Suzuki Regina, Q Concept e Swift EV

Suzuki al 42° Tokyo Motor Show

Fonte: Suzuki Italia

Tokyo, Giappone. 5 dicembre 2011. Dal 2 all’11 dicembre, si tiene la 42° edizione del Tokyo Motor Show presso l’International Exhibition Center di Tokyo.

Il tema sviluppato all’interno dello stand Suzuki sarà “Piccole Auto per un grande Futuro”, un concetto in linea con la leadership Suzuki nel segmento delle auto compatte.

Suzuki presenta tre nuovi concept: Regina, Q-Concept e Swift EV Hybrid.

Oltre basarsi su dimensioni compatte, viste le enormi potenzialità di sviluppo rappresentate da questo comparto nel prossimo futuro, i tre concept Suzuki si concentrano su alcuni aspetti ritenuti fondamentali dal mercato quali le nuove tecnologie eco-compatibili, le basse emissioni di Co2 unite a costi di esercizio contenuti, la facilità di utilizzo, prestazioni brillanti e uno stile attraente.

REGINA incarna la visione Suzuki delle vetture compatte di nuova generazione, con consumi di carburante estremamente contenuti e bassissimi livelli di emissioni di CO2 grazie alla leggerezza e all’aerodinamicità che le contraddistingue.

Una city car abitabile, versatile e assieme super-leggera (solo 730Kg), Regina è la realizzazione pratica del know how Suzuki nella riduzione dei pesi, del coefficiente di resistenza (10% in meno rispetto ai modelli attuali) e dell’efficienza aerodinamica.

Dai risultati ottenuti dal prototipo alimentato a benzina, si rileva un dato di consumo di carburante che supera i 32 km/l (secondo gli standard JC08) e livelli di emissione di CO2 inferiori a 70 g/km (secondo il ciclo New EUDC).
Q-CONCEPT è una vettura a due-posti per la mobilità urbana di tutti i giorni.

Q-Concept rappresenta una nuova tipologia di mobilità posizionata in un interessante territorio, tutto da esplorare, a metà strada tra le auto e le moto.

Con 2,5 metri di lunghezza e due posti con configurazione variabile dei sedili, è ideale per gli spostamenti di tutti i giorni in un raggio di 10 km. Il modulo “a tandem” (presente sullo stand) prevede il posto per due adulti allineati, la configurazione ”a freccia” dispone di un unico sedile anteriore per il genitore e due sedili per bambini nella parte posteriore, e ancora il modello “business” è configurato come un veicolo per il trasporto merci con un unico sedile anteriore e spazio per il carico nella parte posteriore.

Le dimensioni di Q-Concept realizzano un’impronta a terra del veicolo poco più grande di quella di una moto e inferiore anche a quella di un’auto compatta, senza nulla togliere alla garanzia di mobilità confortevole, sicura e pratica di una moderna vettura.

In uno scenario futuro dove lo spazio sarà una risorsa scarsa, Q-Concept rappresenta il capostipite Suzuki di un interessante filone progettuale.

Swift EV Hybrid è una vettura compatta elettrica, con un piccolo motore generatore per la ricarica.

Swift EV Hybrid esprime la visione di Suzuki dell’auto ecologica e rappresenta l’evoluzione di Swift Range Extender.
Swift EV Hybrid, basata sulla nuova generazione del modello Swift, è in grado di coprire quotidianamente una distanza di 20-30 km con un’unica carica della batteria; inoltre l’autonomia può essere ampliata utilizzando un motoregeneratore che carica le batterie.

Rispetto a un veicolo solamente elettrico, Swift EV Hybrid ha un pacco batterie più piccolo, quindi più leggero, che si carica più velocemente e, dettaglio non trascurabile, che costa meno.

Inoltre trova ampio spazio sullo stand Suzuki anche nuova Swift Sport, la punta di diamante della gamma Swift, appena lanciata sul mercato italiano.

Gli altri modelli in produzione esposti sono:

Le vetture compatte Solio, Swift, Jimny ed Escudo (la versione di Grand Vitara per il mercato domestico).

Le mini-car Wagon-R, Wagon-R Stingray, MR Wagon, Palette SW, Lapin, e Every (una sedia motorizzata).

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.