Mazda Takeri al Salone di Ginevra

Il concept Mazda TAKERI farà il suo debutto Europeo al Motor Show di Ginevra 2012.

Mazda TAKERI concept

Fonte: Mazda

Leverkusen, Germania. 13 Febbraio 2012. Mazda Motor Corporation presenterà per la prima volta il suo concept Mazda TAKERI, una berlina media di prossima generazione, dotata della tecnologia Mazda per la frenata rigenerativa denominata i-ELOOP, al Motor Show Internazionale di Ginevra  2012. Sarà affiancato sullo stand dalla Mazda CX5, il nuovo SUV crossover compatto totalmente equipaggiato della rivoluzionaria tecnologia Mazda SKYACTIV[1], dalla MX-5 Limited Edition 2012, disegnata in esclusiva per il mercato Europeo, e da un insieme di nuove tecnologie e modelli di produzione in serie. 

Il concept TAKERI rappresenta la più recente interpretazione del nuovo tema di design Mazda, chiamato “KODO – Soul of Motion”, porta ad un nuovo livello di forza e di seduzione lo stile tipico di una berlina. TAKERI offre un assaggio della direzione futura della prossima generazione di vetture Mazda nel settore berline di segmento CD, avendo ereditato la visione di Mazda SHINARI, un’emozionante concept coupe sportivo 4-porte presentato lo scorso anno sempre a Ginevra. Sotto un aspetto esterno estremamente accattivante, TAKERI si avvale anche del nuovo motore diesel ad altissima efficienza – lo SKYACTIV-D – con sistema i-stop e un cambio automatico a 6 marce, lo SKYACTIV-Drive.

TAKERI punta alla massima efficienza energetica senza però compromettere le tipiche prestazioni Mazda Zoom-Zoom. Infatti, questa è la prima vettura ad essere equipaggiata con il sistema i-ELOOP. Abbreviazione per “Intelligent Energy Loop”, il primo sistema di Mazda per la frenata rigenerativa ad utilizzare un’unica soluzione che converte l’energia cinetica prodotta nel corso della decelerazione, per immagazzinarla in un condensatore elettrico a doppio strato. La potenza viene usata per alimentare i componenti elettrici della vettura,  riducendo così il carico del motore e aumentando il risparmio di carburante di oltre il 10%. Questo contribuisce ad un incredibile risparmio di carburante di Mazda TAKERI, che viene ottenuto senza sacrificare le prestazioni ed il comfort.

Mazda CX-5

Il nuovissimo CX-5 è il primo modello di produzione ad interpretare il tema di design Mazda “KODO – Soul of Motion”, e anche il primo costruito utilizzando l’intera TECNOLOGIA SKYACTIV, con tutta la gamma di motori, di cambi, di carrozzeria e telaio. Il CX-5 offre dunque prestazioni eccezionali e una maneggevolezza incredibile accompagnati da un’altissima qualità di guida ed una sicurezza eccezionale. Ai vertici della categoria in termini di risparmio di carburante e di emissioni nocive di CO2 grazie alla straordinaria leggerezza del CX5 ed al suo design aerodinamico, insieme ai motori SKYACTIV decisamente parsimoniosi (tutti dotati di sistema i-stop) ed ai cambi SKYACTIV, campioni nel risparmio di carburante. 

 

Mazda MX-5 Limited Edition 2012

Alla nuova MX-5 Limited Edition 2012 è stato regalato un ulteriore tocco di classe, con una serie di caratteristiche davvero “premium”, tra cui gli inserti dei fari cromati, i contorni della griglia e le cornici dei fari fendinebbia all’esterno, mentre all’interno troviamo dei magnifici rivestimenti in pelle “Havana Brown”. Disponibile unicamente per il mercato Europeo, la più recente versione della leggendaria roadster Mazda è dotata di soft top o di tetto rigido retrattile** , con una scelta tra Quattro colori carrozzeria: Radiant Ebony – colore esclusivo per questo modello – insieme con il Crystal White Pearl, Metropolitan Grey e Mero Brillante. In aggiunta alla connettività audio migliorata, l’Edizione Limited Edition 2012 sarà la prima MX-5 ad avere un sistema di navigazione integrato.  

Per il mercato italiano saranno disponibili 112 unità di MX-5 Limited Edition 2012 di cui 96 unità Roadster con motore 1.8L disponibili esclusivamente nel colore esterno Metropolitan Gray e 16 Roadster Coupè con motore 1.8L disponibili esclusivamente nel colore esterno Crystal White Pearl. Sullo stand Mazda all’82mo Motor Show Internazionale di Ginevra saranno inoltre presenti tutte le nuove TECNOLOGIE SKYACTIV come pure i modelli attualmente commercializzati.

Le giornate riservate alla Stampa saranno il 6 e 7 Marzo, e lo show aprirà al pubblico dal 9 al 18 di Marzo.

Principali Novità Mazda al Motor Show Internazionale di Ginevra 2012

Veicoli Mazda TAKERI (Premiere Europea)Mazda CX-5

Mazda MX-5 Edizione Speciale Spring 2012 (Premiere)

Tecnologia SKYACTIV-D motore diesel pulitoSKYACTIV-G motore benzina ad iniezione diretta SKYACTIV-Drive cambio automatico

SKYACTIV-MT cambio manuale

i-ELOOP sistema di frenata rigenerativa

CX-5 “X-ray”

Vetture attualmente in commercio Mazda2, Mazda3, Mazda5, Mazda6, Mazda MX-5

** Disponibilità a seconda del mercato

Mazda Corporation è stata fondata nel 1921, Sede in Hiroshima, Giappone; possiede unità produttive e di assemblaggio in 16 Paesi del mondo (oltre al Giappone, in USA e Thailandia). Esporta i suoi prodotti in 148 Paesi. Mazda Corporation è quotata allo Stock Exchange di Tokyo .La Filiale Italiana – Mazda Motor Italia — ha iniziato la sua attività nel 2000.

[1] Motore benzina SKYACTIV-G, motore diesel SKYACTIV-D, cambio automatic SKYACTIV-Drive, cambio manuale SKYACTIV-MT, carrozzeria e telaio SKYACTIV-Body.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.