Tetto solare nella Ford C-MAX Energi Solar Concept

• Ford C-MAX Energi Solar Concept è la prima ibrida del suo genere alimentata dal sole con il potenziale per offrire il meglio di un’ibrida plug-in, senza necessità di collegarsi alla rete elettrica
• C-MAX Energi Solar concept possiede un pannello solare sul tetto e viene alimentato da una speciale lente che concentra la luce solare, simile ad una lente di ingrandimento
• L’utilizzo di energia rinnovabile dalla Ford C-MAX Energi Solar Concept è stimato in grado di ridurre le emissioni di gas serra annue da quattro tonnellate
• C-MAX Energi Solar Concept, che sarà in mostra al 2014 International CES di Las Vegas, dal 7-10 gennaio, debutta come parte della linea Ford di veicoli elettrificati che dovrebbe registrare un record di oltre 85 mila vendite per il 2013

Fonte : Ford Motor Company

2 gennaio 2014. Dearborn, Michigan. USA. Ford Motor Company ha svelato oggi oggi la C-MAX Energi Solar Concept, Il primo veicolo nel suo genere ad energia solare con il potenziale per offrire il meglio dell’attuale offera di una plug -in ibridi – senza dipendere dalla rete elettrica per la ricarica.

Invece di alimentare la batteria da una presa elettrica, la Ford C-MAX Solar Energi Concept sfrutta l’energia del sole utilizzando un concentratore speciale che agisce come una lente d’ingrandimento, indirizzando intensi raggi solari ai pannelli alloggiati sul tetto del veicolo.

Il risultato è un veicolo concept che impiega un giorno intero di sole per fornire le stesse prestazioni della C-MAX Energi ibrida plug-in convenzionale, che impiega l’energia dalla rete elettrica. Ford C -MAX Energi ha un miglior consumo in miglia per gallone nella sua classe, secondo l’EPA – stimato in città 108 MPGe e 92 MPGe in autostrada, per un valore di 100 MPGe combinato. Utilizzando energia rinnovabile, Ford C-MAX Energi Solar Concept si stima sia in grado di ridurre le emissioni di gas serra annue che un utente tipico produrrebbe, di circa quattro tonnellate.

“Ford C-MAX Energi Solar Concept brilla con una nuova luce sul trasporto elettrico e delle energie rinnovabili”, ha dichiarato Mike Tinskey, Direttore Globale di elettrificazione dei veicoli e delle infrastrutture Ford. “In qualità di leader nell’innovazione, vogliamo favorire il dialogo con il pubblico circa l’arte dello spostamente possibile del mondo verso un futuro più pulito”.

C-MAX Energi Solar Concept, che verrà presentata al 2014 International CES di Las Vegas, è un progetto collaborativo di Ford, San Jose, California-based SunPower Corp. e Georgia Institute of Technology di Atlanta .

Vendite di veicoli elettrificati Ford

La C-MAX Energi Solar Concept debutta come chiusura di un anno record di vendite di veicoli elettrificati Ford.
Ford prevede di vendere 85.000 ibride, ibride plug-in e tutti i veicoli elettrici nel 2013 – il primo anno dei suoi sei nuovi veicoli elettrici disponibili in concessionarie.

C-MAX Energi plug-in è leader di vendite di Ford, con un fatturato di oltre 6.300 fino a novembre. Ford ha venduto più veicoli plug-in in ottobre e novembre sia rispetto a Toyota che a Tesla, ed ha superato Toyota nei primi 11 mesi del 2013. Le ibride Plug-in continuano a crescere nelle vendite e ci sono più clienti a scoprire i vantaggi di utilizzare energia elettrica per ampliare la propria autonomia di guida.

C-MAX Hybrid, nel corso dell’ultimo anno, è stato chiave per aiutare Ford a vendere più ibridi di qualsiasi altra casa automobilistica negli Stati Uniti, seconda solo a Toyota. C-MAX Hybrid continua a portare nuovi clienti al marchio Ford, con un tasso di conquista del 64 per cento e quasi la metà delle sue vendite a discapito di marche di importazione.

La quote di mercato conquistate sono ancora più alte nei mercati chiave in crescita dell’ibrido come San Francisco, Los Angeles e Washington, DC.

Rivoluzionaria tecnologia pulita

SunPower, che è partner tecnologico solare di Ford dal 2011, fornisce celle solari ad alta efficienza per il tetto della Ford C-MAX Solar Energi Concept. A causa del tempo prolungato che serve per assorbire l’ energia sufficiente per ricaricare completamente il veicolo, Ford si rivolse alla Georgia Institute of Technology per trovare un modo per amplificare la luce del sole in modo di fare un’ibrida solare fattibile per l’uso quotidiano.

I ricercatori hanno sviluppato un concentratore solare che utilizza una speciale lente Fresnel in grado di concentrare la luce solare diretta alle celle solari, migliorando l’impatto della luce solare per un fattore di otto. Fresnel è un obiettivo compatto originariamente sviluppato per l’uso in fari. Simile nel concetto a una lente di ingrandimento, il sistema è in attesa di brevetto ed è in grado di seguire il sole che si muove da est a ovest, catturando abbastanza energia dal sole attraverso il concentratore ogni giorno per eguagliare una carica della batteria di quattro ore (8 kW).

Con una carica completa, Ford C-MAX Energi Solar Concept si stima possa avere la stessa autonomia totale di una tradizionale C-MAX Energi di fino a 620 miglia (998 km), tra cui fino a 21 miglia (34 km) in modo solo elettrico.

Inoltre, il veicolo ha ancora una presa di ricarica e può essere caricato collegando ad una stazione di ricarica via cavo in modo che i conducenti conservano la possibilità di ricaricare tramite la rete, se lo si desiderano.

Dopo che la C-MAX Energi Solar Concept verrà esposta al CES, Ford e Georgia Tech inizieranno il collaudo del veicolo in numerosi scenari reali. L’esito di tali test aiuterà a determinare se il concetto è fattibile come una macchina di produzione.

Auto off-the-grid

Producendo energia solare rinnovabile con un sistema di pannelli solari sul tetto, C-MAX Energi Solar Concept non dipende dalla rete elettrica tradizionale per la ricarica della sua batteria. Dati interni di Ford suggeriscono che il sole potrebbe alimentare fino al 75 per cento di tutti i viaggi fatti da un conducente medio in un veicolo ibrido solare.

Questo potrebbe essere particolarmente importante in luoghi dove la rete elettrica è sottosviluppata, inaffidabile o costosa da usare.

Il veicolo rafforza inoltre MyEnergi come stile di vita, un concetto rivelato da Ford e numerosi partner al CES 2013. MyEnergi Lifestyle utilizza la matematica, la scienza e la modellazione del computer per aiutare i proprietari a capire come possono usufruire di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, sistemi di energia solare e veicoli ibridi plug-in per ridurre significativamente il costo mensile ma anche per ridurre la loro impronta di carbonio globale.

L’impatto ambientale positivo da Ford C-MAX Energi solare potrebbe essere significativo. Sarebbe quello di ridurre le emissioni di CO2 ogni anno e di altri gas ad effetto serra di ben quattro tonnellate, considerando un proprietario medio della vettura negli Stati Uniti – l’equivalente di quello che una casa statunitense produce in quattro mesi.

Se tutti i veicoli leggeri negli Stati Uniti adottassero la tecnologia Ford C-MAX Energi Solar Concept, le emissioni annue di gas serra potrebbero essere ridotte di circa 1 miliardo di tonnellate.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.