Supercar Peugeot 308 R Hybrid a Francoforte

Peugeot 308 R Hybrid, berlina compatta con prestazioni da supercar

Fonte: Peugeot Automobili Italia

 

Milano, Italia. 16 aprile 2015. Sin dal lancio, Peugeot 308 ha sedotto più di 280 000 appassionati (1) nel mondo per le caratteristiche inedite nel segmento C. Proseguendo la sua strategia di internazionalizzazione, in occasione del Salone di Shanghai il Leone lancia la nuova 308 S, industrializzata e commercializzata in Cina.

Indipendentemente da silhouette e motorizzazione, le prestazioni riconosciute al Peugeot 308 sono di alto livello, grazie alla polivalenza della sua piattaforma EMP2.

Su questa base Peugeot Sport ha sviluppato una nuova catena di trazione ibrida benzina plug-in. La potenza dei 500 CV e le quattro ruote motrici superano i confini della sportività per offrire performance straordinarie.

Peugeot 308 R HYbrid rivela in quest’occasione un design degli interni inedito, con quattro sedili singoli, e il taglio netto, proposto nei colori blu e nero.

 

“Peugeot 308 è un autentico successo commerciale. E’ già stata insignita di 24 premi, tra cui il prestigioso Car of the Year 2014. Peugeot 308 afferma il suo carattere di « global car » con il lancio della nuova 308S in Cina. Infine, 308 R HYbrid fa di questa vettura il modello-icona del Marchio”.

Maxime Picat, Direttore Generale di Peugeot

 

“La perizia e la competenza di Peugeot Sport sono la garanzia del raggiungimento degli obiettivi, senza compromessi.

Con la nostra esperienza nel campo dell’ibrido, con Peugeot 908, l’applicazione di una catena di trazione ibrida ad alte prestazioni sulla 308 lascia intravedere un incredibile potenziale per futuri veicoli ultrasportivi”.

Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport

 

(1)   A fine marzo 2015

 

Uno stile equilibrato e radicale

Peugeot 308 R HYbrid presenta proporzioni ideali nella sua ricerca delle prestazioni pure: compattezza straordinaria, ruote ai quattro angoli, equilibrio perfetto.

Per raggiungere questo risultato ha potuto contare sulla berlina 308 e sulla sua piattaforma EMP2. L’eleganza e la sportività di 308, perfettamente identificabili, fanno propri i codici stilistici esplorati dal concept Quartz per giungere a un’espressione radicale.

“Le proporzioni equilibrate di Peugeot 308, il suo design puro e tecnologico costituiscono la base ideale per un modello radicale. Peugeot 308 R HYbrid sfrutta a meraviglia queste carte vincenti e offre uno stile ancora più elegante e dinamico”.

Gilles Vidal, direttore dello stile Peugeot

 

Incollata al suolo con i pneumatici 235/35 R19 montati su carreggiate allargate di 80 mm, Peugeot 308 R Hybrid divora l’asfalto con il suo frontale imponente, avvolto dal cofano con prese d’aria espressive e dal fascione paracolpi minerale con spigoli vivi e superfici lisce.

La calandra, dotata di una griglia a rombi, alimenta l’aria all’innovativa catena di trazione che sviluppa 500 CV. I deflettori laterali integrano gli indicatori di direzione a LED sequenziali mentre il deflettore centrale evidenzia la firma della vettura, il logo 308 R HYbrid intagliato nella massa.

Le linee laterali, cesellate finemente intorno alla meccanica, captano la luce e guidano lo sguardo alla scoperta della vettura. Peugeot 308 R HYbrid è rivestita di un blu particolarmente intenso grazie all’integrazione di pigmenti fluorescenti e particelle di vetro. Questa tinta evoca al tempo stesso la catena di trazione ibrida e il colore storicamente riservato alle auto da corsa francesi. Il blu è abbinato, a livello delle porte posteriori, al nero opaco per una nuova espressione del taglio netto, firma identitaria delle Peugeot più estreme.

Nel posteriore, Peugeot 308 R HYbrid esprime la sua radicalità con una sobrietà straordinaria. La sua postura sottolinea la tenuta di strada della vettura, mentre un sottile spoiler sopra il portellone posteriore completa l’aerodinamica. Infine, il fascione paracolpi comprende due deflettori che contribuiscono a gestire la temperatura della batteria mediante l’estrazione dell’aria calda.

Alcuni elementi bianchi simili a ceramica, applicati sulle modanature dei deflettori e delle parti inferiori della carrozzeria,  sottolineano il dinamismo della vettura.

 

Peugeot i-Cockpit, per una guida efficace

L’apertura delle porte rivela un abitacolo di grande effetto, strutturato intorno a una consolle centrale trasversale e a quattro sedili sportivi. I materiali e i colori adottati evidenziano l’obiettivo della Peugeot 308 R HYbrid: le prestazioni.

Così, gli elementi in ebanisteria alti e il tetto a cielo sono di colore antracite. I sedili sportivi sono in pelle fulvo patinato.

Nella più pura tradizione sportiva, alcuni elementi punteggiati rossi percorrono l’abitacolo, soprattutto il contorno della strumentazione, il punto di riferimento della centratura del volante e la consolle centrale. Per la prima volta, Peugeot 308 R HYbrid adotta, su una base di produzione di serie, alcuni materiali finora proposti esclusivamente sulle concept-car. Infatti la plancia è ricoperta in un tessuto realizzato con tessitura digitale. E’ innovativo e permette di realizzare elementi complessi di grandi dimensioni, morbidi al tatto, senza ricorrere alle schiume, a tutto vantaggio del peso. Questo tessuto digitale riveste le controporte ed è abbinato alla pelle nera e alla pelle color fulvo patinato.

Grazie all’architettura innovativa del Peugeot i-Cockpit, il conducente controlla in tutta tranquillità i 500 CV sviluppati dalla catena di trazione. Il volante ridotto rivestito in pelle traforata, e completato dal logo 308 R HYbrid, offre un posizionamento preciso e incisivo in curva. Nell’immediata vicinanza, le leve al volante gli permettono di azionare il cambio a sei marce con la punta delle dita. L’Head-up display fornisce tutte le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Infine, due pulsanti sulla consolle centrale gli permettono di gestire la meccanica. Il primo attiva la potente catena di trazione, e il secondo dà accesso alle quattro modalità di guida.

 

L’ibrido benzina plug-in dalle prestazioni radicali

Lo sviluppo della Peugeot 308 R HYbrid è stato affidato a Peugeot Sport. Si è trattata di una vera e propria sfida: sviluppare una catena di trazione ibrida benzina plug-in ultra-prestazionale, integrarla nella piattaforma EMP2 e stabilire nuovi limiti in termini di prestazioni.

Il risultato è all’altezza della sfida raccolta: sbalorditivo. Con una potenza di 500 CV e quattro ruote motrici, Peugeot 308 R HYbrid raggiunge i 250 km/h, velocità limitata elettronicamente, compie gli 0-100 km/h in appena 4,0 secondi e copre i 1000 m partenza da fermo in soli 22,0 secondi. Nonostante ciò, le emissioni di CO2 sono di soli 70 g/km.

Perfettamente equilibrata, con una ripartizione del 60% sull’anteriore e del 40% sul posteriore, Peugeot 308 RHYbrid ha un temperamento focoso con un rapporto peso/potenza incredibile, di appena 3,1 kg/CV.

Soltanto la nostra passione per le sfide e l’eccellenza della 308 ci consentono di raggiungere un tale livello di prestazioni su un veicolo del segmento C. Peugeot 308 R HYbrid fa parte di un club molto ristretto, quello delle vetture che coprono gli 0 – 100 km/h in meno di quattro secondi.

Jean-Philippe Delaire, Peugeot Sport, Responsabile sviluppo catena di trazione Peugeot 308 R Hybrid Peugeot Sport ha fatto sistematicamente appello alla sua competenza tecnica e al suo albo d’oro nelle competizioni, per stabilire le caratteristiche delle componenti e il loro posizionamento ideale. La catena di trazione riunisce tre fonti di potenza che possono motorizzare il veicolo, in modo indipendente l’una dall’altra:

– il 4 cilindri benzina 1.6L THP 270 S&S, motore con la potenza specifica più alta del mondo per questa cilindrata,

– un motore elettrico con una potenza di 85 kW / 115 CV collegato al cambio a 6 rapporti – un motore elettrico, con le stesse caratteristiche, sul retrotreno.

Per garantire un comportamento dinamico irreprensibile, le masse sono state ricentrate e abbassate al massimo. La batteria agli ioni di litio da 3 kWh con un eccellente rapporto potenza/compattezza è posizionata sotto i sedili posteriori,  al posto del serbatoio della benzina.

Quest’ultimo, con un volume di 50 litri, è ora collocato nel bagagliaio insieme al motore elettrico e ai due trasformatori.

Sempre alla ricerca della perfezione, gli ingegneri di Peugeot Sport hanno rivisto la progettazione del fondo del serbatoio in modo da avvicinarlo quanto più possibile agli elementi tecnici. In questo modo sono riusciti a guadagnare qualche millimetro in più in altezza, a vantaggio delle prestazioni.

Il selettore posizionato sulla consolle centrale comanda le quattro modalità di guida:

– La modalità Hot Lap, la più prestazionale, eroga tutto il potenziale delle tre fonti di potenza per raggiungere un totale di 500 CV e la coppia massima di 730.

– La modalità Track eroga 400 CV e 530 Nm, principalmente mediante il motore benzina e il motore elettrico posteriore. Il motore elettrico anteriore agisce come boost complementare di potenza durante le accelerazioni. – La modalità Road è destinata soprattutto a un uso stradale, con una potenza di 300 CV e una coppia di 400 Nm.

Il motore benzina sviluppa tutto il suo potenziale, il motore elettrico posteriore lo assiste nelle accelerazioni mentre il motore elettrico anteriore non interviene.

– La modalità ZEV fa prioritariamente appello al motore elettrico posteriore per muovere la Peugeot 308 R

HYbrid. Il motore elettrico anteriore interviene in funzione della pressione esercitata dal conducente sull’acceleratore.

Il comportamento dinamico di Peugeot 308 R HYbrid è temibile, soprattutto in uscita di curva grazie alla trasmissione integrale. L’impianto frenante è all’altezza delle prestazioni, con dischi anteriori ventilati di 380 mm con pinze a quattro pistoncini e dischi posteriori da 290 mm. Tuttavia non vengono utilizzati in tutte le frenate.

Infatti, Peugeot Sport ha sviluppato la catena di trazione per decelerare con i motori elettrici in tutta la gamma delle velocità, ossia da 250 km/h. Oltre a preservare i dischi e le pastiglie, questa frenata a recupero di energia è una delle tre soluzioni per ricaricare la batteria. Un’altra strategia consiste nell’utilizzare il motore elettrico anteriore come generatore, mosso dal motore benzina. Infine, un terminale di ricarica rapida ripristina la capacità massima della batteria in soli 45 minuti.

Peugeot 308 R HYbrid dimostra in modo eclatante il talento degli ingegneri e dei designer nonché l’eccellenza della

Peugeot 308. Una Peugeot offre sempre sensazioni eccezionali.

 

no images were found

.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.