Più fondi Ford per financiare l’incubatore Techstars Mobility

Da Ford un nuovo fondo 2016 per finanziare la crescita di startup nell’incubatore Techstars Mobility – Driven by Detroit

• Ford ha destinato nuovi fondi per sostenere anche nel 2016 la nascita di nuove startup nell’ambito del programma di talent scouting portato avanti in collaborazione con Techstars Mobility – Driven by Detroit

• Con il programma, che ha lo scopo di scoprire e far crescere gli innovatori nei settori connettività, guida autonoma, big data e customer experience, elementi chiave del Ford Smart Mobility Plan, saranno selezionate fino a 12 startup, ognuna delle quali riceverà un supporto di 120.000 dollari e sarà seguita da mentor dell’Ovale Blu

• Nel 2015, 10 startup innovative hanno raccolto oltre 3 milioni di dollari dopo aver completato il programma Techstars Mobility – Driven by Detroit

Fonte: Ford Italia

 

Las Vegas, USA. 5 gennaio 2016 – Ford ha destinato nuovi fondi per sostenere anche nel 2016 la nascita di nuove startup nell’ambito del programma di talent scouting portato avanti in collaborazione con Techstars Mobility – Driven by Detroit.

Con il programma, che ha lo scopo di scoprire e far crescere gli innovatori nei settori connettività, guida autonoma, big data e customer experience, elementi chiave del Ford Smart Mobility Plan, saranno selezionate fino a 12 startup, ognuna delle quali riceverà un supporto di 120.000 dollari e sarà seguita da mentor dell’Ovale Blu.

Gli startupper di tutto il mondo possono partecipare e sottoporre il proprio progetto registrandosi, entro il prossimo 20 marzo, al sito http://www.techstars.com/apply/. Le idee saranno sviluppate all’interno dell’incubatore a partire dal 13 giugno, e saranno presentate l’8 settembre a un Demo Day dedicato.

“Lavorando assieme, Ford e Techstars Mobility sostengono la vision di inventori che stanno creando soluzioni innovative per trasformare la mobilità e dar forma al modo in cui il mondo si sposterà in futuro”, ha dichiarato Ken Washington, Vice Presidente Ricerca e Ingegneria Avanzata, di Ford. “Alcune delle forme più innovative del pensiero emergono oggi dall’universo delle startup, e vogliamo fare in modo che Detroit e l’industria dell’auto ne siano permeate”.

I partecipanti al programma 2016 saranno invitati a proporre progetti e idee nell’ambito di 4 temi principali:

– Consumer experience

– Tecnologia dell’informazione e big data

– Trasporto multimodale

– Modelli flessibili di possesso e user experience

Le startup saranno incubate all’interno di Techstars Mobility, l’acceleratore nato nel 2015 con lo scopo di sviluppare la prossima generazione di soluzioni di mobilità e di trasporto, raccogliendo la sfida lanciata da Bill Ford, Chairman dell’Ovale Blu, che in più occasioni pubbliche ha ribadito i potenziali rischi a lungo termine, sociali ed economici, delle congestioni globali.

Il programma è inserito nel più ampio progetto Techstars, che dal 2007 ha accelerato 660 startup operanti in diversi settori e che a oggi hanno attirato capitali per oltre 5 miliardi di dollari.

All’interno del consorzio partecipano brand globali come Dana, Honda, Magna International, McDonald’s, Michelin e Munich Re, ognuno dei quali contribuisce mettendo a disposizione sia fondi che mentor.

Nel 2015, 10 startup innovative hanno raccolto oltre 3 milioni di dollari dopo aver completato il programma Techstars Mobility – Driven by Detroit. L’elenco include, tra le altre:

– Cosmos, che ha sviluppato un piano dati telefonico on-demand che permette di acquistare l’accesso a internet su base giornaliera per dispositivi che non hanno bisogno di un accesso costante alla rete

– Elegus Technologies, che ha creato una tecnologia che incrementa la densità energetica e la sicurezza delle batterie tradizionali, riducendone le dimensioni a parità di capacità. Il team, che ha sviluppato la tecnologia in 4 anni, è attualmente impegnato nella fase di test per svilupparne a breve termine l’implementazione industriale

“Il primo anno è andato oltre ogni aspettativa, con 10 startup straordinarie, un’attenzione catalizzata in tutto il mondo, oltre 300 mentor provenienti da 8 partner globali”, ha dichiarato Ted Serbinski, Managing Director di Techstars Mobility. “Tutto ciò è stato reso possibile dal legame che Detroit ha con il mondo dell’auto, ma anche dal diffuso spirito imprenditoriale. Siamo pronti a continuare con il programma nel 2016 e oltre”.

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.