Nuovo punto noleggio bici elettriche a Stezzano

Fonte: Agenda21 Isola Bergamasca Dalmine Zingonia

 

Stezzano (BG). Italia. 1° Giugno 2015. Domenica 31 maggio a Stezzano si è inaugurato il sesto punto dedicato al noleggio delle bici elettriche presente nei 21 comuni soci dell’Agenda21 Isola bergamasca Dalmine e Zingonia.

Il punto noleggio è dato in gestione dai gestori del bar “da Mario” che è già riuscito a stringere un accordo con il B&B prossimo al punto noleggio, struttura che ha già inserito l’opportunità di usare la bici elettrica nel pacchetto dell’offerta commerciale.

Prosegue quindi l’attività di gestione e ampliamento della rete dei punti di noleggio e di promozione dell’uso della bici per brevi tragitti, al fine di sostituire ove possibile l’uso dell’automobile.

Il Presidente Ceresoli, l’Assessore Suardi e il signor Mario al taglio del nastro

Un’azione e una scelta che può ampliare il già esteso uso della bicicletta da parte della popolazione anche per spostamenti di tipo lavorativo o per turismo di medio raggio; anche chi decide di andare a Bergamo può ricaricare la bici presso un punto associato.

Una scelta che contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera e all’inquinamento acustico cittadino oltre a contribuire al miglioramento della salute.

Con la ciclostazione di Stezzano si rafforza il sistema di punti noleggio che disegnano la strada che procede dalla cintura a sud di Bergamo sino al territorio dell’Isola bergamasca.

La ciclostazione di Stezzano è quindi una “porta ciclabile” verso gli impianti sportivi e commerciali di Stezzano, ma anche un punto di partenza per l’Università di Dalmine e la città di Bergamo.

Luoghi che da oggi sono più semplici da raggiungere in bicicletta, sia per i cittadini che per i turisti.

La ciclostazione di Stezzano permetterà non solo di noleggiare per un periodo desiderato una bici a pedalata assistita, ma diverrà come tutti gli altri punti noleggio un luogo dove la cittadinanza potrà una volta al mese trovare il ciclista a domicilio.

Un servizio quest’ultimo garantito all’Associazione dei comuni da DiamounaMano, un gruppo di volontari che aiuta le persone in difficoltà lavorativa.

Con la ciclo stazione di Stezzano, sesto punto di prelievo di bici a padalata assistita, si va completando la rete di punti di noleggio nei comuni di Agenda21 Isola Dalmine e Zingonia, l’unica rete di questo tipo nell’intera provincia di Bergamo e una delle poche presenti in tutta la Lombardia.

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.