Tutti gli ev e plug-in concept di Tokyo

Di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

30 novembre 2011. Anche noi, come migliaia di membri della stampa, abbiamo gli occhi puntati sul Tokyo Auto Show 2011 che aprirà il prossimo mercoledì. Eccovi una anteprima delle auto elettriche e plug-in che ci aspettiamo di vedere in mostra.

A partire dalle piccole vetture per micro-pendolari, fino a concept di auto sportive elettriche la gamma è particolarmente diversificata, con ogni produttore intenzionato ad inserirsi in nicchie diverse.

Honda
La gamma di auto elettriche della Honda prende il via con il grande AC-X concept, un veicolo plug-in ibrido con richiami evidenti nello stile alla FC-X Clarity a idrogeno. Come molti dei produttori giapponesi, Honda è anche interessata alle auto di piccole dimensioni con la Micro Commuter concept, destinata a rivaleggiare con la Renault Twizy. Come la Twizy, la Commuter Micro ha quattro ruote fuoribordo e una cabina stretta, a due posti in tandem. Infine, Honda presenterà in anteprima la piccola Sports EV concept. Non sappiamo ancora molti dettagli, ma sembra essere una interpretazione elettrica della vettura S2000 sport cui ci eravamo tanto affezionati.

Mitsubishi
Non saranno tutte auto elettriche per la città quelle in mostra a Tokyo – Mitsubishi PX-MiEV II è la visione dell’azienda di un SUV plug-in ibrido, forse come apripista per il futuro Outlander. Nei primi mesi di prova il PX-MiEV II ha girato con l’equivalente di 100 mpg quando sia il range elettrico che il chilometraggio a benzina venivano presi in considerazione, oltre che triplo rispetto ad un’auto a benzina normale in quella classe. In mostra anche a Tokyo ci sarà una versione completamente elettrica del minicab, veicolo commerciale interamente giapponese.

Nissan
Il concept più atteso di Nissan a Tokyo è la Pivo 3 – una macchina che abbiamo ipotizzato potrebbe essere una “mini-Leaf”. Osservando il suo stile singolare è difficile credere che la Pivo 3 è il concept Pivo più trattenuto fino ad ora (la Pivo 2 può ruotare entro la propria lunghezza e spostarsi di fianco…). Ha ancora qualche tocco eccentrico, come i tre posti a sedere disallineati e le porte scorrevoli, ma lo stile tagliente sembra decisamente più pronto per la produzione delle Pivo precedenti.

Subaru
Meglio conosciuta per le sue turbo come la Impreza, Subaru sta andando in una direzione più verde a Tokyo e ci presenta il concept avanzato Tourer Hybrid. Come suggerisce il nome è una carrozzeria in stile wagon e si prevede che utilizzerà un sistema ibrido parallelo non dissimile da quello delle Toyota. Si potrebbe pensare a un futuro ibrido per modelli come la WRX e STI.

Suzuki
Suzuki porterà un trio di piccoli veicoli verdi a Tokyo. La Regina è verde di colore così come di spirito, utilizzando un piccolo motore a benzina capace di rendere 72,3 mpg con un peso leggero e un corpo aerodinamico. La Suzuki Swift ad autonomia estesa EV è più convenzionale nello stile, basata sulla Swift regolarmente venduta all’estero. Può fare 12-18 miglia elettriche, prima che entri in azione il motore a benzina. Come per la Honda, Suzuki ha una due posti in tandem elettrica in mostra, chiamata “Q”. E’ più bizzarra della Honda, ma segue gli stessi principi.

Toyota
Accanto alla ormai confermato per la produzione di ibride Prius C, Toyota mette in mostra una gamma di concept. L’FCV-R concept è un veicolo a celle a combustibile con sentori di Prius nello stile e 435 miglia di autonomia. La Toyota FT-EVIII è più convenzionale, basata sulla minicar iQ che presto sarà messa in vendita come la Scion iQ. L’autonomia è di circa 65 miglia nel ciclo di prova giapponese. Siamo a corto di dettagli per la Fun-Vii concept, ma Toyota promette “un futuro in cui sono legate le persone, auto e società” – quindi aspettatevi un sacco di tecnologia collegata per rendere la vita della città il più semplice possibile.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.