Pronto il progetto Isola di ricarica elettrica

Presentazione alla stampa del progetto Isola di ricarica elettrica

Fonte: Agenda21 Isola Dalmine-Zingonia

 

Osio Sotto (BG). Italia. 8 aprile 2014. Il prossimo venerdì 11 aprile alle ore 11.00 si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Isola di Ricarica Elettrica, promosso dall’Agenda21 Isola Dalmine – Zingonia in collaborazione con i comuni soci.

In occasione della presentazione alla stampa interverranno rappresentanti dei comuni di Osio Sotto e Carvico, rappresentanti dell’Agenda21 Isola Dalmine-Zingonia e rappresentanti di Evbility.

 

L’inaugurazione di sabato 12 aprile

L’Associazione dei comuni per l’Agenda21 Isola Bergamasca Dalmine Zingonia organizza, in collaborazione con i comuni di Carvico (ore 11.30 presso il parcheggio del Campo Sportivo) e Osio Sotto (ore 14.30 presso il parcheggio del Campo Sportivo) e con la partecipazione di Evbility, la predisposizione dei primi due punti di ricarica veloce per autovetture e motocicli elettrici.

Queste prime installazioni sono i primi tasselli di un mosaico di interventi analoghi che entro il 2015 andranno a posizionare altri punti di ricarica nei comuni di Boltiere, Bottanuco, Comun Nuovo, Dalmine, Filago, Madone, Osio Sopra, Presezzo e Suisio.

L’Agenda21 andrà quindi a costituire la prima rete di punti di ricarica sul suolo pubblico della provincia di Bergamo, così che sia possibile sia per chi si muove tra i comuni soci sia per chi proviene da altri territori, trovare un’area di ricarica diffusa che elimini negli automobilisti interessanti all’auto elettrica ogni panico dovuto all’impossibilità di ricaricare. Motivo questo che sta in cima alla lista dei motivi che ancora frenano il mercato delle auto ad emissioni zero.

Con questa iniziativa e con il primo anno di corrente ceduta gratuitamente dai comuni, si intende sostenere il nuovo mercato delle auto green e quindi la mobilità che non inquina l’aria che respiriamo. L’iniziativa è rivolta, anche nelle fasi successive, a sensibilizzare anche chi usa in questi territori il mezzo da lavoro (ad esempio furgoni per le consegne); un modo quello di muoversi in elettrico che può aiutare non solo l’ambiente ma anche i bilanci delle aziende.

 

Gli sponsor

L’iniziativa è possibile grazie all’adesione di alcuni sponsor.

Nella stazione di ricarica di Carvico hanno sponsorizzato Carvico S.p.A., Jersey Lomellina S.p.A., Mollificio Lombardo S.p.A – MOLLE, BG Energy S.r.l. – Energy 20, Bike 2003 S.r.l. – Motorama.

Nella stazione di ricarica di Osio Sotto hanno sponsorizzato LENA Anticorrosione Srl, Beauty & Business SpA – ALFAPARF, DIBI; MAP S.p.A., ACB s.r.l.

L’elenco delle aziende che hanno deciso di legare il proprio nome alla storia della mobilità pulita dei comuni della bergamasca si estende anche a Granulati Italia S.p.A.(Boltiere), Farmacia Fappani    (Boltiere), WELLNET S.r.l., INNOWATIO S.p.A. – marchio Bergamo Energia (Dalmine), Ci.Zeta S.r.l. Autoriparazioni         (Comun Nuovo), BG Energy S.r.l., Matherson S.p.A. (Presezzo), AGENDA21 (Dalmine), 3V Italia s.r.l.(Comun Nuovo) Fra.mar e SIAD S.p.A.

Partner di Evbility sono S&h, Class Onlus, Aerfrigor e GB Cars Service.

In occasione dell’inaugurazione saranno presenti i rappresentanti della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo, delle Amministrazioni Comunali, di Agenda21 Isola Dalmine e Zingonia, di Evbility, degli sponsor e delle Associazioni ambientaliste.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare e nell’occasione sarà illustrato praticamente il sistema di ricarica con possibilità di prova di un’auto elettrica.

 

no images were found

 


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.