Supercar elettrica Exagon Furtive e-GT

Furtive-eGT,  il concetto

“Haute couture” automobilistica / “Haute couture” per alte prestazioni

Fonte: Exagon Motors

Definirla un oggetto o un mezzo di locomozione, descriverne l’emozione o svilupparne una visione, dimostrarne la potenza o evocarne l’intensità: la Furtive-eGT è una visione differente ed innovativa della vettura di prestigio.

I parametri, oggi, sono cambiati. Una visione profetica, l’intensità elettrica ci proietta in una nuova era dell’automobile. Quella di una inedita audacia capace di combinare la rinomata “Haute couture” francese alle alte prestazioni, al rispetto dell’ambiente, alla sportività, alla rara eleganza ed ai materiali aeronautici.

Con questa Gran Turismo 4 posti , Exagon Motors iscrive una nuova definizione dell’automobile Francese di prestigio.
Sotto quest’abito di carbonio una progettazione intorno alla propulsione elettrica.

La Furtive-eGT nata per volontà di Luc Marchetti, CEO di Exagon Motors, vuole essere una vettura di elettrica d’eccezione che riunisca il meglio delle esperienze acquisite nel campo delle competizioni a trazione elettrica (Trofeo Andros per vetture elettriche) ed il meglio delle attuali tecnologie.

Tecnologie inedite e Partners di primo piano

La Furtive-eGT, ordinabile con consegne previste per la fine di quest’anno, riunisce un numero impressionante di competenze e di tecnologie inedite nel mondo automobilistico.

Motorizzazioni SIEMENS di ultima generazione, batterie SAFT, scocca in carbonio,  cinematica delle sospensioni e progettazione di quest’ultime sviluppate in collaborazione con MICHELIN, cambio a 3 rapporti senza interruzione di coppia, Sound System firmato FOCAL ed una innovativa interfaccia multimediale, fanno della Furtive-eGT una vettura innovante in tutti i campi.

Propone un’unica sintesi senza confronti.

La prova è anche attraverso il programma di personalizzazione proposto da Exagon Motors.

Associando in modo armonico materiali nobili come il carbonio, l’alluminio lavorato dal pieno ed i migliori pellami, la Furtive-eGT offre la soddisfazione di possedere un oggetto da collezione unico nel suo genere.

Commercializzata lo scorso ottobre in occasione dall’ultimo Salone dell’automobile di Parigi 2012, la Furtive-eGT riscuote un notevole successo.

Assemblata presso la “Manifattura” Exagon Motors di Magny-Cours, i primi esemplari verranno consegnati fine 2013.

Un servizio dedicato di assistenza ad altissimo livello verrà allora proposto ad ogni proprietario di una Furtive-eGT. Questo servizio disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 proporrà servizi personalizzati ad ogni proprietario di una Furtive-eGT in funzione delle sue esigenza, dei suoi gusti e delle sue abitudini.

2. Motorizzazione elettrica Siemens

La propulsione della Furtive-eGT è assicurata da 2 motori elettrici Siemens Inside e-Car di ultima generazione.

Posizionati posteriormente in posizione centrale su un telaietto in alluminio sono calettati entrambi sul cambio a 3 rapporti senza interruzione di coppia che a sua volta trascina le ruote posteriori della Furtive-eGT. Al volante il conduttore percepisce l’azione dei 2 motori come uno solo anche se la gestione elettronica permette un funzionamento dissociato. Per garantire una uniformità di funzionamento, secondo le varie modalità di guida scelte, questi sono raffreddati ad acqua.

Questi motori elettrici pur essendo tra i più compatti al mondo offrono un rendimento fuori dal comune. Sviluppano ognuno 148 kW ovvero 402 Cv. La potenza massima da 5 000 a 10 000 g/min è disponibile in 1/10 di secondo. La coppia di 516 Nm (258 Nm x 2) è disponibile in modo costante da 0 a 5 000 g/min.

I motori sviluppati specificatamente da Siemens per la Furtive-eGT pesano ciascuno 51 kg, che se considerata la loro potenza nominale di 148 kW, forniscono un eccellente valore di densità energetica pari a  2,901 kW/kg con un rendimento vicino al 98 %. Due “Inverters” realizzati anche loro specificatamente per la Furtive-eGT distribuiscono la potenza elettrica trasformando la corrente continua della batteria Saft in corrente alternata e pilotano i motori secondo due modalità distinte, coppia o regime modificando l’ampiezza e la frequenza. L’elettronica di gestione globale denominata « Supervisor » è sviluppata internamente da Exagon.

Prestazioni da Supercar

Con un 0-100 km/h in soli 3,5 secondi, la Furtive-eGT si posiziona nel rango delle migliori Supercars del mercato. Il tempo che intercorre tra il segnale impartito al pedale dell’acceleratore e l’erogazione della potenza e di solo 1/10 di secondo. Questa potenza dei motori Siemens, disponibile immediatamente, permette accelerazioni e quindi sensazioni mai provate sinora.

La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h

Durante la decelerazione il campo magnetico dei motori interviene nella già eccellente frenata ed ogni motore agisce in quel momento come un generatore che ricarica le batterie accrescendone l’autonomia. L’effetto combinato del freno motore e delle pinze freno sviluppate per la Furtive-eGT, consente di raggiungere 1.2G di decelerazione in fase di frenata – uno dei migliori valori di frenata – con una distanza di frenata estremamente ridotta.

Manutenzione e rispetto dell’ambiente

Avendo pochissimi elementi in movimento i motori elettrici Siemens Inside e-Car offrono un affidabilità senza paragoni rispetto ai motori termici. Non necessitano interventi prima dei 150 000 chilometri e di conseguenza riducono praticamente a zero le operazioni di manutenzione. Per definizione sono silenziosi e non emettono ne CO2 ne NOx.

3. Batterie Saft

La Furtive-eGT è equipaggiata con batterie fabbricate da Saft, leader mondiale da quasi cent’anni nelle batterie agli ioni di Litio con l’80 % del mercato aerospaziale. Leader mondiale anche nel campo della difesa e della Formula 1, Saft è lo specialista per eccellenza nella qualità e la tecnologia dei componenti utilizzati e della sicurezza in ogni circostanza. Queste batterie di ultima generazione hanno una capacità di 53 kWh. Il loro peso totale è di 450 kg.

Con le sue batterie Saft, la Furtive-eGT è senza ombra di dubbio la vettura elettrica da altre prestazioni che dispone della più grande autonomia in modalità tutto elettrico:
• 360 km su ciclo urbano (norma ECE15).
• 310 km su ciclo misto (norma NEDC).

Durata e riciclabilità

Le batterie Saft sono altamente riciclabili e mantengono dopo 3 000 cicli, anche con un utilizzo quotidiano su 10 anni, almeno 80% della capacità energetica – oltretutto queste batterie non hanno alcun effetto memoria.

Range Extender come Optional

La Furtive-eGT potrà essere equipaggiata di un generatore dotato di una grande autonomia (GGA), meglio conosciuto con il termine Inglese “Range extender”. Si tratta di un piccolo propulsore termico di piccola cilindrata che ricarica le batterie quando queste raggiungono la soglia di autonomia. Questo propulsore non interviene nella catena cinematica della trazione ma agisce solamente come generatore.

Le emissioni nocive sono quindi molto ridotte dato che è ottimizzato per un regime costante.

Il GGA permette alla Furtive-eGT un’autonomia di ben 807 Km con appena 25 litri di carburante su ciclo normalizzato ECE15, oppure 734 Km con 25 litri su ciclo normalizzato misto.

4. Trasmissione e cambio

La Furtive-eGT è equipaggiata di un esclusivo cambio a 3 rapporti caratterizzato dalla totale assenza di interruzione della coppia alle ruote motrici. Il passaggio da un rapporto all’altro avviene senza perdite di potenza senza contraccolpi ed in modo estremamente fluido.

Ad ogni cambio marcia uno dei due motori continua a trasmettere la sua potenza alle ruote. Questo procedimento evita le interruzioni di coppia e conserva la potenza affinché quest’ultima sia sempre disponibile.

I motori sono, tra l’altro, sempre operanti in un “Range” di potenza e di rendimento ottimale che permette utilizzare tutta la loro potenza e di guadagnare in efficienza energetica.

Una tecnologia sviluppata da Exagon Motors

Gli ingegneri di Exagon Motors hanno sviluppato questa trasmissione specificatamente per una motorizzazione elettrica. Quest’ultima è concepita per gestire l’istantaneità della coppia.

Contrariamente ad altre Supercars equipaggiate di trasmissioni sequenziali, la Furtive-eGT non rischia di rompere la frizione in caso di accelerazioni violente. La concezione stessa della trasmissione non la prevede malgrado la possibilità di una selezione manuale mediante palette al volante o di una modalità automatica. La funzione retromarcia si ottiene semplicemente invertendo il senso di rotazione dei motori.

5. Monoscocca /carrozzeria in carbonio e nido d’ape

La monoscocca della Furtive-eGT è realizzata completamente in fibra di carbonio e nido d’ape, una soluzione di derivazione Formula 1. Un esclusività tipica di pochissime Supercars al mondo, dato che ad oggi solo sette altre sportive di alto livello vantano una tale e sofisticata soluzione tecnica e sono a propulsione termica.

Il peso totale della scocca in carbonio della Furtive-eGT è di soli 124 kg. La rigidità della scocca in carbonio vanta valori eccezionali in termini di torsione e contribuisce a l’aderenza laterale e al comportamento neutro della Furtive-eGT.

Direttamente sulla monoscocca è fissato l’avantreno, una soluzione che ottimizza allo stesso tempo sia il peso che la rigidità. Il retrotreno è fissato ad un telaietto fuso in alluminio. Quest’ultimo alloggia anche il gruppo motopropulsore ed i semi assi posteriori.

La scocca in carbonio è stata concepita per accogliere le batterie nella parte inferiore del pianale. Le stesse batterie determinano un centro di gravità molto basso (circa 110 mm più basso di una classica Supercar) ed in posizione centrale rispetto alle ruote. Questa posizione strategica delle batterie garantisce un comportamento dinamico estremamente stabile e un confort ottimizzato, sia in curva, con un notevole riduzione del rollio, sia in frenata limitando il trasferimento delle masse riducendone quindi il beccheggio.

6. Sospensioni e tenuta di strada

La cinematica delle sospensioni della Furtive-eGT è stata sviluppata in collaborazione con MICHELIN, la cui esperienza e rinomata nel mondo intero.

La una stretta collaborazione tra Exagon Motors e MICHELIN che dura ormai da tre anni si è concretizzata con numerosi test effettuati sul Test-Tack MICHELIN di Ladoux, nei pressi di Clermont-Ferrand.

Il risultato è un compromesso ideale tra tenuta di strada e confort che tiene conto delle alte prestazioni della Furtive-eGT e delle specifiche esigenze dalla propulsione elettrica. Alle esperienze acquisite di MICHELIN, si aggiungono quella di Exagon per il Set-up delle sospensioni derivanti dalla concezione di veicoli da competizione.

Sospensione a doppio triangolo oscillante sovrapposto

Le sospensioni della Furtive-eGT sono del tipo a doppio triangoli oscillanti sovrapposti sia sull’anteriore che sul posteriore.

A tutt’oggi è la soluzione più efficace per far “lavorare” in modo ottimale il pneumatico e mantenerlo in posizione ideale in tutte le circostanze.  

I bracci delle sospensioni sono realizzato con l’innovativa tecnologia “Cobapress” dell’azienda “Saint Jean Industries” e sono fissati per quelli anteriori direttamente sulla scocca mentre quelli posteriori sul telaietto in alluminio.

Essendo la potenza elettrica disponibile immediatamente sia le sospensioni che i  pneumatici devono essere concepiti specificatamente e capaci di far fronte a tali valori di coppia pur garantendo un comportamento su strada ideale.

La corsa degli organi delle sospensioni così come le caratteristiche di ammortizzamento permettono di offrire un comportamento ottimale senza l’aiuto di dispositivi di assistenza alla guida.

Un occhio di riguardo anche al confort su fondi irregolari condizione per nulla considerata su altre vetture con prestazioni simili.

Pneumatici esclusivi e freni specifici

I pneumatici della Furtive-eGT sono dei MICHELIN Pilot Super Sport, 245/35 ZR 20 sull’anteriore e 305/30 ZR 20 sul posteriore. Sono stati sviluppati per resistere ad accelerazioni tipiche dei motori elettrici.

La loro resistenza al rotolamento è stata diminuita malgrado l’aumento del livello di aderenza e quindi un rendimento energetico ancora una volta migliorato.

Le pinze freno a 6 pistoni sull’anteriore e a 4 pistoni sul posteriore sono state sviluppate per la Furtive-eGT.

Dischi ventilati da 380 mm sull’anteriore e da 360 mm sul posteriore realizzati in acciaio, conferiscono in modo costante una frenata ottimale e una decelerazione di 1,2G.

7. Guida su misura

La Furtive-eGT è anche a suo agio sia nell’uso quotidiano che in quello sportivo.

Per rispondere alle differenti esigenze dei guidatori ed in funzione del tipo di utilizzo di ogni vettura gli ingegneri di Exagon Motors hanno sviluppato 4 modalità differenti di funzionamento della vettura per una guida personalizzata: City, Eco, Standard e Sport.

La modalità “City” che ottimizza le basse velocità privilegiando la gradevolezza di guida. Con questa modalità il riciclo del climatizzatore si attiva automaticamente per ridurre al minimo l’entrata dei gas nocivi nell’abitacolo.

La modalità Eco invece limita la potenza dei motori e delle periferiche che assorbono potenza elettrica in modo tale privilegiare l’autonomia e facilitare l’utilizzo della Furtive-eGT da parte di guidatori poco esperti in propulsioni elettriche ..

La modalità Standard prevede un funzionamento normale dei motori con la possibilità di utilizzo della piena potenza pur ottimizzando i regimi di cambiata per un miglior rendimento privilegiando la gradevolezza di guida.

La modalità Sport propone un funzionamento che da la priorità assoluta alle prestazioni per una guida sportiva modificando la risposta dell’acceleratore, le modalità di accelerazioni e dei regimi di cambiata dei rapporti.

Un quadro strumenti digitale

In funzione della modalità di guida scelta di cui sopra lo schermo da 12 pollici facente funzione di quadro strumenti cambia configurazione ottimizzando la visibilità delle informazioni necessarie al conduttore in quel preciso istante.

8. Design e aerodinamica

Se la Furtive-eGT è una vettura sportiva concepita attorno ad una propulsione elettrica è sopratutto una  Supercar. Il suo design lo esprime chiaramente con delle linee che mescolano il carattere aggressivo ed elegante.

Sull’anteriore i gruppi ottici della Furtive-eGT utilizzano la tecnologia “Full LED” per tutte le funzioni di illuminazione e segnalazione.

Se le prestazioni del gruppo ottico anteriore apportano un grande confort in condizioni notturne, la miniaturizzazione dei diodi ha permesso ai designer di Exagon Motors di conferire lo sguardo accattivante della Furtive-eGT. 

Infine sul posteriore la linea di cintura del cofano posteriore che nasce dai fianchi riceve il flusso della doppia bombatura e dei montanti posteriori. Per quanto concerne l’estrattore posteriore è la parte visibile di un lungo lavoro di ottimizzazione aerodinamica del fondo piatto della Furtive-eGT.

9. Infotainment e sistema multimediale

La Furtive-eGT è equipaggiata  con un sistema “d’infotainment” multimediale che è stato sviluppato in collaborazione con Nokia. Integra di serie un “Touch screen” centrale di tipo capacitivo da 9 pollici che permette di far  scorrere o “zoommare” le varie informazioni.

Dotato di una SIM card che permette alla vettura di essere costantemente collegata con la casa madre in particolar modo per l’invio delle autodiagnosi tecniche, delle chiamate d’emergenza, degli allarmi e dei bollettini meteo. Il dispositivo è dotato inoltre di una presa USB  di un’entrata ausiliare e delle funzione Streaming Bluetooth.

Una collaborazione esclusiva con FOCAL

Per l’acustica della Furtive-eGT, Exagon Motors ha scelto l’eccellenza facendo appello al produttore artigianale FOCAL,  azienda Francese rinomata come miglior produttore di altoparlanti.

Il “savoir-faire” di FOCAL nell’alto di gamma dei trasduttori è riconosciuto mondialmente da più di 30 anni.

Associandosi al miglior produttore di altoparlanti al mondo, Exagon Motors vuole offrire ai guidatori della  Furtive-eGT la quintessenza dell’acustica FOCAL apprezzata dai melomani.

« Exclusive e-Motion Sound Concept »

FOCAL ha sviluppato per la Furtive-eGT il systema eMSC « Exclusive e-Motion Sound Concept ».

Questo sistema utilizza tecnologia esclusive, materiali pregiati, trattati con cura nei laboratori FOCAL di Saint-Etienne per il vero piacere dell’udito.

Ma la scienza dell’acustica di bordo non si ferma qui.

Nulla è lasciato al caso: orientamento,comportamento vibrazionale sono stati concepiti per aver il meglio nell’abitacolo della Furtive-eGT.

Due universi acustici sono disponibili per la Furtive-eGT, entrambi eredi delle migliori tecnologie utilizzate da FOCAL per i suoi prodotti di riferimento.

• Il primo livello denominato « Harmony » propone un’architettura acustica a dieci vie basata sulla tecnologia di membrana in Kevlar. FOCAL propone quindi un ascolto dinamico, pacato e confortevole, che accompagna l’uditore appena la voglia di accelerare il ritmo si fa sentire.
• Il secondo livello denominato « Quintessenza » soddisferà i melomani utilizzando le tecnologie della gamma “Utopia” per ottimizzare ulteriormente i dettagli durante l’ascolto.

La Membrana W (Vetro/Vetro) restituisce tutto l’impatto e la velocità dei bassi mentre il famoso Tweeter  Béryllium, un materiale così prezioso quanto adatto alle più sofisticate esigenze degli specialisti, sottolinea al meglio la precisione degli acuti per una resa sonora che soddisferà i più esigenti melanomi.

10. Programma di personalizzazione

La ricerca dell’eccellenza tecnologica è associata all’idea del “fatto su misura” che esisteva già nel mondo automobilistico degli anni 30.

Luc Marchetti ha voluto fortemente ritrovare questo spirito della creazione alla “Francese” di cui i carrozzieri francesi del anteguerra erano i porta bandiera.

All’epoca nel campo delle vetture di prestigio era comune ordinare il telaio ed il motore presso alcuni grando costruttori e di seguito far allestire su misura la carrozzeria ed il suo interno da carrozzieri di rinomata fama.

Ciò dava alla luce dei veri tesori automobilistici, veri pezzi unici che si sono poi trasformati in vere e proprie opere d’arte.

La Furtive-eGT ha come ambizione di proporre livelli di personalizzazione ad oggi raramente esistenti.

E qui che il famoso artigianato e la “gioielleria automobilistica” entrano in gioco:

Luc Marchetti lo spiega così:

« La Francia è riconosciuta mondialmente per la sua vocazione virtuosa nel campo dei manufatti di alto livello. Beneficiamo di un “savoir-faire” secolare e unico, sia dal punto di vista dei fornitori che degli artigiani.

Stranamente questo giacimento inesauribile di talenti non è più o lo è in minima parte, sfruttato nel campo automobilistico. Sicuramente la risposta va cercata nelle specificità dell’industrializzazione su larga scala.

Con la Furtive-eGT, usciamo da questi schemi e da questi vincoli date che la nostra produzione è molto esclusiva (solo un centinaio di vetture/anno sono previste) ed ogni vettura verrà assemblata a mano.

Possiamo quindi per la prima volta proporre un “fatto su misura” veramente eccezionale.

Per ognuno dei nostri clienti vi è la garanzia di possedere molto più che una vettura unica : un vero oggetto d’arte creato esclusivamente per lui.

Così come l’architetto percepisce la vostra sensibilità prima di coinvolgere i migliori artigiani per decorare la vostra residenza, così Exagon Motors proporrà ad ogni cliente di studiare insieme ciò che desidera e fargli così delle proposte inedite tra le quali alcune potrebbero essere firmate da grandi stilisti.

L’importante è creare una relazione di fiducia che duri nel tempo.

Il tempo dedicato alla configurazione della sua Furtive-eGT deve essere un momento di vero piacere , una parentesi incantata» 

 

11. Rete distributiva, post vendita, manutenzione e garanzia

La rete distributiva per la Furtive-eGT e la rappresentanza della marca Exagon Motors verranno assicurate da degli “Ambasciatori” del nostro marchio con responsabilità territoriali.

La Furtive-eGT beneficia di due anni di garanzia.

Questa garanzia può essere estesa a 5 anni se le manutenzioni, gli aggiornamenti e le revisioni sono effettuate esclusivamente da Exagon Motors.

Per fare ciò la casa produttrice mette a disposizione un servizio esclusivo di assistenza dedicata per ogni cliente. Il cliente avrà a suo disposizione questo servizio 24 ore su 24 , 7 giorni su 7 che gli permetterà di avere tutte le risposte alle sue esigenze.

Le operazioni di manutenzione e di aggiornamento (aggiornamenti informatici, evoluzioni, freni, manutenzione ordinaria)  potranno essere effettuati direttamente presso il cliente.

12. Scheda tecnica – GT 4 posti

MOTORI
Motorizzazione Due motori Siemens Inside e-Car (148 kW ognuno), raffreddati ad acqua
Potenza 402 Cv da 5 000 a 10 000 g/min 
Coppia  516 Nm da 0 a 5 000 g/min  

BATTERIE
Batterie Saft Lithium-ion senza effetto memoria, altamente riciclabile
Capacità  53 kWh
Capacità minima della batteria
dopo 3 000 cicli (+/- 10 anni) Più dell’ 80%

TRANSMISSIONE & SOSPENSIONI
Tipo di trasmissione  Trazione posteriore con differenziale autobloccante
Cambio  Cambio ZTI® (Zero Torque Interruption) senza interruzione di coppia.
 Robotizzato a 3 rapporti e sviluppato da Exagon
Sospensioni Doppio triangolo oscillante in alluminio sull’anteriore e posteriore
 realizzato con procedimento « Cobapress »

MONOSCOCCA & CARROZZERIE
Tipo Monoscocca in carbonio e nido d’ape, peso 124 kg
Pianale strutturale carbonio e nido d’ape con alloggiamento per le batterie
Carrozzeria  Integralmente in carbonio
Sistema frenante Freni BERINGER sviluppati specificatamente pour la Furtive-eGT
Freni anteriori Dischi ventilati (380 mm) – pinza a 6 pistoni
Freni posteriori  Dischi ventilati (360 mm) – pinze a 4 pistoni
Decelerazione   1,2 G (uno dei migliori valori di frenata al mondo)
Recupero d’energia   In decelerazione e frenata
Cerchio anteriore  8,5’’ x 20’’
Cerchio posteriore  11’’ x 20’’
Pneumatico anteriore  MICHELIN Pilot Super Sport 245/35 ZR20
Pneumatico posteriore  MICHELIN Pilot Super Sport 305/30 ZR20

DIMENSIONI
Lunghezza   4 465 mm
Larghezza  1 913 mm – fuori tutto 2 160 mm (specchietti inclusi)
Altezza  1 292 mm
Passo  2 780 mm
Peso 1 640 kg
Volume totale dei bagagliai   325 litri 

PRESTAZIONI
Velocità massima   Limitata a 250 km/h
0-100 km/h 3,5 secondi
Rapporto peso/potenza 4,08 kg/cv

AUTONOMIA
Ciclo urbano (norma ECE15)  360 km
Ciclo misto (norma NEDC)  310 km
Ricarica rapida in 32 minuti da 30 % all’ 80 %

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.