Toyota FV2, uno sguardo al futuro

Toyota FV2 (Fun Vehicle 2) è un prototipo studiato per esprimere appieno la filosofia Toyota del “Fun to Drive” in un prossimo futuro, quando la tecnologia della mobilità si sarà ulteriormente evoluta. Il prototipo farà il suo esordio Europeo al Salone dell’Auto di Ginevra 2014.

Fonte: Toyota Motor Corporation

 

Ginevra, Svizzera. 4 marzo 2014. Questo prototipo esalta l’esperienza di guida attraverso una vera e propria connessione fisica ed emotiva tra uomo e macchina, capace di aumentare il piacere di guida quanto più a lungo si utilizza la vettura.

 

Connessione fisica ed emotiva

Piuttosto che con il volante tradizionale, questo concept si guida con i movimenti del corpo, interpretandoli per spostarsi a destra o a sinistra, in avanti o indietro.

Inoltre, l’utilizzo di una nuova tecnologia di mobilità intelligente, in grado di collegare la Toyota FV2 agli altri veicoli e alle infrastrutture del traffico, consentirà una guida in tutta sicurezza, offrendo al guidatore informazioni utili, compresa la posizione degli altri veicoli in zone pericolose come gli angoli ciechi in prossimità degli incroci. Toyota immagina una relazione sempre più profonda tra uomo e veicolo, il più possibile simile a quella di fiducia ed empatia che si instaura tra un fantino e il suo cavallo.

Con l’utilizzo delle tecnologie sviluppate sotto l’egida del Toyota Heart Project, la Toyota FV2 e chi la guida possono progredire assieme: il veicolo utilizza il riconoscimento vocale e quello delle immagini per determinare l’umore del guidatore, lo storico dei tragitti percorsi per suggerire la destinazione e lo stile di guida per assisterlo durante gli spostamenti.

Oltre alla Realtà Aumentata (Augmented Reality) proiettata sul parabrezza, anche il colore e i rivestimenti presenti sulla carrozzeria possono essere cambiati a proprio piacimento, creando un’interazione sempre più stretta tra veicolo e guidatore.

 

Toyota Heart Project

Toyota Heart Project è un nuovo progetto di comunicazione sviluppato secondo lo slogan ‘Inspiring the Heart, Inspiring You’.

Basato sull’esclusivo metodo denominato ‘Open Innovation’, il progetto considera quello del futuro come un mondo in cui il rapporto tra esseri umani e intelligenza artificiale non si limiterà alle operazioni di conversazione e ascolto, ma includerà anche una comunicazione emotiva mediante l’utilizzo di espressioni, gesti e il ricordo di eventi passati.

Fanno parte di questo progetto i robot umanoidi Toyota Kirobo e Mirata, sui quali sono state installate tecnologie di comunicazione e intelligenza artificiale.

 

Informazioni utili

Il parabrezza della Toyota FV2, equipaggiato con la tecnologia della Realtà Aumentata, integra le informazioni fornite dal computer con i dati sensibili raccolti nell’ambiente circostante al guidatore.

‘Open innovation’ è una tecnica di ricerca e sviluppo che trascende i classici schemi organizzativi per integrare informazioni e tecnologie differenti.

FV2

Dimensioni (mm)

Lunghezza 3.000 mm

Larghezza 1.600 mm

Altezza 990 mm (modalità sosta)

1.780 mm (modalità guida)

Passo 2.360 mm

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.