Premiata la Pininfarina Cambiano

Alla Cambiano il Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2013
La concept car Pininfarina, già selezionata per l’ADI Design Index 2013, farà parte della mostra “Design/Opera” alla Triennale di Milano

Fonte: Pininfarina

Torino, Italia. 1° ottobre 2013 – La Cambiano di Pininfarina si aggiudica il prestigioso Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2013 “in virtù della particolare qualità innovativa del prodotto”. Questo riconoscimento si aggiunge all’inserimento della concept car nell’ADI Design Index 2013, il terzo volume del ciclo triennale che raccoglie i preselezionati al prossimo Premio Compasso d’Oro ADI.

Il Premio sarà ritirato oggi a Milano dal Presidente Paolo Pininfarina in occasione della presentazione del volume ADI Design Index 2013 e dell’inaugurazione della relativa mostra, “Design/Opera”, che vedrà esposti alla Triennale, dal 1° ottobre al 3 novembre 2013, la Cambiano e gli altri prodotti selezionati per l’ADI Design Index 2013 dall’Osservatorio permanente del Design ADI.

“Siamo molto orgogliosi che venga premiato un concept che è l’espressione della nuova Pininfarina, racchiudendo in sé le competenze della Società in termini di stile, di progettazione e di ricerca nel campo della mobilità sostenibile – spiega Paolo Pininfarina. – La Cambiano porta il nome della città che ospita la nostra sede principale perché lo scorso anno ricorreva un doppio anniversario: i 30 anni del Centro Stile, insediatosi a Cambiano nel 1982 su iniziativa di mio padre, e i 10 anni del Centro Engineering, inaugurato nel 2002 da mio fratello Andrea per aggiungere alle competenze di stile e progettazione/produzione di nicchia anche quelle di ingegneria per conto terzi”.

L’ADI assegna ogni anno il Premio per l’Innovazione a tre prodotti, scelti tra quelli già selezionati e pubblicati sull’ADI Design Index, che si siano particolarmente distinti per la caratteristica dell’Innovazione, e si inserisce nel programma dell’iniziativa “Il Premio Nazionale per l’Innovazione – Premio dei Premi” che vede il Presidente della Repubblica premiare i diversi settori della produzione italiana. I tre Premi ADI hanno valore di determinazione dei premiati per il settore del design, per la successiva consegna del Premio nazionale che avviene ogni anno a giugno, nella giornata dell’Innovazione.

Berlina sportiva di lusso a propulsione elettrica plug-in range extended, la Cambiano ha debuttato al Salone dell’Auto di Ginevra 2012, dove è stata eletta la più bella concept car dell’esposizione. La Cambiano si è inoltre aggiudicata il premio Interior Design of the Year assegnato nell’ambito degli Automotive Interiors Expo 2012 Awards.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.