Mitsubishi Concept CA-MiEV

MITSUBISHI Concept CA-MiEV*
Il veicolo elettrico extraurbano

Fonte: MM Automobili Italia

Ginevra, Svizzera. 5 marzo 2013. Fin dall’inizio della ricerca sulla mobilità elettrica nel 1966 Mitsubishi Motors Corporation (MMC) ha sempre ritenuto che i veicoli elettrici (EV) sarebbero diventati fondamentali nel lungo termine – un punto di vista a cui le attuali preoccupazioni sul riscaldamento globale danno ragione.

Dalla i-MiEV nel 2009, e con l’obiettivo autoimposto di un 20% di vetture a base elettrica entro il 2020, MMC ha già fatto notevoli passi avanti in questa direzione come dimostra il Nuovo Outlander Plug-in Hybrid Electric Vehicle (“PHEV”) con la sua innovativa architettura “Dual Design” .

Proseguendo la ricerca, Mitsubishi Motors sta ora esplorando tutte le opportunità tecnologiche legate alla mobilità elettrica – Elettrico Puro (EV), Ibrido Elettrico ( HEV), Plug-in Ibrido Elettrico (PHEV) – con due concept car esposte in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2013, CA-MiEV e GR-HEV, affiancate al Nuovo Outlander PHEV.

Showcase

Grazie al feedback dei clienti i-MiEV e ad un continuo sviluppo nella tecnologia delle batterie e del motore elettrico, MMC ora porta l’EV puro oltre il contesto urbano con una generazione innovativa di EV compatti, come questa Concept CA-MiEV.

Questa concept car è stata concepita come emblema delle varie tecnologie che MMC intende introdurre a medio e lungo termine toccando l’intera gamma di veicoli globali.

In particolare, questo veicolo dimostrativo può contare su sistemi elettrici di nuova generazione e batterie ad alta densità, su un peso leggero e un’aerodinamica avanzata per offrire un’autonomia di 300 km (pari ad una settimana circa di guida di un conducente medio europeo**), perfettamente adatto agli impieghi quotidiani in un contesto extraurbano.

*Compact & Advanced technology-MiEV
**distanza media percorsa in Europa: 14.000 km/anno (fonte ACEA)

Coefficiente aerodinamico 0,26

La Concept CA-MiEV può essere intesa come una dichiarazione di intenti volta a sottolineare il ritorno al primato dell’ingegneria all’interno di MMC per rispondere meglio alla domanda del mercato (globale).

MMC intende introdurre tecnologie di nuova generazione in tutta la gamma nei prossimi anni affiancando il pionieristico Outlander PHEV con emissioni da 44g/km* e Nuova Space Star con emissioni da 92 g/km*.

Il design giocherà un ruolo rilevante con evidente impatto sulle prestazioni aerodinamiche. Dopo un Cd* di 0,27, record del segmento della Nuova Space Star, la compatta due volumi 5 porte CA-MiEV raggiunge il coefficiente di 0,26.

Altamente efficiente (telecamera per retromarcia, prese d’aria minime, diffusore posteriore, …), la Concept CA-MiEV è anche ricca di dettagli – dalle luci anteriori e posteriori dalle forme arcuate alla linea ascendente sui lati che racchiude i passaruota posteriori creando un forte effetto di movimento.

*EU specs.

Alta densità

Con la Concept CA-MiEV, MMC inaugura il suo propulsore ad alta efficienza di nuova generazione che include:
– motore integrato all-in-one (80 kW + inverter + caricabatterie) – che favorisce la gestione dell’energia, la riduzione del peso.
– Pacco batterie compatto – per migliorare le prestazioni della batteria a lungo termine.
– Tecnologia di ricarica wireless a risonanza magnetica – per favorire la facilità d’uso, come annunciato congiuntamente nel settembre 2011* da WiTricity Corporation, IHI Corporation e Mitsubishi Motors Corporation e attualmente in corso di verifica e collaudo.
– Batterie agli ioni di litio ad alta densità – per ottimizzare l’efficienza energetica (28 Kwh).

Connessione

Spazioso, elegante, leggero ed efficiente, un veicolo elettrico del futuro come la Concept CA-MiEV – come anche qualsiasi futuro veicolo Mitsubishi a combustione interna, HEV o PHEV – deve essere collegato al resto del pianeta, infrastrutture permettendo, con funzioni telematiche quali:

– Invio automatico di e-mail in caso di furto
– Chiamata automatica in caso di emergenza
– Controllo remoto (avviamento del motore/inibizione dell’avviamento, allarme panico, bloccaggio porte, …)
– Trasferimento dati (mappe, …) da smartphone a sistema in-car
– Monitoraggio remoto dell’energia o pre-riscaldamento per veicoli elettrici e PHEV (già presente nell’Outlander PHEV)

Specifiche (dati MMC)

Dimensioni (L x P x A) – Passo 4.050 x 1775 x 1550 mm – 2.550 mm
Cd 0,26
N. posti a sedere 5
Autonomia stimata 300 km
Batteria potenza max. 80 kW
Tipo Ioni di litio
Capacità 28 kW
Controller Inverter
Trazione Anteriore

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.