Renault e Legambiente promuovono le smart cities

Renault al fianco di Legambiente per promuovere le smart cities

Renault Z.E. in tour per l’Italia sul Treno Verde

Fonte: Renault Italia

Roma, Italia.7 marzo 2013 Con il proprio impegno per lo sviluppo della mobilità elettrica, Renault partecipa al Treno Verde 2013, iniziativa promossa da Legambiente per diffondere la cultura ambientale ed uno stile di vita più sostenibile. L’iniziativa, che nei prossimi due mesi toccherà 8 città, approfondirà i temi delle smart cities, ed il ruolo della mobilità nel costruire città più vivibili.

Soluzione innovativa di mobilità urbana 100% elettrica, l’urban crosser Renault Twizy sarà fra i protagonisti del “Trofeo Tartaruga”, gara organizzata in tutte le città tappa del Treno Verde per confrontare le diverse modalità di trasporto urbano, in termini di tempi di percorrenza, costi ambientali ed economici, Renault partecipa, in qualità di partner, alla 25a edizione del Treno Verde, uno speciale viaggio itinerante per l’Italia che, durante le soste presso le stazioni centrali di 8 città (Bari, Reggio Calabria, Salerno, Roma, Firenze, Bologna, Milano e Torino), si trasforma in uno spazio espositivo aperto ai cittadini, alle scuole e alle istituzioni locali, accompagnandoli, carrozza dopo carrozza, alla scoperta del tema delle Smart Cities: energia pulita, architettura sostenibile, stili di vita virtuosi, verde urbano e mobilità sostenibile. Forte di un grande impegno per lo sviluppo di una mobilità più eco-compatibile, all’interno della carrozza dedicata alla mobilità, Renault mette le sue competenze al servizio di un approfondimento sui veicoli elettrici. La tecnologia 100% elettrica a zero emissioni è il modello di mobilità innovativa sostenuta da Renault quale soluzione più efficace per l’ambiente.

Una sfida che la vede oggi essere l’unico costruttore automobilistico a proporre sul mercato una gamma completa di veicoli 100% elettrici tecnologicamente innovativi ed economicamente accessibili, adatti a tutte le esigenze di mobilità privata e professionale: il rivoluzionario quadriciclo Twizy pratica soluzione di mobilità urbana, la berlina compatta altamente tecnologica ZOE concentrato delle più avanzate tecnologie, come la ricarica rapida in soli 30 minuti e il tablet touch screen multimediale R-Link, la berlina grande Fluence Z.E. per una mobilità a zero emissioni nel massimo confort e la furgonetta commerciale Kangoo Z.E. per un trasporto merci ecologico.

Urban crosser 100% elettrico, innovativo concetto di mobilità agile e pratico con 4 ruote e 2 posti in linea, Renault Twizy sarà fra i protagonisti del “Trofeo Tartaruga”, una gara in ambito urbano fra diversi mezzi di trasporto sia individuali che collettivi che si disputerà in ogni tappa della manifestazione, con l’obiettivo di confrontarne i tempi di percorrenza, il costo economico e l’effetto sull’inquinamento atmosferico.

In Italia tutte le grandi città, da nord a sud, hanno superato nel 2012 la soglia di 35 giornate stabilite dall’Unione Europea e dalla legge nazionale come limite massimo al superamento delle emissioni di polveri sottili. Il quadro non è meno preoccupante se si considera il rumore, un nemico che – secondo uno studio del ministero dell’ambiente olandese – tocca il 40% della popolazione europea e che costa ogni anno 326 miliardi di euro ai sistemi sanitari europei.

I veicoli elettrici, in virtù delle loro zero emissioni inquinanti su strada e zero emissioni acustiche, rappresentano, così, oggi l’emblema di un modo alternativo di concepire il trasporto, in modo moderno ed eco-compatibile, con un elevato contenuto tecnologico e versatile nei suoi utilizzi ad es. d’intermodalità con altri mezzi di trasporto pubblici e privati. Elementi che, uniti a politiche di mobilità che ne favoriscano l’utilizzo, possono creare le condizioni per un futuro più sostenibile delle città.

Uno studio realizzato da Renault e che ha preso a riferimento la città di Roma ha dimostrato, infatti, che in uno scenario in cui i veicoli elettrici nel 2020 rappresentassero il 25% circa di quelli circolanti nella ZTL e il 9% circa dei veicoli circolanti nelle altre zone della città, anche grazie a politiche pubbliche in grado di ridurre il volume di traffico veicolare privato, sarebbero constatabili i seguenti effetti sulla qualità dell’aria di Roma, rispetto ad uno scenario senza veicoli elettrici:

– fino a -30% delle emissioni di CO e Benzene,
– fino a -14% delle emissioni di NO, NO2 e PM10,
– riduzione del contributo del traffico veicolare alle emissioni globali del 5%,
– riduzione importante (~ 70%) degli abitanti esposti a concentrazioni di benzene sopra 4µg/m3, e cioè prossimi a valori di esposizione potenzialmente dannosi per la salute.

I veicoli elettrici rappresentano oggi una tecnologia ormai matura per integrarsi fra le possibili opzioni a disposizione dei decisori pubblici e del mercato per un muoversi più sostenibile ed economicamente conveniente.

L’autonomia, in molti casi superiore ai 150 km (e come nel caso della Renault Zoe superiore ai 200), si dimostra in grado di soddisfare l’uso urbano dei veicoli, che nel 90% dei casi vede una percorrenza giornaliera al di sotto dei 60 km. Renault propone, inoltre, i propri veicoli elettrici a prezzi accessibili e con inedite formule di noleggio della batteria, che rendono il costo d’acquisto competitivo. I vantaggi economici dei veicoli elettrici non finiscono qui: incentivi all’acquisto fino a un massimo di 5.000 €, minore costo del “pieno d’energia” rispetto ai carburanti tradizionali (benzina, diesel metano, GPL), esenzione dal pagamento del bollo per i primi 5 anni, minori costi di manutenzione in assenza nel motore elettrico di componenti soggetti a periodica revisione e sostituzione (olio, filtri, candele, bobine, ecc…), e, in molte città, anche…libero accesso alle ZTL, strisce blu gratuite,…

“La collaborazione con Legambiente nell’ambito dell’iniziativa Treno Verde 2013 – ha commentato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia – fornisce a Renault l’opportunità di sottolineare l’esigenza di mettere in atto una svolta della mobilità in un’ottica più sostenibile, nel rispetto dell’ambiente, delle città e delle persone. I veicoli elettrici possono rappresentare già adesso una soluzione efficace e senza impatti sull’ambiente, come dimostrano le esperienze di modelli di mobilità a zero emissioni che Renault ha sviluppato con i propri veicoli elettrici in Italia e all’estero: dalla mobilità privata e aziendale, ai sistemi di car-sharing elettrico, alla consegna ecologica delle merci nell’ultimo miglio.”

 

Tappe Treno Verde 2013

Bari Centrale (Binario I Ovest) – 8, 9, 10, 11 marzo
Reggio Calabria (Binario I) – 13, 14, 15 marzo
Salerno Centrale (Binario III tronco) – 17, 18, 19, 20 marzo
Roma Termini (Binario I) – 21, 22, 23 marzo
Firenze Campo di Marte (Binario IX) – 24, 25, 26, 27 marzo
Bologna Centrale (Binario VI Ovest) – 3, 4, 5 aprile
Milano P. Garibaldi (Binario I tronco) – 6, 7, 8, 9 aprile
Torino Porta Nuova (Binario I) – 10,11, 12 aprile

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.