Nuove DS4 e DS4 Crossback

L’offensiva del marchio DS nel segmento delle compatte premium

Fonte: DS

 

Parigi, Francia. 31 agosto 2015. Un modello, due silhouette distinte e un nuovo frontale. Uno stile unico fondato su una forte identità ed elementi emblematici DS. Sempre più tecnologia high tech e raffinatezza nei minimi dettagli… arrivano Nuova DS 4 e DS 4 Crossback.

DS 4, che dal lancio ha venduto 115.000 esemplari nel mondo, si rinnova con Nuova DS 4, una berlina dinamica e raffinata, per clienti che ricercano sensazioni e piacere di guida, e con DS 4 Crossback, una nuova silhouette inedita, dall’assetto rialzato e dallo stile da “crossover” elegante.

Questa doppia offerta è la risposta del Marchio DS alle aspettative dei clienti del segmento delle compatte premium. Un segmento che ha visto nascere negli ultimi anni nuove silhouette dalla forte personalità. Le “crossover” rappresentano ormai il 30 % del mercato attuale delle berline compatte premium.

 

« DS è spirito d’avanguardia. Per DS 4 questo spirito si esprime con la nostra offerta di due silhouette: una nuova berlina premium e una nuova proposta inedita: DS 4 Crossback, “crossover” elegante. Con questa nuova offerta complementare, il Marchio DS dichiara la sua ambizione e la sua capacità di soddisfare le aspettative dei clienti»

Yves Bonnefont, Direttore generale del Marchio DS.

 

Linee fluide, dinamiche ed eleganti, leggeri dettagli cromati sulla carrozzeria, motorizzazioni performanti ed efficienti: Nuova DS 4 possiede tutti gli standard della berlina premium e aggiunge un tocco personale con l’offerta bicolore per la carrozzeria e il tetto. Con interni eleganti, esclusiva, sempre più personalizzabile, Nuova DS 4 si rivela degna erede della tradizione automobilistica DS, all’insegna dell’innovazione, della personalità, della raffinatezza e di tecnologie all’avanguardia. Nuova DS 4 costituisce un’offerta unica e di riferimento nel segmento delle compatte premium.

DS 4 Crossback è l’auto versatile per eccellenza. L’assetto rialzato, le ampie ruote nere, le modanature dei passaruota e le barre al tetto denotano la sua vocazione da “crossover” elegante.

Nuova DS 4 e DS 4 Crossback incarnano perfettamente lo spirito DS:

· per un’identità forte, sottolineata dal nuovo frontale (la calandra DS Wings derivata direttamente dalla Concept Car Numéro 9 e i nuovi proiettori DS LED VISION,

· per la tecnologia innovativa con l’offerta di connettività DS CONNECT, che include il protocollo CarPlay,

· per le motorizzazioni performanti fino a 210 cv, con emissioni di CO2 comprese tra 97 g /km e 138 g/km,

· infine per la raffinatezza, con il rivestimento in pelle nappa della plancia e dei pannelli delle portiere e con la lavorazione della pelle semi-anilina dei sedili a “cinturino d’orologio”, un’esclusiva del Marchio DS.

Questi modelli, presentati in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2015, saranno commercializzati in Europa a partire da novembre 2015.

In Italia, le due versioni sono ordinabili dal 1° Settembre 2015 e i prezzi vanno da 22.600 Euro per la versione Nuova DS 4 PureTech 130 S&S CHIC, fino a 33.750 Euro per la versione DS 4 Crossback BlueHDi180 S&S EAT6 SPORT CHIC.

 

Un modello, due silhouette

Oggetto unico sin dal lancio nel 2011, come dimostrano i prestigiosi riconoscimenti di “Most Beautiful Car of the Year” e “Most Beautiful Interior” del Festival Internazionale dell’Automobile, DS 4 mantiene la sua originalità con due versioni diverse ma complementari: Nuova DS 4, una nuova berlina premium, dinamica e raffinata e DS 4 Crossback, che si presenta come una “crossover” elegante, dall’assetto rialzato di 30 mm, con ampie ruote nere e con dettagli grintosi, come le modanature dei passaruota, gli spoiler e le barre al tetto.

 

Nuova DS 4: raffinata e unica per la personalizzazione, lo stile e il dinamismo

Nuova DS 4 sfoggia una silhouette unica, dalle linee fluide scolpite ed eleganti, con sottili dettagli cromati sulla carrozzeria (calandra e paraurti anteriore e posteriore, fasce di protezione laterali, profilo dei vetri…). Con il suo assetto, sottolineato dalle ruote ampie e dallo stile ricercato (con finiture diamantate), questa versione di DS 4 ha tutte le caratteristiche della berlina premium, con grandi promesse di piacere di guida per il conducente.

La personalizzazione è un segno distintivo di tutte le DS.

Con 4 colori per il tetto e per lo spoiler (Nero Perla, Whisper, Blu Infini, Arancio Tourmaline) e grazie alla possibilità di abbinare retrovisori e coprimozzi, Nuova DS 4 inaugura la sua personale interpretazione del bicolore. Non meno di 38 combinazioni possibili, tra tetto e carrozzeria (4 nuove tinte: Blu Zaffiro, Arancio Tourmaline, Grigio Artense e Rosso Rubino). Con questa offerta, unica nel segmento delle berline compatte premium, il cliente può personalizzare la propria auto, secondo la sua personalità e il suo stile.

 

DS 4 Crossback: una “crossover” elegante, versatile ed espressiva

Versatile per concezione e design, DS 4 Crossback è l’auto ideale per i clienti cercano una « promessa di avventura in città e fuori porta ». Lo spirito d’avventura di questa vettura si traduce in elementi stilistici forti: modanature dei passaruota, frontale e spoiler neri, barre al tetto grigie specifiche, ampie ruote nere, visibilità verticale migliorata grazie al parabrezza panoramico (con angolo visivo di 45°), retrovisori esterni neri, battitacco specifici, tappetini specifici…il tutto accentuato dall’assetto rialzato di 30 mm rispetto alla versione berlina.

Con i suoi colori accesi ed espressivi (tra cui Arancio Tourmaline), DS 4 Crossback rappresenta un’alternativa alle berline classiche del segmento.

 

Design innovativo

«DS significa silhouette e proporzioni uniche, con una forte personalità. L’idea di base per DS 4? Una silhouette ampia, bassa e “incollata” alla strada per nuova DS 4 berlina, e una silhouette grintosa e chic per DS 4 Crossback. Ambedue le creazioni restano fedeli ai nostri obiettivi: proporre un’esperienza inedita ed entusiasmante. »

Thierry Metroz, Direttore del Design DS.

 

Un frontale caratteristico, con la calandra DS Wings e la firma luminosa DS LED VISION

Dopo DS 5 sono le nuove DS 4 a proporre questo frontale, ispirato direttamente alla prestigiosa Concept Car Numéro 9.

Il frontale è composto:

– dalla calandra verticale che mostra con orgoglio l’emblema DS – calandra denominata DS Wings – tributo alla DS originale. La forma esagonale le conferisce un design unico, scolpito e grafico. L’elegante profilo cromato si prolunga fino all’interno dei proiettori.

– dai nuovi proiettori. Come DS 3 e DS 5, le nuove DS 4 adottano la nuova firma luminosa del Marchio,  denominata « DS LED VISION ». I proiettori associano le tecnologie LED e Xeno (quest’ultima a modulo direzionale), a nuovi indicatori di direzione LED a scorrimento. Lavorati come pietre preziose, questi proiettori potenziano la personalità del frontale, con una grande qualità di illuminazione (con un guadagno del 51 % del fascio luminoso in modalità anabbaglianti). Con i fendinebbia LED dotati di funzione cornering light, sul frontale si contano 84 moduli LED.

E per fare in modo che il cliente riconosca a colpo d’occhio DS 4 Crossback rispetto alla versione berlina il paraurti anteriore è specifico, con fascia inferiore e modanature nere, elementi che rafforzano il suo spirito “crossover”. Sulla berlina invece questi elementi sono rispettivamente del colore della carrozzeria e in materiale cromato.

 

Uno stile ricercato, elegante e raffinato

Con la sagoma scolpita, sottolineata da linee ed elementi grafici forti, le nuove DS 4 offrono tutti gli elementi stilistici di DS.

La vista laterale, su entrambe le versioni, è sottolineata dai profili cromati attorno ai vetri laterali oscurati. Il tetto è caratterizzato da linee essenziali e termina con uno spoiler. Compatto e imponente, lo stile posteriore rimane raffinato ed elegante. Per esaltare questo stile unico, delle guide di luce orizzontali sottolineano i fari anteriori e posteriori.

 

Tecnologia all’avanguardia

«Nuova DS 4 e DS 4 Crossback sono dotate del meglio della tecnologia DS. Risultato: due auto, due nuove DS, dalla forte personalità, un livello di equipaggiamenti unico, generalmente riservato ai segmenti superiori, con motorizzazioni efficienti, riferimenti assoluti per prestazioni e consumi, e un’offerta di connettività ultra moderna. Se la silhouette Crossback stupisce e seduce, Nuova DS 4 rappresenta una reale alternativa al premium tradizionale»

Eric Apode, Direttore Prodotto e Sviluppo del Marchio DS

 

Un’auto sempre più connessa

Una grande novità: DS 4 è la prima DS (e la prima vettura del gruppo PSA) ad utilizzare il protocollo CarPlay,compatibile con gli Iphone Apple più recenti.

Grazie al Touch Pad 7″ a colori e alle ultime innovazioni del Gruppo PSA sviluppate per i sistemi di connessione, l’esperienza di guida su DS 4 è sempre più high tech. Questo schermo di ultima generazione offre un accesso semplificato a tutte le funzioni dell’auto (12 tasti in meno sulla console centrale) e permette soprattutto la funzione New Mirror Screen, che consente di duplicare il proprio smartphone (Android e IOS) e di utilizzarne alcune applicazioni direttamente sul Touch Pad in totale sicurezza. A titolo d’esempio, DS propone la scrittura di SMS mediante riconoscimento vocale.

Tutti i modelli DS, decisamente tecnologici, offrono attualmente servizi di connessione.

Nuova DS 4 e DS 4 Crossback propongono l’offerta DS Connect Box con:

· il Pack SOS & Assistance, un sistema innovativo che permette le chiamate automatiche d’emergenza o di assistenza localizzata, con l’invio dei soccorsi in caso di necessità.

· il Pack Monitoring: libretto di manutenzione virtuale, per il controllo automatico del chilometraggio e della frequenza di manutenzione, e consigli per una guida ecologica, sulla base delle informazioni tecniche rilevate sull’auto;

· il Pack Mapping localizzazione del veicolo, informazioni via email in caso di entrata o uscita da una zona geografica;

· il Pack Tracking: in caso di furto, la posizione geografica dell’auto viene trasmessa alle forze dell’ordine.

 

Una varietà di equipaggiamenti per coniugare sicurezza e confort

In aggiunta ai nuovi servizi di connessione, la tecnologia è presente anche negli altri equipaggiamenti delle nuove DS 4. La telecamera di retromarcia si aggiunge al Keyless Access&Start (il sistema di apertura porte e accensione motore senza chiave), al sistema di sorveglianza dell’angolo morto e all’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, tutte funzioni che migliorano il confort ma soprattutto la sicurezza. Inoltre, la funzione massaggio dei sedili del conducente e del passeggero, unica in questo segmento di mercato, la pelle semi-anilina lavorata come il cinturino di un orologio, la plancia interamente rivestita in pelle nappa trasformano ogni viaggio in un’esperienza sensoriale unica.

Infine, in riferimento alla DS originale con i suoi fari girevoli, i fari allo Xeno della nuova DS 4 sono direzionali; gli indicatori di direzione a LED sono a scorrimento (unica nel segmento); i fari fendinebbia sono a LED con la funzione cornering light. La maggior parte di queste funzioni sono disponibili sin dal livello base della versione berlina o Crossback.

 

Motorizzazioni sempre più performanti

Nuova DS 4 sarà proposta con sei motori turbo, che emettono tra 97g/km e 138 g/km di CO2: tre motorizzazioni benzina (una PureTech e due THP) e tre motorizzazioni BlueHDi. DS 4 Crossback disporrà di quattro motorizzazioni: due benzina e due diesel. Con questa offerta di motorizzazioni, la potenza proposta va da 120 a 210 cv, la coppia da 230 a 400 Nm; i consumi si riducono fortemente (da 3,7 a 5,9 l per 100).

Risultato: Nuova DS 4 e DS 4 Crossback si collocano ai massimi livelli della concorrenza nel loro segmento.

PureTech 130 S&S

La famiglia PureTech (motori benzina 3 cilindri), che ha ricevuto il premio internazionale “Motore dell’anno” nel giugno scorso, si arricchisce di una versione dotata di turbocompressore: il PureTech 130 S&S. Questo nuovo gruppo motopropulsore, caratterizzato da una coppia elevata e disponibile fin dai bassi regimi e in un range di utilizzo molto ampio, offre brio e dinamismo.

Sulle nuove DS 4 la potenza è di 96 kW (130 cv) a 5.500 giri/min (+ 9 % rispetto al motore precedente VTi 120) e una coppia massima di 230 Nm (+ 44 % rispetto al VTi 120, sin da 1.750 giri/min, invece di 4.250 giri/min).

Il motore PureTech 130 S&S permette di risparmiare il 21 % di carburante, riducendo in proporzione le emissioni di CO2. Nuova DS 4 e DS 4 Crossback equipaggiate con il motore PureTech 130 S&S offrono consumi di 4,9 l/100 km, con un tasso di emissioni di CO2 di 112 g/km con cerchi da 16’’.

THP 165 S&S EAT6

Le Nuove DS 4 con il motore THP 165 S&S EAT6 ed il nuovo cambio automatico a 6 rapporti di ultima generazione (inserimento delle marce più veloce, fluidità, riduzione degli attriti interni) offrono ottime prestazioni: consumi di 5,5 l /100 km (meno 29 % rispetto al THP 160), emissioni di CO2 ridotte (inferiori a 130 g/km), coppia di 240 Nm.

Questo motore, grazie a una pressione d’iniezione massima di 200 bar, e alla tecnologia Stop&Start (con motorino di avviamento rinforzato), fornisce una potenza massima di 121 kW (165 cv CEE) a 6.000 giri/min. La coppia massima che si ottiene è di 240 Nm sin da 1.400 giri/min, che resta costante fino a 4.000 giri/min, con un notevole confort di guida ai bassi e medi regimi.

THP 210 S&S

Nuova DS 4 sarà la prima DS dotata del THP 210 S&S. Questo motore fornisce una potenza massima di 155 kW (210 cv CEE) a 6.000 giri/min. La coppia massima che si ottiene è di 285 Nm sin da 1.750 giri/min, e resta costante fino a 4.000 giri/min, con un notevole confort di guida ai bassi e medi regimi. In conclusione: 5,9 l per 100 km e 138 g/km di CO2.

Disponibile solo sulla versione berlina, questa motorizzazione performante si abbina perfettamente alla sua silhouette dinamica e raffinata.

Per quanto riguarda le motorizzazioni Diesel, la gamma è dotata di motori di ultima generazione, denominati BlueHDi che consentono prestazioni di alto livello con consumi ed emissioni di CO2 particolarmente ridotti! Questi risultati si devono al lavoro effettuato sul motore (resa migliorata, rivestimento di tipo Diamond Like Carbon, riduzione delle perdite meccaniche, …) e alla linea di scarico innovativa ed efficiente.

La disposizione precisa delle tecnologie rappresenta il lato innovativo e unico di questa linea di scarico: il modulo SCR (Selective Catalytic Reduction), posizionato a monte del filtro antiparticolato additivato è l’unico sistema di post trattamento in grado di ridurre contemporaneamente fino al 90% delle emissioni di NOx, e fino al 4% le emissioni di CO2.

BlueHDi 120 S&S, con cambio manuale o con cambio automatico EAT6

Abbinato a un cambio manuale o al cambio automatico EAT 6 di ultima generazione a 6 rapporti, offre prestazioni ed efficienza: 3,7 l/100 km e 97 g/km di CO2 con il cambio manuale e 3,8 l /100 km e 99 g/km di CO2 con l’EAT6, una coppia di 300 Nm. Questi dati rendono Nuova DS 4 e DS 4 Crossback dei riferimenti rispetto alla concorrenza.

BlueHDi 150 S&S

Il motore BlueHDi 150 S&S vanta incrementi di coppia e potenza, oltre a una riduzione che supera il 20% delle emissioni di CO2 e dei consumi, rispetto all’HDi 135.

Risultato: consumi di carburante di 3,8 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 98 g/km e una coppia di 370 Nm.

Queste cifre parlano da sole. Questi tre criteri candidano la Nuova DS 4 BlueHDi 150 S&S a riferimento del segmento, in particolare grazie al valore di coppia, superiore da 20 a 70 Nm rispetto alle principali concorrenti.

Questo motore sarà disponibile solo sulla versione berlina.

BlueHDi 180 S&S EAT6

Il motore BlueHDi 180 S&S EAT6, abbinato al nuovo cambio automatico a 6 rapporti EAT6, offre prestazioni eccellenti e sobrietà nei consumi: 4,3 l/100 km, 113 g /km di CO2 e una coppia di 400 Nm. Grazie a 50 Nm di coppia in più rispetto ai principali concorrenti, è la migliore coppia della sua categoria, per un piacere di guida assicurato, sia con Nuova DS 4 sia con DS 4 Crossback!

 

Raffinatezza e attenzione al dettaglio, valori chiave di DS

Che si tratti degli interni o dell’esterno, le parole chiave di DS sono raffinatezza e attenzione al dettaglio. Nuova DS 4 e DS 4 Crossback non fanno eccezione.

La cura del dettaglio si manifesta con l’utilizzo di materiali autentici lavorati in modo esclusivo e unico, come la lavorazione dei sedili in pelle che ricordano il cinturino di un orologio.

DS 4 propone tre tipi di pelle, tra cui pelle nappa e pelle semi-anilina, una delle più pregiate al mondo, raramente utilizzate per le auto. Sulle nuove DS 4 l’attenzione al dettaglio è massima, con l’offerta di pelle integrale: la plancia e i pannelli delle porte anteriori e posteriori sono rivestite in pelle nappa, lavorata a mano. Per la forma complessa, fatta di parti concave e convesse, la plancia è molto difficile da rivestire, e richiede 8 ore di lavoro manuale di un artigiano.

Un’altra caratteristica del “lusso alla francese di DS” è l’offerta del bicolore su Nuova DS 4 (tetto e carrozzeria).

Questa operazione di verniciatura particolare richiede una squadra di 5 verniciatori esperti, che personalizzano manualmente Nuova DS 4.

Per tener conto dell’evoluzione dell’altezza della scocca, i due modelli sono stati oggetto di una messa a punto specifica delle sospensioni e dello sterzo, al fine di potenziare le qualità su strada di DS 4, un ottimo compromesso tra confort e dinamismo.

Con un baricentro abbassato, Nuova DS 4 guadagna agilità e dinamismo. La guida procura piacere al volante, in totale serenità.

Con un’altezza dal suolo maggiore di 30 mm, DS 4 Crossback offre una posizione di guida rialzata che permette di dominare la strada e affrontare terreni diversi.

Disponibile sulle 2 silhouette la tecnologia Intelligent Traction Control è un sistema di assistenza alla guida che ottimizza la regolazione dell’antislittamento delle ruote anteriori in condizioni di scarsa aderenza. Questo migliora le prestazioni allo spunto, in particolare su strade innevate, e migliora la motricità all’uscita da una curva.

L’Intelligent Traction Control si adatta particolarmente a DS 4 Crossback, perché ne rafforza le caratteristiche da “crossover” e ottimizza le potenzialità su fondi a scarsa aderenza.

 

In cifre

– 115.000 vendite di DS 4

– 6 motori turbo al lancio per Nuova DS 4, con emissioni comprese tra 97 e 138 g di CO2/km

– Dimensioni: lunghezza 4,28 m, larghezza 1,81 m e altezza di 1,50 m per la Nuova DS 4 e 1,54 per

DS 4 Crossback

– Bagagliaio di oltre 370 litri di volume

– 9 tinte per la carrozzeria, 4 delle quali completamente nuove e 38 combinazioni di tinte per carrozzeria e tetto su Nuova DS 4

– 84 LED sul frontale

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.