Mitsubishi Eclipse Cross al Salone di Ginevra

Mitsubishi Motors presenta in anteprima mondiale il SUV compatto Eclipse Cross al Motor Show Internazionale di Ginevra 2017

Fonte: Mitsubishi Motors Corporation

 

Tokyo, Giappone. 1° Marzo 2017. Mitsubishi Motors Corporation (MMC) si appresta a far debuttare il nuovo SUV compatto Eclipse Cross sulla scena mondiale in occasione dell’87° Motor Show Internazionale di Ginevra *1 in programma dal 7 al 19 marzo. Eclipse Cross è un modello strategico per il mercato mondiale che verrà distribuito inizialmente in Europa a partire dall’autunno, per poi essere commercializzato in Giappone, Nord America, Australia e altre regioni.

Il nuovissimo SUV coupé compatto Eclipse Cross andrà ad aggiungersi alla gamma di SUV crossover di MMC destinati ai mercati internazionali come il SUV compatto ASX*2 e i SUV di taglia media Outlander e Outlander PHEV.

Il modello Eclipse Cross rappresenta la fusione tra le linee definite delle vetture coupe e la mobilità dinamica dei SUV con lo stile e le prestazioni caratteristiche dei modelli Mitsubishi.

Tra gli altri tratti distintivi, spiccano il design che invoglia il conducente a mettersi al volante, la connettività che ispira nuove divertenti avventure e la tecnologia della trazione integrale che conferisce una sensazione piacevole e rassicurante esaltando l’esperienza di guida.

*1: 87e Salon international de l’automobile Genève, 7-8 marzo giornate riservate alla stampa; dal 9 al 19 marzo apertura al pubblico. MMC terrà la sua conferenza stampa il 7 marzo alle 11:15 presso il proprio stand nel padiglione 2.

*2: RVR in Giappone/Outlander Sport negli Stati Uniti e in altri mercati

Eclipse Cross: panoramica del prodotto

1. Design dinamico caratteristico

L’inconfondibile forma affusolata e dinamica del SUV coupé Mitsubishi si contraddistingue per il suo profilo a cuneo, con una vistosa linea di cintura e un carattere deciso, il finestrino posteriore inclinato in avanti, il portellone posteriore dalle linee nette e lo sbalzo ridotto, oltre che per i parafanghi vistosi che trasmettono un’immagine atletica e potente.

Il concetto di design del frontale Dynamic Shield di MMC richiama la forma dello scudo protettivo formato a livello visivo dall’area nera centrale, rappresentata dalla griglia del radiatore, simbolo delle prestazioni della vettura, in cui convergono le linee provenienti da tre direzioni: da sinistra, da destra e dal basso. Il design Dynamic Shield esalta la funzione del frontale, destinato a proteggere sia le persone che la vettura stessa.

Le linee del posteriore, all’insegna del concetto di “dinamismo ed esclusività”, si contraddistinguono per lo stile quasi cubista creato attorno ai fari posteriori allungati e sistemati in posizione rialzata e per la suddivisione orizzontale del finestrino posteriore inclinato in avanti. Quando si illuminano, le luci dei freni a LED tubolari e la luce di stop a LED centrale in posizione rialzata formano un’unica barra di luce che percorre tutto il retro della vettura, conferendo a Eclipse Cross l’immagine di un posteriore ampio e stabile.

La palette si arricchisce con un nuovo colore rosso per la carrozzeria. Sopra la verniciatura standard è applicato uno strato di vernice rosso semitrasparente e uno di vernice trasparente a creare un’elevata saturazione dei colori e un’intensità che produce una finitura molto raffinata.

Il cruscotto orizzontale, i profili in metallo argentato e gli allestimenti monocromatici nero/argento danno vita a interni raffinati, dinamici e sportivi al tempo stesso. Il sistema display audio sottile e l’Head Up Display creano un ambiente futuristico che ispira il conducente, esaltando l’esperienza di guida.

Il bagagliaio è molto capiente, da vera utility, e non compromette le eleganti linee coupe; i sedili posteriori sono frazionabili 60:40 e regolabili in numerose posizioni di scorrimento e reclinazione. Oltre a offrire ai passeggeri posteriori ampio spazio per le gambe, questo SUV consente di accomodarsi nella posizione di seduta preferita e godersi anche i viaggi lunghi grazie allo spazio generoso per la testa, nonostante il tetto discendente nella parte posteriore.

2. Connettività per ispirare nuove divertenti avventure

Eclipse Cross è equipaggiato con sistema Smartphone Link Display Audio, Touchpad Controller e Head Up Display che permettono al conducente di gestire e interpretare i diversi tipi di informazioni in modo più semplice e sicuro.

Smartphone Link Display Audio supporta la tecnologia Apple CarPlay*3: il modo più intelligente e sicuro di utilizzare il proprio iPhone*3 in auto. Il conducente può utilizzare Siri*4 o il touch screen del sistema Smartphone Link Display Audio per ottenere indicazioni stradali ottimizzate in base alle condizioni del traffico, effettuare e ricevere chiamate, accedere ai messaggi di testo e ascoltare musica con la massima sicurezza e senza perdere di vista la strada. Smartphone Link Display Audio supporta inoltre Android AutoTM*4 per il funzionamento gestito tramite voce di Google MapsTM,*4 Google PlayTM*4 Music e altre app. Touchpad Controller può comandare funzioni audio come la radio e Apple CarPlay.

Posizionando il Touchpad Controller al centro della console, il conducente può gestire facilmente Smartphone Link Display Audio senza dover cambiare posizione.

L’unità Head Up Display permette al guidatore di avere sempre sotto controllo la velocità, le informazioni provenienti dai sistemi di sicurezza attiva e altre informazioni necessarie in maniera molto leggibile, riducendo al minimo il movimento degli occhi.

*3: Apple, CarPlay, iPhone e Siri sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

*4: Android Auto, Google Maps e Google Play sono marchi o marchi registrati di Google Inc.

3. Tecnologia con trazione integrale per una guida stabile e divertente

Eclipse Cross è dotato di un sistema a trazione integrale con controllo elettronico che fornisce la giusta coppia alle ruote posteriori in base alla situazione di guida e alle condizioni della strada. Il sistema integrato per il controllo dei parametri dinamici del veicolo Super All-Wheel Control (S-AWC) di MMC comprende la funzione AYC*5 attivata dai freni.

L’aggiunta di una barra di rinforzo anteriore a 3 punti e l’utilizzo strategico del collegamento strutturale sul posteriore hanno incrementato la rigidità della scocca. La scocca più rigida e l’ottimizzazione dei dettagli delle sospensioni offrono una maneggevolezza precisa e una stabilità eccellente del veicolo.

Eclipse Cross è disponibile con due motorizzazioni che rendono piena giustizia all’elegante SUV coupe nel fornire il giusto equilibrio tra potenza e prestazioni ecologiche. Il nuovo motore benzina da 1,5 l a iniezione diretta è abbinato a un nuovo cambio manuale CVT a 8 marce Sport Mode. Il motore diesel turbo common-rail da 2,2 l a iniezione diretta appositamente modificato per Eclipse Cross è abbinato a un nuovo cambio automatico a 8 marce. Entrambe le combinazioni offrono un’esperienza di guida scattante.

*5: Il sistema Active Yaw Control gestisce la fornitura della coppia e la forza di frenata sulle singole ruote posteriori per aiutare il veicolo a comportarsi secondo le intenzioni del conducente, utilizzando le informazioni sull’angolo di sterzata, l’imbardata, la coppia, la forza frenante e la velocità delle ruote per definire accuratamente l’azione del conducente e il comportamento del veicolo.

 

Specifiche di Eclipse Cross (modelli esposti)

Lungh. x largh. x alt. (mm) 4405 x 1805 x 1685
Passo (mm) 2670
Carreggiata ant./post. (mm) 1545/1545
Motori e trasmissioni Benzina turbo a iniezione diretta da 1,5 l / CVT
Diesel turbo da 2,2 l / cambio automatico a 8 marce
Modalità di guida Trazione integrale a controllo elettronico 4WD

 

Gamma MMC al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2017

Modello N. esemplari esposti Note
Apertura alla stampa Apertura al pubblico
Eclipse Cross 3 3 Anteprima mondiale. Modello da esposizione
MITSUBISHI eX Concept 1 1 Modello concept. Modello da esposizione
ASX 1 1 RVR in Giappone/Outlander Sport negli Stati Uniti e in altri mercati
Outlander 1 1
Outlander PHEV 1 1
i-MiEV 1
Space Star 1 Mirage al di fuori dell’Europa.
Lancer Sportback 1
Pajero 1 Montero nei mercati di lingua spagnola; 

Shogun nel Regno Unito.

L200 1 1 Triton al di fuori dell’Europa
Totale 8 12

 

MMC ha predisposto un sito apposito in inglese per fornire una serie di informazioni sui modelli esposti al Motor Show di Ginevra 2017, consultabile all’indirizzo seguente, dove sarà disponibile anche un video della conferenza stampa:

http://www.mitsubishi-motors.com/en/events/motorshow/2017/gms2017/

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.