Rinspeed: “Nemmeno volare è meglio d’ora in poi”

Salone di Ginevra 2014: Rinspeed presenta il futuro della guida autonoma.

Quello che ci trasporterà un domani: l’ufficio è il salotto su ruote.

Viaggiare in stile business-class ridefinito con l’innovativo concetto di infotainment Harman.

Fonte: Rinspeed

 

19 febbraio 2014. La guida autonoma è destinata a diventare realtà nel prossimo futuro. Mentre le grandi case automobilistiche stanno perfezionando gli ultimi ritocchi sulla tecnologia, l’idea della fabbrica svizzera Rinspeed mette l’uomo al centro della vettura autonoma.

Al Salone di Ginevra 2014 Rinspeed presenta al pubblico in anteprima mondiale lo studio “Xchange”. Esso dimostra come le automobili ci trasporteranno tra solo pochi anni da oggi, in entrambi i sensi della parola.

Frank M. Rinderknecht descrive lo status quo in questo modo:

“Finora quasi nessuno ha pensato questa situazione dal punto di vista logico del conducente. Dopo tutto, viaggiando in un’auto senza conducente non mi sarà più richiesto di fissare la strada, ma permetterà di trascorrere il mio tempo in modo più interessante”. E poi si pone la domanda chiave. Come devono essere progettati gli interni dei veicoli per consentire al conducente ormai ampiamente alleggerito del suo compito di fare un uso ottimale del guadagno in tempo?”

L’azienda svizzera fornisce la risposta con una berlina touring completamente elettrica denominata “Xchange “.

Nella migliore tradizione elvetica è stata progettata da 4erC e costruita da Esoro. Il veicolo presenta tutti i sedili che ricordano le rilassanti sedute di business class delle principali compagnie aeree.

L’idea di base dietro i sedili che offrono una miriade di regolazioni, con opzioni di inclinazione orizzontale e verticale, è da Otto Bock Mobility Solutions, senza dubbio il più noto produttore di protesi mediche di tutto il mondo. Ciò si traduce in più di venti possibilità di posizione di seduta – un record mondiale.

Il futuristico volante TRW con riconoscimento delle mani, gestione e display modo auto nei tasti e multifunzione trasparente con illuminazione ambiente, può essere semplicemente “spostato” al centro della plancia insieme con l’innovativo piantone leggero dello sterzo e con un design bionico Georg Fischer Automotive.

Questa impresa ha reso possibile la tecnologia multi-ridondante “steer-by- wire”, sviluppato dall’azienda sveva Paravan, simile a quello che può essere trovato su aviogetti moderni.

Non c’è quindi da stupirsi se viene confermato il conosciuto slogan pubblicitario che è diventato una frase famosa: “Nemmeno volare è meglio d’ora in poi”.

I passeggeri saranno in grado di assumere in futuro qualsiasi posizione di salotto o di riposo quando si viaggia in un veicolo completamente autonomo, che richiederà un concetto completamente nuovo di comandi e di visualizzazione che viene fornito dallo specialista dell’infotainment Harman.

Il nuovo concetto utilizza la nuovissima prossima generazione della piattaforma di infotainment scalabile del produttore, che si basa su HTML5 e offre una protezione completa contro gli attacchi degli hacker. Nella “Xchange” vengono offerti numerose funzioni di navigazione, intrattenimento, assistenza e servizi che vengono visualizzati su un totale di quattro schermi. Uno schermo di visualizzazione da 1,2 metri di larghezza nel supporto volante fornisce importanti informazioni in formato wide-screen. Un monitor 4K di 32 pollici nella parte posteriore trasforma “Xchange” in un grande e comfortevole teatro di film on-demand UHD su ruote. Si controlla con semplici gesti.

Naturalmente “Xchange” è interamente in rete con il mondo esterno. Il consolidamento in-car dei dati dei sensori in tempo reale, che è cruciale per le comunicazioni ” Car2X” è gestito dal sistema di infotainment, che comunica con il Cloud tramite un modulo LTE integrato.

Deutsche Telekom e la sua rete veloce LTE prevedono la trasmissione sicura dei dati.

Tutti i dati del veicolo in arrivo – dal sistema di infotainment Harman ad altri sistemi del veicolo – sono elaborati e analizzati su una piattaforma standardizzata “Business-to-Car” di Deutsche Telekom. I collegamenti intelligenti alle numerose altre fonti di dati online creano in tal modo gli specifici servizi cloud di viaggio, come messaggi di avviso o raccomandazioni sulla rotta e profili, che sono disponibili a tutti gli utenti della strada in tempo reale di guida.

Più veicoli e fornitori di servizi sono collegati in rete tramite la piattaforma indipendente “Business-to-Car”, più tutti coloro che viaggiano da beneficiano di maggiore sicurezza e comodità in auto.

Un sistema di controllo di accesso intelligente che utilizza la tecnologia RFID per identificare il secondo conducente autorizzato attiva le funzioni essenziali del “Xchange”. Proviene dal portafoglio prodotti del costruttore dei carrelli elevatori Linde Material Handling.

Come per i carrelli elevatori della società e di altre attrezzature di movimentazione, i segnali tecnici provenienti dai sensori e dal sistema di controllo del veicolo sono compilate dall’ unità di controllo di registrazione dei dati e trasmessi continuamente al Cloud tramite la rete T. Il software del “connect” consente di analizzare tutti i dati operativi e generare report, ad esempio, per i gestori di flotte.

Il concetto di interni d’avanguardia sviluppato da Strähle + Hess assicura un’atmosfera di benessere unica.

È fatto di prodotti tessili in cui le gradazioni blu e grigio creano un’atmosfera marittima. Questi colori rilassanti rafforzano l’effetto di rilassamento durante il viaggio nel “Xchange”.

Il focus dello sviluppo tessile è stato in particolare il tocco e la sensazione dei tessuti, e le materie prime sono state selezionate per adattare individualmente le loro caratteristiche alle varie zone di comfort. Risorse naturali come lana merino e la seta sono anche state utilizzate, secondo i dati elaborati dalla filanda Schoeller da Bregenz, Austria. Come risultato ci sono filati intelligenti in una macchina intelligente.

Il tetto in plexiglas rivoluzionario da Evonik Industries garantisce un aspetto sorprendente.

È dotato di rivestimento di superficie “radiante” e brilla in tutti i colori dell’arcobaleno. 358 LED controllati individualmente in headliner “EndLighten” ed altri 98 nella plancia creano un’atmosfera di benessere. Questa innovativa tecnologia LED è stata fornita dalla società svizzera Weidmann Plastics Technology.

Ulteriori numerosi elementi in Plexiglas davanti e sulla fascia posteriore, pannelli bilancieri e lo spoiler posteriore, sono stati creati dallo specialista Mansory, e vengono anche forniti dal Gruppo chimico Evonik.

Sono stati elaborati e bonificati da KRD in Geesthacht prima di essere montati utilizzando collant e sigillanti Sika. Il riscaldatore dal partner Eberspächer assicura una piacevole temperatura interna.

A dominare il piantone mobile dello sterzo è senza dubbio il più costoso avvolgitore orologio al mondo. L’orologiaio svizzero Carl F. Bucherer ha impiantato il suo orologio da polso Patravi TravelTec in un globo trasparente. Quando l’automobile è ferma, i segnalatori del globo vengono azionati da un motore elettrico e nel processo si snoda il movimento meccanico dell’orologio meccanico! Crazy, giocoso, ma in qualche modo anche geniale e perfidamente costoso.

La “Xchange” – come l’evoluzione Tesla – monta cerchi in lega Borbet di altissima qualità da 20 pollici con finitura luccicante “Reflectic” è un vero e proprio eye-catcher. Tuttavia, la Compagnia Svizzera Regus Management and Research si concentra di più sui “valori interiori” della “Xchange” come un ufficio su ruote.

Lo specialista per la locazione di uffici mantiene 1.800 sedi in oltre 100 paesi e sviluppa nuove opportunità di business. La società sicuramente vede il potenziale per l’utilizzo del “Xchange” come un ufficio mobile e centro conferenze viaggiante. Per questa conclusione, si può attingere a uno studio condotto dalla società di consulenza con sede a Düsseldorf AT Kearney Consultants, che ha esaminato i cambiamenti alla società digitale e che sarà interessata in futuro dalla guida autonoma.

È possibile leggere, ascoltare musica, navigare sul Web, giocare e guardare film e foto, tutto con ottima qualità del suono. Oppure si può tenere una riunione di quattro persone a 120 chilometri all’ora e lavorare sui propri file, oppure si beve una birra o una tazza di caffè espresso italiano tra amici.

I creatori del “Xchange” sono certi che la guida autonoma renderà effettivamente i viaggi individuali ancora più attraenti rispetto a viaggiare in treno, in aereo o in autobus da lunga distanza.

Come dice Rinderknecht: “Mi sono dato tempo libero che posso usare per me comunque mi pare e piace, mentre i sistemi di sensori e la connettività mi fanno da chauffeur in modo sicuro e affidabile per arrivare alla mia destinazione”.

Questa interessante concept car sarà presentata in occasione del Salone di Ginevra con il supporto pubblicitario dell’agenzia pubblicitaria Vollmond con sede a Saarbrucken.

Il Salone di Ginevra si terrà dal 6 al 16 marzo 2014.

La Rinspeed “Xchange” è già il ventesimo concept di veicolo del “laboratorio di mobilità” svizzero .

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.