Perugia sostenibile riparte dalla bici elettrica

Sabato 4 maggio via al Bike Sharing

Fonte: Associazione Progettare il Futuro

Perugia, Italia. 1° maggio 2013. In attesa dell’edizione 2013 dei Perugia Green Days, in programma sabato e domenica 18 e 19 maggio nel capoluogo, la città di Perugia parte con il progetto Bike Sharing.

In un futuro non lontano immagini come quella della foto potrebbero quindi far parte della realtà quotidiana.

Sabato 4 maggio a Pian di Massiano, alla Stazione Minimetrò, l’amministrazione comunale inaugurerà la pensilina fotovoltaica parte del più ampio impianto di bike.sharing (che ne comprende sei nel comprensorio) e il nuovo percorso ciclo-pedonale annesso.

Un progetto ambizioso per una città da sempre refrattaria all’uso della mobilità ciclopedonale, oggi reso possibile, concreto e anche invitante per la facilitazione della pedalata assistita elettrica.

L’impianto integrato di bike-sharing comprende 6 stazioni con colonnine di ricarica (fra cui quella di Pian di Massiano), 30 bici a pedalata assistita, un nuovo percorso ciclo-pedonale, pensiline fotovoltaiche e intermodalità con il Minimetrò e con le due stazioni ferroviarie Perugia-Capitini e Perugia-Università degli Studi Ingegneria.

L’impianto, realizzato con il cofinanziamento concesso dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del bando “Bike sharing e fonti rinnovabili”, rientra nel sistema “Bicincittà” presente in tutto il territorio nazionale e che ha già visto l’adesione di numerosi Comuni.

L’impianto di Perugia è stato previsto nella zona di Pian di Massiano con la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile che colleghi le più importanti infrastrutture presenti in questa parte della città: Facoltà di Ingegneria, stazioni ferroviarie, centro scolastico Capitini, Minimetrò, parco di Pian di Massiano, parco Chico Mendez e centro sportivo polifunzionale Borgonovo.

Un passo concreto e decisivo, questo, che va verso il perseguimento di una mobilità sostenibile nella città di Perugia.

Nei “Perugia Green Days 2013 la mobilità del bike sharing sarà ripresa e approfondita.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.