in scena tutto il fascino della Stella

Lungo il percorso espositivo, grazie ad una parete a LED lunga più di 55 metri, i visitatori potranno sempre seguire ciò che accade sul palcoscenico. Dai posti a sedere al primo ed al secondo piano si potrà godere di un’eccezionale vista sul palco. Con il titolo di ‘Fascination Mercedes’, la presentazione del Marchio prenderà vita con intensità e dinamismo.

La sofisticata interazione tra superfici multimediali mobili, luci, filmati e musica richiamerà continuamente l’attenzione di chi guarda sul centro del palcoscenico. Dal punto di vista della comunicazione, riflettori puntati sul debutto a livello mondiale di GLA ed S 63 AMG, sull’anteprima di Classe S e sui temi ‘Mercedes-Benz Intelligent Drive’ e ‘BlueEFFICIENCY’. Il momento conclusivo della parte attiva dello show mostrerà alcune anticipazioni sulla prossima generazione di Classe S Coupé.

Nuovi, innovativi elementi del programma

Nell’ambito della strategia di vendita e marketing ‘Mercedes-Benz 2020 – Best Customer Experience’, la Stella percorre nuove strade anche nel rivolgersi al pubblico del Salone, in particolare utilizzando piattaforme digitali e social network. La ‘Facebook Generation’ potrà così comunicare in tempo reale quello che sta succedendo sullo spazio espositivo. Usando l’hashtag #MBcarIAA, i visitatori potranno caricare foto tramite la piattaforma Instagram e partecipare all’allestimento stesso dello stand, che diventerà così l’‘Instagram-Wall più grande’ del mondo: un caleidoscopio diretto dei desideri e dei gusti dei visitatori.

Per bambini e ragazzi, visite guidate con Genius e MobileKids, il quiz ‘GENIUS BUZZ’ ed il ‘Design Lab’ (al motto di ‘Progetta la tua auto’) presenteranno i temi dell’esposizione con un approccio ludico ed adatto alle diverse età.

Daimler si propone in questa sede anche come datore di lavoro. Gli interessati potranno ricevere informazioni su come sottoporre le proprie candidature e sulle varie offerte di impiego disponibili.

Per oltre un anno, circa 1.500 collaboratori hanno lavorato alla progettazione ed alla creazione degli spazi espositivi Mercedes-Benz, che si estendono su una superficie di oltre 8.000 m². Nel padiglione sono stati impiegati, tra gli altri, 830 tonnellate di acciaio e circa 100 km di cavi. A questo si aggiungono poi all’incirca 5.500 m² di superficie all’esterno. Qui ad attendere i visitatori il percorso di guida Mercedes-Benz ‘Intelligent Drive’, un punto dove scattare foto davanti a un veicolo antincendio GLA e la presentazione di Viano Marco Polo.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.