Nissan regala 400 colonnine di ricarica

Nissan accelera la diffusione della rete di ricarica rapida

– 400 punti di ricarica rapida saranno distribuiti gratuitamente da Nissan
– Istallazione in luoghi di alto profilo a partire da febbraio 2012.
– Possibilità di ripristinare fino all’80% della capacità energetica della vettura in meno di 30 minuti.

Fonte: Nissan

Rolle, Svizzera. 10 novembre, 2011. Nissan sta accelerando i piani per lo sviluppo di una rete d’infrastrutture di ricarica veloce per i veicoli elettrici in tutta Europa, offrendo gratuitamente 400 nuove colonnine di ricarica agli operatori che si occupano dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici.

Posizionati in luoghi strategici, questi nuovi punti di ricarica si aggiungeranno alla rete infrastrutturale esistente, e garantiranno ai possessori di veicoli elettrici una maggiore libertà di utilizzo delle proprie vetture, aumentandone, di fatto, l’autonomia di percorrenza.
Ricaricando le batterie in un tempo inferiore rispetto a quello normalmente necessario, questo nuovo sistema contribuirà ad indirizzare un numero crescente di clienti verso veicoli elettrici come Nissan Leaf. Grazie alle evolute batterie agli ioni di litio installate sulla vettura, Nissan Leaf può essere ricaricata da 0 fino all’80% in appena 30 minuti utilizzando un sistema di ricarica rapida.

Nonostante un’autonomia di 175 km possa risultare più che sufficiente per la maggior parte dei possessori di Nissan Leaf, la diffusione dei sistemi di ricarica rapida consentirà loro di percorrere giornalmente distanze maggiori. Con la ricarica veloce si può ripristinare l’autonomia della batteria in un tempo appena superiore a quello necessario per fare il pieno ad un tradizionale veicolo a combustione interna, ma a costi notevolmente più bassi.
Questa decisione fa seguito all’accordo che Nissan ha siglato con le cinque aziende leader in Europa nella fornitura di servizi e infrastrutture per veicoli elettrici allo scopo di accelerare la diffusione dei sistemi di ricarica veloce sviluppati da Nissan Motor Co., Ltd.

I punti di ricarica sviluppati da Nissan assicurano sono, infatti, più economici – costano meno della metà – e compatti rispetto al passato. L’obiettivo è di sviluppare in Europa una rete con diverse migliaia di colonnine di ricarica rapida già installate entro la fine del 2012; questa rete sarà potenziata a decine di migliaia di unità entro il 2015.
Per avviare questo ambizioso programma, Nissan ha annunciato la distribuzione di 400 colonnine di ricarica veloce ai diversi partner nella mobilità ad emissioni zero e alle società europee interessate.
Lo scorso 10 ottobre ha preso il via un processo di selezione, al termine del quale ai vincitori saranno assegnate le colonnine, ma solo se soddisfano una stringente lista di criteri stabiliti da Nissan. Questi criteri includono anche la localizzazione geografica e l’accessibilità delle stazioni di ricarica; le istallazioni partiranno a febbraio 2012 e garantiranno a tutti i possessori di Leaf ricariche scontate o gratuite per almeno un anno.
“Con un significativo numero di stazioni di ricarica veloce disponibili in tutta Europa, i proprietari di veicoli elettrici avranno la possibilità di ricaricare velocemente la propria vettura ovunque vadano e senza alcun problema. Riteniamo che questa sia una condizione fondamentale per la diffusione su larga scala dei veicoli elettrici” ha dichiarato Pierre Loing, Vice President del Product Planning e della Business Unit Zero Emission, di Nissan International SA.

La tecnologia di ricarica rapida
I nuovi sistemi di ricarica veloce sono realizzati secondo lo standard CHAdeMo e possono erogare fino 50 KW di corrente continua ad alto voltaggio, velocizzando così il processo di ricarica. CHAdeMo – acronimo per Charge to Move – è stato sviluppato e concordato da una coalizione di aziende giapponesi, tra le quali figurano Nissan, Toyota, Mitsubishi e Fuji Heavy Industries. I sistemi di ricarica rapida di Nissan potranno essere utilizzati non solo dai proprietari di Leaf, ma anche dai possessori di veicoli elettrici di Mitsubishi, Citroen e Peugeot. Per supportare l’introduzione dei veicoli elettrici dell’alleato Renault, che prevedono uno standard di ricarica veloce in corrente alternata a 43 Kw, le colonnine di ricarica veloce sono predisposte anche per la corrente alternata.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.