Nissan Leaf a "No Smog Mobility"

L’elettrica più venduta al mondo approda in Sicilia

Fonte: Nissan Italia

5 ottobre 2012. Nissan, leader globale in materia di mobilità elettrica, sarà protagonista a Palermo dal 5 al 7 ottobre in occasione della seconda edizione della rassegna siciliana “No Smog Mobility”, dedicata alla mobilità sostenibile privata e pubblica, individuale e collettiva, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Siciliana, della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana della Città di Palermo.

La manifestazione, che si inaugurerà venerdì 5 con il convegno “Mobilità sostenibile: il futuro è oggi”, metterà a confronto i principali protagonisti del settore automotive, nonché istituzioni, enti ed associazioni pubbliche e private direttamente interessate ai temi della mobilità sostenibile.

Sabato 6 e domenica 7 lo spazio espositivo sarà aperto ai visitatori: il pubblico potrà effettuare test drive all’interno di un mini-circuito cittadino che permetterà di apprezzare le qualità ecologiche e prestazionali delle tecnologie di ultima generazione.

I partecipanti potranno apprezzare le qualità dinamiche di Nissan LEAF, la vettura 100% elettrica più venduta al mondo (oltre 40.000 unità vendute dal lancio), e toccare con mano i vantaggi di una guida a zero emissioni e senza compromessi in termini di prestazioni.

Nissan LEAF, infatti, abbina forti credenziali ecologiche a prestazioni brillanti e divertenti. Lanciata sul mercato statunitense e giapponese nel 2010 e commercializzata anche in Italia a partire dallo scorso aprile, è la prima vettura a zero emissioni prodotta su larga scala per il mercato mondiale. Dotata di un motore in corrente alternata da 80 kW di potenza e 280 Nm di coppia, Nissan LEAF è alimentata da una batteria laminata agli ioni di litio di oltre 90 kW, che può essere ricaricata da zero al 100% in otto ore con una ricarica standard, oppure da zero all’80% in soli 30 minuti utilizzando una colonnina di ricarica rapida. A differenza dei tradizionali motori a combustione interna, Nissan LEAF sviluppa la coppia massima sin dalla fase di avvio, garantendo un’accelerazione fluida e potente. Le prestazioni nei regimi medio-bassi equivalgono a quelle di un veicolo con motore benzina V6 da 2,5 litri. Questo sistema di alimentazione è sinonimo di ripresa brillante e piacere di guida, in linea con le aspettative dei consumatori abituati ai veicoli tradizionali alimentati a benzina.

Oltre a LEAF, saranno disponibili per i test drive del pubblico anche le vetture Nissan della gamma “Pure Drive”, l’etichetta ecologica che contraddistingue i veicoli della gamma più efficienti in materia di consumi ed emissioni di CO2: la Nuova Micra con il rivoluzionario motore 3 cilindri da 80 CV e gli apprezzatissimi crossover Qashqai e Juke nelle nuove motorizzazioni diesel a basse emissioni.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.