Terza edizione di H2R nella piattaforma Ecomondo

Edizione zero della “main conference di Ecomondo” e dell’incontro dedicato alle flotte; appuntamento anche in Città sostenibile

3-6 Novembre 2015: terza edizione di H2R – MFS a Rimini Fiera, nella piattaforma di Ecomondo con un articolato calendario di incontri

Fonte: H2R

 

Rimini, Italia. 14 ottobre 2015. La terza edizione di H2R – Mobility For Sustainability all’interno della piattaforma di Ecomondo offre un ricco calendario di appuntamenti ed interessanti novità.

Martedì 3 novembre, giornata inaugurale,  nel pomeriggio l’incontro intervista di Tommaso Tommasi (Direttore InterAutoNews) e Fabio Orecchini (ideatore e presidente del comitato scientifico di H2R – MFS, responsabile dei temi Mobilità ed energia del Progetto Città Sostenibile di Ecomondo) con il Ministro Galletti  sul palco dello Spazio Convegni Centrale di Ecomondo. L’incontro riguarderà i principali temi del momento per il settore auto e la mobilità, dalla pianificazione di interventi in infrastrutture alle possibili politiche del Governo nei confronti delle diverse motorizzazioni e dei combustibili alternativi.

Mercoledì 4 novembre (ore 10.30-13.30) nello Spazio Convegni Centrale di Rimini Fiera H2R – Mobility for sustainability promuove l’edizione zero della “main conference di Ecomondo”, incontro-confronto tra gli AD di aziende automotive e quelli di imprese che si occupano di tecnologie ambientali, ossia tra i principali espositori di Ecomondo, Key Energy e Città sostenibile e i partner di H2R, per individuare le reali opportunità dell’economia sostenibile. Aprirà i lavori uno studio commissionato alla IASS – Italian association for sustainability science – realizzato per la manifestazione dal titolo “Cos’è la sostenibilità”. Gli interventi, moderati da Fabio Orecchini analizzeranno le politiche, i modelli di vita e di aggregazione, le tecnologie del vivere sostenibile finalizzato al miglioramento della qualità della vita.

Giovedì 5 novembre (ore 11.00-13.00) nello Spazio Convegni Centrale di Rimini Fiera il Premio Fondazione Sviluppo Sostenibile.

Novità dell’edizione 2015: Giovedì 5 novembre (ore 14.00-16.0) Incontro dedicato alle Flotte Aziendali, un settore sempre più strategico per le Case costruttrici, con la graduale crescita del segmento business: occasione di incontro e di approfondimenti tra i responsabili flotte e le Case Partner.

Presso il Padiglione “Città Sostenibile”, Sala Agorà (ore 10.30-14.00) “Gli obiettivi ambientali nella pianificazione della mobilità urbana e il ruolo dei sistemi di trasporto collettivo su gomma ad alimentazione alternativa” a cura di ASSTRA (Associazione Trasporti) e ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori).

Venerdi 6 novembre, l’open-day scientifico aprirà a ricercatori, università e scuole.

Il convegno “Smart City e sostenibilità” (ore 11.00-13.00) promosso dalla IASS – Associazione italiana per la scienza della sostenibilità e CUEIM – Consorzio universitario economisti dell’impresa e del management, proporrà un confronto aperto al pubblico tra le due realtà rivolgendosi al mondo e alle Associazioni scientifiche, alla Pubblica amministrazione, alle Aziende espositrici, ai docenti di scuola e Università. Seguirà lo “storico” appuntamento con la RUS – Rete delle Università per la sostenibilità che verrà ufficialmente costituita proprio a Ecomondo dalle principali università italiane e che sarà un punto di riferimento internazionale sui temi e le buone pratiche per rendere la stessa atività universitaria sempre più sostenibile.

(ore 13.15-17.30) La Rete delle Università per la sostenibilità (Rete Italiana Atenei Sostenibili-RUS)

Electric Motor News ha intervistato Fabio Orecchini in occasione del Salone di Francoforte.

httpv://www.youtube.com/watch?v=FGFOTfjmNZU

 

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.