Nissan Leaf ad Aria Nuova 2011

La mobilità elettrica scende in pista all’Autodromo Nazionale di Monza

Fonte: Nissan Italia

Roma, Italia. 25 maggio 2011. Nissan LEAF, la pluripremiata berlina compatta 100% elettrica, per la prima volta in Italia scenderà in pista dal 26 al 29 maggio, in occasione della quarta edizione di “Aria Nuova”, una manifestazione dedicata al mondo della mobilità sostenibile, del trasporto e delle energie alternative in un contesto unico: l’Autodromo Nazionale di Monza.

Infatti la pista monzese non è solo sinonimo di velocità, ma si è trasformata con il tempo in un vero e proprio polo scientifico, dove si studiano e si realizzano progetti indirizzati al mondo dell’ambiente e della sicurezza stradale.

Nissan LEAF potrà mostrare anche su circuito la propria naturale vocazione ambientale abbinata al piacere irrinunciabile di guida, con le sue eccezionali prestazioni in grado di generare una coppia di 280 Nm e una potenza di 109 CV, producendo zero emissioni allo scarico.

A differenza dei tradizionali motori a combustione interna, Nissan LEAF sviluppa la coppia massima sin dalla fase di avvio, garantendo un’accelerazione fluida e potente. Le prestazioni nei regimi medio-bassi equivalgono a quelle di un veicolo con motore a benzina V6. Questo sistema di alimentazione è sinonimo di brillante ripresa ed entusiasmo di guida, in linea con le aspettative dei consumatori abituati ai veicoli tradizionali alimentati a benzina.

La leadership nella sportività elettrica è stata ampiamente dimostrata da Nissan in occasione delle recenti presentazioni della Nissan ESFLOW al Salone di Ginevra e della LEAF NISMO RC al Salone di New York.

Tramite le sportive elettriche la casa giapponese si rivolge al mondo dell’automobilismo sportivo per dare un nuovo sbocco alle potenzialità dei veicoli elettrici, con l’obiettivo di portare la mobilità sostenibile anche sui circuiti di gara e Nissan, ancora una volta, parte in “pole position”. 

“Aria Nuova”, occasione di informazione, formazione e divulgazione scientifica, si svolgerà durante quattro giorni di convegni, approfondimenti, dibattiti, attività in pista, gare per auto ecologiche e momenti di festa per tutta la famiglia.

Nissan, tra le prime case automobilistiche ad avere investito importanti risorse nella ricerca e nell’innovazione per una mobilità sostenibile, sarà protagonista con Nissan LEAF, Auto dell’Anno 2011 e World Car of the Year 2011, nell’area PADDOCK per illustrare come il futuro a zero emissioni sia già una realtà in 3 continenti, essendo stata già commercializzata in Giappone, negli Stati Uniti ed in alcuni mercati selezionati in Europa sin dalla fine dello scorso anno.

3 Comments

  1. sono interessato alla leaf vorrei sapere quando è prevista la commercializzazione in italia e avere qualche dato tecnico in piu’.
    grazie per la collaborazione .
    SALUTE&SALUTI.

    • Buon giorno. Grazie per il suo post.
      Ho inoltrato la sua richiesta all’ufficio pubbliche relazioni e stampa di Nissan Italia, loro sicuramente potranno dare le risposte approfondite ed esaurienti.
      Ringraziandola ancora per la sua partecipazione, le auguro una buona settimana.
      Marcelo Padin
      Editor
      Electric Motor News

      • Risponde Marcella Merafina, Ufficio Stampa e PR Nissan Italia

        Ciao Marcello,
        Le prenotazioni di Nissan LEAF in Italia prenderanno il via a novembre di quest’anno – le consegne inizieranno i primi mesi del 2012.
        Per le informazioni tecniche, ti giro in allegato la scheda tecnica completa.
        Un saluto e a presto!

        Modello LEAF
        Allestimento
        Motore
        Motore sincrono corrente alternata
        Potenza max. motore CV(kW) / giri/min 109 (80) / 2730-9800
        Coppia max. Nm / giri/min 280 / 0-2730
        Peso e dimensioni
        Peso in ordine di marcia min./max. kg 1,525/ 1,595
        Massa complessiva kg 1965
        Carico utile max. kg 440/370
        Lunghezza mm 4450
        Larghezza mm 1770
        Altezza mm 1550
        Passo mm 2700
        Capacità di carico L 330
        Capacità sedili abbattuti L 680
        Prestazione
        Autonomia (modalità NEDC New European Driving Cycle) km 175
        Emissioni CO2 in marcia g/Km 0
        Velocità max. km/h 144
        Accelerazione 0-100 km/h s 11.9
        Impianto frenante meccanico con sistema di rigenerazione
        Diametro min. di sterzata (tra marciapiedi) m 10.4
        Batteria & Caricatore
        Tipo Ioni di litio di tipo laminato
        Tensione V 345
        Capacità kWh 24
        Numero celle 192
        Sistema di ricarica kW 3.3
        Ricarica rapida kW 50
        Cavo di carica 6 m di lunghezza (3,7 kg)
        Principali dotazioni di serie ESTERNI
        Fari anteriori a LED autolivellanti, Fari posteriori a LED, Cerchi in lega da 16”, Fari fendinebbia anteriori, Vetri posteriori oscurati, Specchietti ripiegabili elettricamente, Sistemi di ricarica normale e rapida, Cavo per ricarica normale)
        COMFORT INTERNI
        Clima automatico con filtro antipolline, Fari automatici con dispositivo “Follow me home”, Tergicristalli automatici con sensore di pioggia, Cruise Control con limitatore di velocità, Comandi al volante (Cruise Control, audio, sistema vivavoce, computer di bordo), Sistema “Intelligent Key”, Freno di stazionamento elettrico, Pulsante di avviamento, Selettore automatico di marcia (shift by wire), Alzacristalli ant e post elettrici + alzacristalli lato conducente automatico con funzione “one touch”, Sedili posteriori frazionabili 60/40
        AUDIO &IT
        Touch screen LCD a colori da 7”, Sistema di navigazione esclusivo Nissan per veicolo elettrico con indicazione delle zone raggiungibili in base all’autonomia residua e con aggiornamento automatico dei punti di ricarica, Servizio telematico esclusivo per collegamento a distanza con il veicolo ( Controllo temperatura tramite cellulare o PC, Avvio e controllo della ricarica tramite cellulare o PC), Retrocamera per il parcheggio, Sistema audio con lettore CD, lettore MP3 e radio AM/FM con ingressi USB, iPOD®, AUX-IN, Sistema vivavoce Bluetooth® ad attivazione vocale, Sei altoparlanti, Computer di bordo con indicatori consumo energetico medio, istantaneo e autonomia residua.
        SICUREZZA
        ABS e EBD con assistenza alla frenata di emergenza, ESP, Sei airbag (frontali, laterali e a tendina), Due cinture di sicurezza anteriori con doppio pretensionatore, limitatore di sforzo e segnalatore acustico, Tre cinture di sicurezza con attacchi ISOFIX

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.