Renault – Nissan aderisce al gruppo R20

L’Alleanza Renault – Nissan aderisce al gruppo R20

L’ R20 di Arnold Schwarzenegger accoglie il sostegno dell’Allenza Renault-Nissan  al gruppo che lotta contro gli effetti del cambiamento climatico. 

– L’Alleanza Renault-Nissan partecipa alla Conferenza del gruppo R20 a Vienna
– Previsti interventi di esponenti di Renault e Nissan rivolti ai delegati
– Una flotta di veicoli elettrici è messa a disposizione dei partecipanti per una prova

Fonte: Renault Italia

Vienna, Austria. 31 gennaio 2013. L’Alleanza Renault-Nissan sostiene l’R20 (www.regions20.com), il gruppo di lotta contro gli effetti del cambiamento climatico, fondato dall’ex governatore della California Arnold Schwarzenegger, divenendo partner della Conferenza del gruppo R20 a Vienna (31 gennaio – 1° febbraio).

La Conferenza, secondo evento internazionale organizzato dal gruppo che ha per tema principale « La creazione di un futuro che privilegia l’energia sostenibile»  [Implementing the Sustainable Energy Future], propone un ciclo di forum e presentazioni.

Tra i partecipanti che intervengono alla conferenza, sono previsti anche alcuni specialisti delle tematiche ambientali di Renault e Nissan. Philippe Schulz, Responsabile Ambiente, Energia e Materie Prime di Renault, e Olivier Paturet, Direttore generale della strategia Zero Emissioni di Nissan Europe, parteciperanno entrambi ad alcune tavole rotonde.

Philippe Schulz presenta il punto di vista dell’Alleanza sul « Mix energetico del futuro », mentre Olivier Paturet parla di « Tecnologie per un futuro intelligente ».

L’Alleanza è presente anche all’esterno della sala in cui si tiene la conferenza. Come leader mondiale della mobilità a zero emissioni, mette a disposizione una flotta di veicoli elettrici per una prova. I partecipanti potranno scegliere tra Nissan LEAF, il veicolo elettrico più venduto al mondo, e i modelli Renault Fluence Z.E. e Renault Kangoo Z.E. Tutti i veicoli elettrici sono alimentati unicamente da una batteria e non emettono alcun gas di scarico.

L’organizzazione « R20 Regions of Climate Action » è una partnership pubblico-privata senza scopo di lucro fondata nel 2010 dal governatore Arnold Schwarzenegger e da altri leader mondiali in cooperazione con le Nazioni Unite.

Questa coalizione di partner, diretta da autorità regionali, opera per la promozione e la realizzazione di progetti concepiti per generare vantaggi economici ed ambientali, sotto forma di una riduzione del consumo energetico e di emissioni di gas ad effetto serra, del consolidamento delle economie locali, del miglioramento della sanità pubblica e della creazione di impieghi ecologici.

Tra gli attuali progetti «comunitari », emergono sistemi di produzione di energie rinnovabili, di gestione dei rifiuti e di sostituzione degli idrocarburi in Messico, in Marocco, in Cina e in Brasile.

Come l’Alleanza, il gruppo R20 è convinto che sia giunto il momento di risolvere i problemi sollevati dal cambiamento climatico, prendendo consapevolezza che ogni giorno perso aumenta il costo della stabilizzazione delle emissioni inquinanti e il loro impatto sul clima.

Attraverso i suoi marchi Nissan e Renault, l’Alleanza ha già messo in commercio cinque veicoli completamente elettrici e altri presto seguiranno. Il portafoglio di veicoli elettrici dell’Alleanza si compone, oltre che della Nissan LEAF, della berlina Fluence Z.E., dell’urban crosser Twizy, con due posti in linea, e della furgonetta commerciale Kangoo Z.E. di Renault.

Veicolo urbano compatto, Renault Zoe apparirà ben presto negli showroom di tutta Europa, mentre altri modelli sono in fase di produzione tra cui Nissan e-NV200, che sarà proposta in due versioni, familiare e commerciale, e un veicolo elettrico alto di gamma di Infiniti.

Insieme, Renault e Nissan hanno venduto più di 70.000 veicoli elettrici in tutto il mondo a partire dalla commercializzazione, nel dicembre 2010, di Nissan LEAF, primo veicolo elettrico del Gruppo. 

Alleanza Renault-Nissan

L’Alleanza Renault-Nissan è una partnership strategica tra la francese Renault (la cui sede è a Parigi) e la giapponese Nissan (con sede a Yokohama), che insieme vendono 1/10 dei veicoli in tutto il mondo. Partner strategici dal 1999, Renault e Nissan hanno venduto, nel 2011, 8,03 milioni di veicoli in circa 200 paesi. L’Alleanza ha anche stretto alcuni accordi strategici con altri costruttori come Daimler in Germania, Dong Feng in Cina ed Ashok Leyland in India e ha recentemente costituito una joint venture con la società pubblica Russian Technologies per acquisire una partecipazione di maggioranza in AVTOVAZ.

Biografie

Philippe Schulz è Responsabile Ambiente, Energia e Materie Prime di Renault SAS, ruolo che ricopre dagli ultimi due anni. È entrato in Renault nel 2004 come Responsabile del programma Renault relativo ai veicoli a pile a combustible, prima di diventare Direttore della divisione Energia e Ambiente del Dipartimento di pianificazione del Gruppo Renault. Ha conseguito la laurea in ingegneria all’Ecole Supérieure de Chimie Industrielle di Lione, in Francia.

Olivier Paturet è Direttore generale della strategia “Zero Emissioni” di Nissan. Con base a Parigi, è responsabile dello sviluppo della strategia Zero Emissioni di Nissan Europe. Ha conseguito un Master in Scienza del marketing all’Università del Kansas, negli Stati Uniti, e una laurea in Gestione delle Imprese all’Ecole supérieure de Commerce di Clermont-Ferrand, in Francia.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.