Smart forstars. Anteprima mondiale a Parigi

Il cinema all’aperto come non l’avete mai visto

Fonte:Daimler AG

 

Stoccarda. Germania e Parigi Francia. 14 settembre 2012. Smart punta decisamente in alto. Con la concept smart forstars, il Marchio che ha rivoluzionato la mobilità urbana, punta dritto al cuore dei suoi appassionati in tutto il mondo. smart forstars a trazione elettrica è una Sports Utility Coupé (SUC) due posti di sorprendente spaziosità. Il nome si ispira al tetto in vetro che domina l’abitacolo, regalando ai passeggeri la possibilità di ammirare il cielo stellato, oltre a richiamare l’attenzione sull’idea geniale di integrare un proiettore video nel cofano, per concedersi in ogni momento una pausa con gli amici e le star del grande schermo.

smart forstars sarà presentata al Salone dell’Automobile di Parigi 2012 (dal 29 settembre al 14 ottobre 2012). La scelta della capitale francese non è affatto casuale: smart viene, infatti, prodotta nello stabilimento di Hambach, in Lorena. Anche il colore di questa singolare coupé è indiscusso protagonista della sua première internazionale. La verniciatura nella stravagante tonalità “alubeam rouge” crea, infatti, un suggestivo contrasto con il color titanio opaco della cellula di sicurezza tridion. Grazie al motore magnetoelettrico da 60 kW ereditato dalla nuova smart BRABUS electric drive, smart forstars si distingue anche per originalità ed agilità a zero emissioni.

Annette Winkler, Responsabile smart, ha affermato: “smart forstars è l’auto elettrica di serie più economica in Europa. Non è solo veloce ed ecologica al 100%, ma consente di impostare la temperatura interna ottimale direttamente da smartphone, oltre ad essere semplice da ricaricare, anche attraverso una normale presa domestica. Ma non è tutto: la potente batteria ed il proiettore integrato di smart forstars sapranno trasformare il giardino di casa in uno spettacolare cinema all’aperto.”

La compatta smart forstars (lunghezza/larghezza/altezza: 3550/1710/1505 mm) è espressione di un nuovo concetto di mobilità con ampi spazi per due persone ed un capiente vano di carico dietro al portellone in vetro, ma anche di un di comunicazione, per cui è sufficiente disporre di una parete libera per dare vita ad un’esperienza cinematografica indimenticabile. Il lettore multimediale del proiettore integrato nel cofano è azionato via Bluetooth® da un iPhone®. Un impianto audio di alta qualità con altoparlanti supplementari nelle prese d’aria dietro le porte permette di creare un’atmosfera da drive-in, fantastica da soli, perfetta in compagnia.

Esterni: sbalzi corti per un look da simpatica ribelle

Il look di smart forstars se da un lato ne rende inequivocabile l’appartenenza alla famiglia smart, dall’altro presenta soluzioni assolutamente originali che regalano un’anteprima sul futuro linguaggio stilistico di smart. Il sorriso impertinente del frontale, sottolinea una vettura da sempre sinonimo di carattere e personalità.

Colpisce il design romboidale dei gruppi ottici anteriori e posteriori, altrettanto suggestive le cornici esterne illuminate a LED di indicatori e luci di marcia diurna. La forma delle lampade, con linee che si sviluppano verso l’esterno, ricorda quello delle gocce sul vetro della cabina di un aereo in fase di decollo.

Le “sopracciglia” che incorniciano i fari anteriori sono solo uno dei numerosi dettagli nuovi di questo gioiello e conferiscono ai proiettori un’originale forma a “U”. Le alette parasole rosse trasparenti riprendono questo motivo, regalando alla forstars un carattere ancora più deciso. Le luci di coda possono addirittura essere aperte. La presa di carica per la batteria ad alta tensione si trova all’interno del faro di destra mentre quello di sinistra ospita un portabevande.

Il prototipo ha un passo più lungo rispetto all’attuale smart fortwo (2470 mm/+ 603 mm) e una carreggiata maggiorata (anteriore 1475 mm/+ 193 mm, posteriore 1475 mm/+ 90 mm), aspetti che ne sottolineano ulteriormente l’originalità e il carattere. Nel contempo, lo sbalzo anteriore e posteriore estremamente corti rendono la vettura straordinariamente compatta. Le quattro ruote sono state posizionate alle estremità della carrozzeria, in perfetto stile smart.

smart forstars in termini di carrozzeria ha molto in comune con smart for-us, rivoluzionario pick-up presentato al Salone di Detroit all’inizio dell’anno. Anche smart forstars è un trionfo di linee sinuose e superfici sapientemente scolpite. Il logo di grandi dimensioni spicca sulla griglia, valorizzando il design tridimensionale del frontale. Al posto della presa d’aria sul cofano tipica delle auto da rally, smart forstars presenta un proiettore video integrato: il suo marchio di fabbrica.

Sopra le teste dei passeggeri, il tetto in vetro dal profilo convesso si unisce senza soluzione di continuità al portellone del vano di carico con apertura verso l’alto. Come per smart for-us, anche lo sportello di carico sulla coda può essere aperto elettricamente. Durante l’apertura il pianale di carico arretra di 280 mm insieme allo sportello e il portellone posteriore scorre parallelamente verso il basso: le operazioni di carico sul pianale, lungo 900 mm, diventano così estemamente agevoli.

Le cornici in nero lucido che si snodano al di sotto delle minigonne richiamano l’attenzione sulle ruote della vettura. smart forstars monta, infatti, pneumatici sportivi Michelin da 245/35 ZR 21. Cerchi a tre razze con coprimozzo ne completano il look accattivante.

Il carattere sportivo ma elegante di smart forstars è sottolineato da una ricercata finitura rosso alubeam. L’effetto “bagnato” della finitura “alubeam rouge” crea un contrasto quanto mai attuale ed seducente con la cellula di sicurezza tridion di colore titanio opaco.

Interni: raffinati, minimalisti ed all’insegna della personalizzazione

Eleganti superfici lisce bianco perla si incontrano con intelligenti elementi funzionali tecnici in alluminio spazzolato: negli interni di smart gli opposti di attraggono. La tonalità “alubeam rouge” si ritrova anche negli interni a creare continuità con la carrozzeria.

Elegantemente essenziali, straordinariamente pratici e semplici da personalizzare: i due posti della concept car sono inconfondibilmente smart. I sedili a guscio, con apertura centrale, sono rivestiti in morbido tessuto per regalare un comfort di seduta simile a quello di un’amaca. Gli elementi grafici e le differenti tonalità di rosso dei rivestimenti evidenziano il dinamismo e l’anima trendy della vettura.

I rivestimenti possono essere facilmente rimossi e questo permette di personalizzare gli interni in ogni momento. Per consentire il carico degli oggetti più lunghi, su smart forstars il rivestimento del sedile del passeggero può essere rimosso.

Per i sedili sono stati scelti rivestimenti in pelle bianca di alta qualità con raffinati cadenini tono su tono, mentre per i pannelli interni delle porte si è preferito un rivestimento a contrasto in pelle traforata a sottolineare ulteriormente la ricercatezza dei materiali utilizzati.

Come per la smart forvision, l’intera plancia viene utilizzata come elemento di circolazione dell’aria per il sistema di ventilazione dell’abitacolo. Gli elementi di comando ed i display sono orientati verso il guidatore. La strumentazione è al centro della plancia ed il volante a due razze è aperto nella parte superiore.

Invece di un tradizionale specchietto retrovisore, smart forstars adotta uno smartphone inserito in un supporto nella parte superiore del parabrezza. Grazie alla telecamera posteriore integrata, il guidatore dispone di una visuale perfetta della zona retrostante la vettura. Lo smartphone è anche un lettore multimediale e permette di controllare il proiettore.

I vani portaoggetti, a sinistra ed a destra del robusto vano di carico dotato di barre in alluminio, consentono di disporre di ulteriori soluzioni di stivaggio.

Trazione elettrica – Piacere di guida a emissioni zero

La trazione elettrica di smart forstars è basata sull’innovativo concept di smart fortwo BRABUS electric drive. Rispetto al modello di serie di smart electric drive, la potenza del motore magnetoelettrico è stata aumentata a 60 kW, rendendo così smart forstars ancor più agile e scattante. 135 Nm di coppia rendono l’accelerazione potente e fluida: semplicemente perfetta per le manovre di sorpasso. La vettura ha una velocità massima superiore ai 130 km/h mentre la batteria agli ioni di litio ha una capacità di 17,6 kWh.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.