Nissan e Renault alla “No Smog Mobility”

Nissan e Renault sbarcano in Sicilia per la mobilità sostenibile con “No Smog Mobility”

Fonte: Nissan e Renault

28 settembre 2011. Sta per partire la “No Smog Mobility”, rassegna sulla mobilità sostenibile, che si svolge a Palermo dal 30 settembre al 2 ottobre.

Si tratta della prima rassegna in Sicilia dedicata alla mobilità sostenibile, individuale e collettiva, che ha ottenuto il patrocinio dei ministeri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole; della presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Regione Siciliana; della Provincia Regionale, del Comune, e del Rettorato dell’Università di Palermo.

Un fattivo contributo all’iniziativa arriva anche dall’Anci Sicilia e dalle Facoltà di Ingegneria delle Università di Catania, Enna, Messina e Palermo a beneficio dell’opportunità unica di confronto tra l’industria automobilistica ed i rappresentanti delle maggiori istituzioni siciliane.

L’evento si aprirà venerdì con un convegno a Palazzo dei Normanni, che vedrà, tra gli altri, la partecipazione dei responsabili delle massime associazioni di categoria (Ancma, Anfia, Assogomma e Unrae), dei rappresentanti dei ministeri dell’Ambiente e dell’Agricoltura, e del presidente della Commissione Ambiente del Senato Antonio D’Alì.

Il contributo Renault

Renault presenta per la prima volta in Sicilia il suo programma di sviluppo della mobilità elettrica. Cuore della strategia Renault Z.E. (Zero Emissioni), l’introduzione, a partire dalla fine del 2011, di una gamma completa di veicoli 100% elettrici.
Nell’ambito della manifestazione, Renault mostrerà al pubblico, presso la Palazzina Cinese, due dei suoi modelli elettrici (Fluence Z.E. e Kangoo Z.E.), con la possibilità per i visitatori di effettuare degli esclusivi test-drive all’interno del Parco della Favorita.

Quello su cui Renault si sta impegnando è un nuovo paradigma di mobilità urbana sostenibile: un’auto elettrica, destinata a una larga diffusione sul mercato. Pertanto, Renault proporrà i veicoli elettrici a prezzi accessibili e introdurrà innovative formule di noleggio della batteria.

Il contributo Nissan

Dopo Dro (TN), Milano, Bologna, Firenze e Roma la Nissan LEAF, Auto dell’Anno 2011, raggiunge anche Palermo per testimoniare la propria realtà di prima vettura 100% elettrica per il mercato di massa ad essere stata già commercializzata in tre continenti e ad aver ricevuto prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo.

La manifestazione sarà riservata, nella parte convegnistica, agli studenti universitari, con un campus nel quale Nissan prosegue il suo impegno per la formazione sulla mobilità elettrica, dopo la positiva esperienza al Politecnico di Milano dello scorso marzo, replicando l’innovativa formula della teoria applicata alla pratica, con la prova su strada del pluripremiato veicolo 100% elettrico Nissan LEAF da parte degli studenti.

La domenica si aprirà invece al grande pubblico con le prove su strada all’interno di un mini-circuito cittadino nel Parco della Favorita, dove sarà possibile provare l’innovazione tecnologica e l’emozione di guida della Nissan LEAF, in assenza di emissioni inquinanti ed acustiche.

Il programma completo degli appuntamenti è disponibile sul sito www.nosmogmobility.it

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.