Mitsubishi Concept Grand Runner-HEV

MITSUBISHI Concept GR-HEV*

Lo Sport Utility Hybrid Truck

Fonte: MM Automobili Italia

Ginevra, Svizzera. 5 marzo 2013. Fin dall’inizio della ricerca sulla mobilità elettrica nel 1966 Mitsubishi Motors Corporation (MMC) ha sempre ritenuto che i veicoli elettrici (EV) sarebbero diventati fondamentali nel lungo termine – un punto di vista a cui le attuali preoccupazioni sul riscaldamento globale danno ragione.

Dalla i-MiEV nel 2009, e con l’obiettivo autoimposto di un 20% di vetture a base elettrica entro il 2020, MMC ha già fatto notevoli passi avanti in questa direzione come dimostra il Nuovo Outlander Plug-in Hybrid Electric Vehicle (“PHEV”) con la sua innovativa architettura “Dual Design” .

Proseguendo la ricerca, Mitsubishi Motors sta ora esplorando tutte le opportunità tecnologiche legate alla mobilità elettrica – Elettrico Puro (EV), Ibrido Elettrico ( HEV), Plug-in Ibrido Elettrico (PHEV) – con due concept car esposte in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2013, CA-MiEV e GR-HEV, affiancate al Nuovo Outlander PHEV.

Passaggio all’ibrido

Per ottenere dei benefici rilevanti per l’ambiente, i veicoli elettrici dovrebbero raggiungere una clientela sempre più ampia grazie ad una gamma completa di vetture a base elettrica, dalle utilitarie ai grandi SUV, ciascuna equipaggiata con una soluzione tecnologica specifica (EV, HEV o PHEV) .

Seguendo questa logica, il Nuovo Outlander PHEV ha già dimostrato che il motore EV ed un importante crossover di segmento D sono perfettamente compatibili.

In casa MMC il successivo passo logico è quello di espandersi ulteriormente, applicando le componenti elettriche ad una vettura ancora più grande e robusta, adatta per il lavoro e le esigenze di tutti i mercati…

*Grand Runner-HEV

Questo è lo scopo alla base del Concept GR-HEV, nuovo traguardo nella tecnologia ibrida (HEV) per Mitsubishi Motors, applicata per la prima volta ad un pickup Mitsubishi, un tipo di veicolo molto richiesto nei mercati emergenti e un best seller Mitsubishi negli altri mercati, a iniziare dall’Europa (con oltre 615 mila unità delle 1.420.000 unità esportate da MMTh tra il 1992 e il 2012) .

Meno di 149 g/km

Con questo veicolo di architettura “Dual Design”, Mitsubishi Motors introduce una nuovissima soluzione HEV. Un veicolo dotato di motore clean diesel Mitsubishi da 2,5 litri e di un motore elettrico anteriore, con cambio automatico, controllati da un sistema operativo elettronico e con un pacco batterie posizionato (e protetto) in un telaio a celle, con ulteriori barre di sicurezza.

I veicoli HEV sono ritenuti particolarmente adatti agli impieghi quotidiani più gravosi degli utilizzatori di pick-up e ideali interpreti delle ambizioni ecologiche di MMC con l’obiettivo di 149 g/km di emissioni di CO2 – di gran lunga le migliori rispetto alla media del segmento.

Al di là di questa specifica applicazione ad un pickup, l’abbinamento di un motore elettrico ad un motore diesel comporta ulteriori vantaggi:

• la risposta immediata del motore elettrico esalta le accelerazioni del motore diesel
• il motore elettrico aumenta anche la coppia agli alti regimi del motore diesel
• accelerazioni e alta velocità di crociera (entro i limiti di legge) più silenziose
• emissioni diesel più pulite

Questo abbinamento può anche erogare energia elettrica pura a richiesta grazie alla disponibilità di fornitura di corrente alternata (100V~240V), che può sostituire un generatore o consentire l’uso di un argano da 100V per esempio, oltre alla possibilità di funzionare per brevi distanze in modalità elettrico puro.

Il Concept GR-HEV utilizza l’avanzata tecnologia 4WD permanente grazie al Super All Wheel Control (S-AWC) per garantire una grande stabilità e un’ottima performance di guida anche nelle condizioni più impegnative.

Il sistema S-AWC, sviluppato in modo specifico per la tecnologia HEV, adegua la potenza del motore e la frenata a ciascuna ruota al tipo di guida (2L, 4H, 4HL, 4LL) selezionato dal conducente per meglio affrontare le condizioni di guida più difficili e garantisce :

– prestazioni fuoristrada più sicure e maggiore stabilità su fango, sabbia, superfici innevate, in quanto il sistema S-AWC sfrutta la risposta immediata del motore e controlla la forza frenante su ciascuna ruota.
– Regola la coppia che assicura una risposta immediata con eccellenti prestazioni in fuoristrada
– Migliora la stabilità durante il traino.

All’avanguardia

Robusto, accattivante e particolarmente pratico, questo Sport Utility Truck HEV è stato sviluppato quale erede di una lunga serie di pickup Mitsubishi Motors – dall’originale L200 del 1978 all’odierno L200.

MMC ha ideato una carrozzeria doppia cabina lunga 5,42 m una forma molto sportiva, con una linea di carattere ricercata, a partire dai fari anteriori e procedendo a formare una linea di cintura molto dinamica.

Riprendendo un tema sviluppato in origine per l’odierno L200, il Concept GR-HEV presenta un look da perfetto pickup il cui lungo pianale di carico è la continuazione visiva della cabina passeggeri, semplicemente delimitato da una linea di chiusura vagamente a forma di J che serve da supporto per i predellini d’accesso integrati.

La forma della cabina marcatamente scolpita prosegue lungo il pianale di carico negli ampi passaruota trapezoidali (con modanature piatte asimmetriche che suggeriscono movimento), nell’armoniosa sponda posteriore e nei gruppi ottici posteriori a sviluppo elicoidale.

Il Concept GR-HEV è dotato di cerchi a 3 razze in materiale ultraleggero che richiamano il design del logo Mitsubishi dei Tre Diamanti.

Specifiche (dati MMC)

Dimensioni (L x P x A) Passo – 5420 x 1930 x 1775 mm   3000 mm
N. posti a sedere  5
Motori – Motore clean diesel 2,5 l – Motore elettrico singolo
Cambio automatico
Trazione – Trazione integrale – Super-All Wheel Control (S-AWC)
Emissioni – Inferiori a 149 g/km

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.