Nissan commerciali ad Hannover

La gamma LCV di Nissan all’IAA, il Salone Internazionale dei veicoli commerciali di Hannover

– Una delle offerte più ampie del mercato, modelli elettrici innovativi e ambiziosi obiettivi di crescita: molte le novità in arrivo per Nissan nel business LCV —
– Anteprima mondiale di e-NV200 Concept, veicolo multifunzione a emissioni zero
– Due nuovi concept di EV per rafforzare la leadership nel mercato dei veicoli elettrici
– Nuovi allestimenti professionali speciali
 
Fonte: Nissan Italia

Hannover, Germania. 18 settembre 2012 – Nissan punta alla leadership globale nel mercato dei veicoli commerciali leggeri entro il 2016: lo dimostrano i modelli in vetrina al 64 ° Motor Show di Hannover in Germania.

Al Salone di Hannover, lo stand Nissan metter à in evidenza non solo l ’ ampiezza e la variet à della gamma prodotti offerta in Europa, ma anche la profondit à del suo pensiero innovativo in materia di zero emissioni e di tecnologie per la mobilit à elettrica.

Tra le novit à , l’anteprima mondiale del veicolo compatto multifunzione 100% elettrico di Nissan , il secondo dei quattro modelli a emissioni zero promessi entro il 2014.

Fabbricato esclusivamente nello stabilimento Nissan di Barcellona in Spagna e distribuito globalmente, e-NV200 riunisce in s é le migliori caratteristiche di due prodotti vincenti del marchio: Nissan LEAF, il veicolo elettrico puro pi ù venduto al mondo, ed NV200, “ International Van of the Year ” nel 2010.

“Quando avvieremo la produzione nell ’ anno fiscale 2013, e-NV200 consolider à il primato mondiale di Nissan nella mobilit à a emissioni zero” .

“Con la sua guida silenziosa e zero emissioni allo scarico, e-NV200 aprir à nuove opportunit à di business ai nostri clienti” ha dichiarato Hideto Murakami, Corporate Vice President di Nissan Motor Co., Ltd, Capo della Business Unit LCV globale.

e-NV200 non scende a compromessi. Attualmente sono in corso i test su strada a cura di societ à indipendenti; e-NV200 avr à lo stesso volume di carico di NV200 endotermico, ma sfrutter à la propulsione “ verde ” di Nissan LEAF con tecnologia Quick Charging, che consente la ricarica della batteria elettrica fino all ’ 80% della capacit à in meno di 30 minuti.

Ma non è l ’ unico veicolo elettrico in mostra: altri due concept offrono una visione del futuro ecologico secondo Nissan.

Il primo è e-NT400 Concept , che sfrutta le innovative tecnologie gi à adottate su Nissan LEAF, per dar vita ad un veicolo commerciale leggero a zero emissioni che  pu ò essere utilizzato in ambiti e aree finora inaccessibili agli LCV con alimentazione tradizionale.

Il secondo prototipo, invece, utilizza l ’ alimentazione elettrica in modo estremamente innovativo. Anzich é fornire potenza motrice, la batteria agli ioni di litio e il motore elettrico di Cabstar e-Refrigerator vengono utilizzati per alimentare i vani a temperatura controllata (frigorifero e refrigeratore), sollevando da questo compito il motore diesel del veicolo e quindi riducendo rumorosit à , consumi di carburante ed emissioni di CO2.

Anche le altre proposte dello stand sottolineano lo spirito innovativo e la portata globale di Nissan, e la sua capacit à di “ pensare differente ” .

A riprova di un talento flessibile, capace di adattarsi a qualsiasi requisito professionale, una nuova generazione di taxi gialli sta per invadere le strade di New York e porter à il marchio Nissan.

NV200, infatti, è stato scelto dal Comune di New York come “ taxi del futuro ” per la citt à : sicuro, comodo e pratico, NV200 Taxi entrer à in servizio nella Grande Mela a fine 2013.

NV200 taxi è pronto a fare il suo debutto anche a Londra. Le numerose modifiche apportate hanno reso NV200 conforme agli stringenti parametri stabiliti dall’Hackney Carriage per il trasporto nel Regno Unito. La vettura sta ultimando gli ultimi test per ottenere la licenza e l’inizio della vendita dei primi NV200 Black Cabs è previsto per l’inizio del 2013. 

 NV200 ed NV400, nelle varianti van e combi, sono stati scelti anche dal team di Formula 1 Red Bull Racing come veicoli di supporto alle competizioni agonistiche. Dopo la partnership strategica gi à siglata da Infiniti nel 2011, Nissan è onorata che i propri mezzi siano stati scelti da Red Bull Racing come supporto per le attivit à di trasporto nelle tappe che vedranno la scuderia coinvolta per difendere i titoli mondiali.

Hannover ospiter à anche alcuni esempi della gamma attuale di veicoli commerciali leggeri Nissan: NV200 e NV400 nelle versioni van e combi prodotte in serie e negli allestimenti speciali con vano frigorifero e cassone ribaltabile; Primastar per il trasporto combinato di passeggeri e merci; Cabstar con piattaforma aerea; e l ’ autocarro Atleon cassonato.

A eccezione di NV200 “ Taxi del futuro ” per la citt à di New York, che sar à costruito in Nord America, tutti i veicoli Nissan in esposizione al Motor Show sono prodotti in Europa.

Gli stabilimenti spagnoli di Nissan, che fabbricano NV200, Primastar, Cabstar, Atleon, Navara e Pathfinder, nel 2011 hanno aumentato la produzione di quasi il 50% rispetto all ’ anno precedente, realizzando 154.492 unit à contro le 104.702 del 2010. Il totale include quasi 70.000 esemplari di Primastar e 21.296 NV200.

Nel prossimo biennio gli impianti di Barcellona e Avila aggiungeranno tre nuovi modelli alle linee di produzione: a Barcellona saranno costruiti e-NV200 e un nuovo pick-up da 1 tonnellata, mentre ad Avila verr à avviata la produzione di un nuovo veicolo commerciale per applicazioni medio-gravose.

“La nostra gamma è cos ì vasta che ci servirebbe un padiglione intero, o forse due, per mostrare tutti i modelli disponibili a livello globale, ma i veicoli che abbiamo scelto rappresentano i punti di forza della nostra offerta per il comparto LCV in Europa.

“Nessun altro costruttore europeo ha un ventaglio di modelli cos ì ricco e questo dimostra che capiamo le diverse esigenze dei nostri utenti. E con l ’ imminente arrivo di e-NV200 saremo ancora pi ù versatili e innovativi. Questo business per Nissan è in continua evoluzione ” ha detto Hideto Murakami.

 
  

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.