Quello che sappiamo del SUV elettrico Mercedes per il Salone di Parigi

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

24 Giugno 2016. E’ atteso il debutto di un concept SUV elettrico Mercedes-Benz al Salone di Parigi 2016 in autunno.

Il concept sarà probabilmente l’anteprima di uno di quelli che potrebbero essere fino a quattro modelli interamente elettrici che Mercedes prevede di lanciare nel corso dei prossimi anni.

Questa linea di auto elettriche aiuterà Mercedes a competere con Tesla Motors, così come i rivali tedeschi che stanno ora rimescolando la produzione delle loro auto elettriche di lusso.

Il veicolo probabilmente imposterà la direzione per il resto della nuova linea di auto elettrica Mercedes de questo rende il concept di SUV un veicolo davvero molto importante.

Quando debutterà a Parigi a fine settembre, il concept di SUV elettrico sarà caratterizzato da uno stile nuovo che porterà ad altri modelli elettrici, secondo la rivista Autocar della Gran Bretagna.

Quale sarà lo stile è meno chiaro.

Alcune previsioni segnalano che la prima delle quattro auto elettriche di produzione Mercedes sarebbe una variante del crossover Classe GLC.

Conosciuta come la “ELC,” dovrebbe condividere la piattaforma con modelli GLC a combustione interna, ma con uno stile nettamente diverso.

Si avrebbe una batteria piatta sotto il pavimento, almeno due motori (uno per asse), e fino a 400 kW (540 cavalli) di potenza, secondo un recente rapporto della rivista tedesca Autobild.

La piattaforma GLC è stata progettata fin dall’inizio per accogliere le versioni ibrida plug-in ed i propulsori elettrici e le batterie, così come il powertrain fuel cell plug-in del prossimo modello di GLC F-Cell.

Eppure, all’inizio di questo mese Mercedes ha presentato anche una piattaforma dedicata per le auto elettriche, che si chiama una “architettura di veicolo multi-modello”.

Questo perché la piattaforma è modulare, e potrebbe accogliere una varietà di veicoli.

Il layout elettrico è simile a quello utilizzato da Tesla, con una batteria piatta nel pavimento ed un motore elettrico ad uno o due assali.

Mercedes può anche utilizzare il Concept del Salone di Parigi per mostrare in anteprima il futuro della tecnologia delle batterie.

Allo stesso tempo, con l’annuncio della piattaforma di macchina elettrica modulare, Mercedes ha promesso che le batterie future avrebbero consegnato due volte l’autonomia di quelle dotate di celle agli ioni di litio di oggi, a metà del costo.

Ciò può comportare il passaggio ad una diversa chimica della batteria, possibilmente al litio-zolfo.

Questa vettura elettrica Mercedes-Benz avrebbe aiutato Mercedes a raggiungere l’obiettivo dei 500 chilometri (310 miglia) di autonomia per il SUV elettrico di cui ha parlato il responsabile R&D Thomas Weber a Reuters ad un recente evento dei media in Germania.

Le batterie per una versione di produzione del Concept SUV – ed altre dei futuri modelli Mercedes elettrici probabilmente sarebbero prodotte dalla controllata Deutsche Accumotive.

Il SUV di produzione dovrebbe comparire entro la fine del 2018 o primi del 2019.

Nel frattempo, il Concept si dividerà il palco del Salone di Parigi 2016 con una versione aggiornata della Smart Fortwo Electric Drive, basata sulla Fortwo di terza generazione introdotta negli Stati Uniti l’anno scorso.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.