Lo stile di Nissan Resonance

L’innovativo concept del Crossover Nissan Resonance presenta uno stile che osa a si distingue

– Un’indicazione dell’evoluzione stilistica per i crossover Nissan, un design elegante, ispirato al futuro
– Ispirato da una nuova “era dell’innovazione” e dall’ottimismo verso un futuro brillante e carico d’energia
– Innalza l’esperienza crossover con un nuovo e coinvolgente design degli esterni, interni spaziosi e sofisticati e un avanzato sistema ibrido/elettrico
– Il concept vuole presentare ai consumatori americani un’alternativa intelligente e fresca
 
Fonte: Nissan Italia

Detroit, Michigan. USA. 15 gennaio 2013. Con il suo stile veramente futuristico, aerodinamico e con un’efficiente motorizzazione ibrida/elettrica, il concept Nissan Resonance propone una ventata di novità per ribadire la leadership Nissan nel settore dei crossover.
Il nuovo concept fa il suo debutto mondiale oggi al 2013 North American International Auto Show.

Francois Bancon, Nissan Motor Co. Division General Manager, Product Strategy and Planning: “Quando i designer hanno iniziato a lavorare a Nissan Resonance, si sono voluti ispirare all’incredibile progresso scientifico che si è compiuto in questi anni in campo tecnologico e nella creazione di materiali innovativi. Anche il modo entusiastico con cui le persone accolgono le innovazioni e salutano con ottimismo il futuro ha ispirato i nostri creativi.  L’obiettivo era creare un concept in linea con questo approccio, che avesse uno stile assolutamente innovativo e suggerisse prestazioni coinvolgenti”.

Pur essendo un concept di rilevanza mondiale, Resonance è stato creato dal Nissan Design America, San Diego, CA, sotto la direzione di Shiro Nakamura, Senior Vice President and Chief Creative Officer Nissan Motor Co., Ltd.

Un design degli esterni energico, premium, di grande risonanza

Il design di Nissan Resonance porta novità nel segmento dei crossover.

Le sue superfici atletiche vedono fondersi fluidità dinamica e pura innovazione stilistica. I designer Nissan hanno lavorato per suggerire una grande leggerezza, ma anche un grande senso di protezione al tempo stesso, traendo ispirazione dalla visione futuristica dei viaggi supersonici

Il design del frontale mostra la cosiddetta V-Motion, che parte dalla griglia, si muove attraverso il cofano e ritorna attraverso i gruppi ottici a forma di boomerang. La carrozzeria è sottolineata dalle superfici forti, da linee provocatrici, che scorrono tutto intorno all’auto per poi salire verso i montanti D dal disegno esclusivo. Tutto contribuisce a dare a questo crossover un aspetto avanzato e di grande spaziosità.

Anche il design del tetto è unico ed è realizzato attraverso l’uso dei sottili montanti A, di un unico largo pannello di vetro e dei flessuosi montanti D, facendo sembrare la struttura sospesa, sostenuta solo dalle ampie vetrature laterali e comunicando la grande spaziosità dell’abitacolo.

La tinta carrozzeria è una speciale vernice arancio, che trasmette calore ed energia al design esterno. La griglia ha una tinta acrilica con accenti cromati satinati e cerchi in lega di alluminio da 22 pollici.

Dentro, una futuristica VIP Lounge

Per l’interno, i designer hanno immaginato come dovesse essere in funzione di un viaggio nello spazio in prima classe: un ambiente accogliente, esclusivo, tecnologicamente premium. Il risultato è una “VIP lounge ,” con morbidi interni in pelle dalle preziose impunture, un livello generale di vera ricercatezza.

Tutti i dettagli sono stati curati, come dimostrano le luci sequenziali di benvenuto, che enfatizzano l’ingresso a bordo. All’interno, la curata illuminazione mette in risalto gli inserti in legno naturale della cabina.

Un avanzato quadro strumenti sembra fluttuare sull’ampia console centrale per consentire al pilota di accedere a tutte le informazioni, alle funzioni di comunicazione e di intrattenimento. La tecnologia della grafica prevede diversi livelli, per un’esperienza olografica e per assicurare che le informazioni siano visualizzabili in ordine di importanza.
Il tetto in vetro offre ai passeggeri una vista panoramica e il senso di spaziosità e ariosità è aumentato dalle sottili strutture che lo sorreggono, facendo sembrare sospesa la grande superficie vetrata. Lo spazio interno crea un’atmosfera elegante, enfatizzata dai pannelli laterali delle porte, che sembrano scolpiti, e dalla forma della console centrale.

Aggiunge Bancon: “Gli interni di Resonance riflettono la voglia di modernità del cliente crossover, amante delle novità piuttosto che delle soluzioni tradizionali. L’architettura della cabina è ariosa e strutturata. Come l’esterno, sfida le convenzioni per portare qualcosa di nuovo nel segmento dei crossover”.

 

Prestazioni dinamiche sostenibili

Sebbene Resonance sia solo uno studio di design, il suo efficiente sistema di propulsione ibrida/elettrica incontra la richiesta dei clienti crossover per soluzioni più rispettose dell’ambiente, ma che non compromettano il piacere di guida e le prestazioni.

Il sistema a trazione integrale di Resonance si abbina alla tecnologia ibrida di proprietà di Nissan “un motore elettrico, due frizioni”, che abbina un motore benzina ad un motore elettrico e un pacco batterie agli ioni di litio. Resonance è anche equipaggiato con il sistema di trasmissione Nissan Xtronic CVT® (Continuously Variable Transmission) di prossima generazione.

Un concept dal futuro per i clienti di oggi

Resonance testimonia la leadership e la continua ricerca di Nissan nel settore dei crossover, dimostrata da modelli di grande successo come Murano, Qashqai e Juke, che hanno spostato le frontiere del design in avanti, in una nuova dimensione.

Conclude Bancon: “Resonance vuole essere una provocazione, energica, coinvolgente, polarizzante. Il suo design ultramoderno, ma sofisticato, si combina con un sistema di propulsione rispettoso dell’ambiente e ad una funzionalità intelligente per dare una visione eccitante e chiara sul futuro dei crossover. Questo design non è per chi cerca un SUV squadrato e tradizionale, ma per chi vuole fare scelte personali in fatto di moda e design. Per Nissan, questo concept rappresenta la direzione da seguire in questo segmento del mercato”. 

 

Nissan Resonance Concept – Dimensioni e Caratteristiche

Concept:  Futuristica crossover 5-posti che fonde la fluidità dinamica del design esterno con spaziosi e raffinati interni 
Configurazione: Veicolo Ibrido Elettrico (HEV) a trazione integrale

Propulsione: 2.5l DOHC benzina abbinato a motore elettrico con avanzate tecnologie di controllo, tecnologia ibrida 1 motore/2 frizioni

Trasmissione: Xtronic CVT® (Continuously Variable Transmission) di ultima generazione

Batteria: Batterie laminate compatte agli ioni di litio, sistema di controllo intelligente della batteria

Cerchi/Pneumatici: Cerchi in lega di alluminio a 5 razze / pneumatici 265/40R22

Sospensioni: Sospensioni indipendenti sulle 4 ruote in materiale leggero – Struttura indipendente all’anteriore, multi-link sul retro

Freni: Freni rigenerativi

Passo: 113.2 pollici

Lunghezza: 190.6 pollici 

Larghezza: 78.7 pollici

Altezza: 68.1 pollici

Esterni: Crossover dal design futuristico che anticipa il nuovo linguaggio stilistico di Nissan. “V-Motion” è il tema del frontale, le luci frontali e in coda ricordano la forma di un boomerang; Luci sequenziali evidenziano il marchio PURE DRIVE; gestione dei flussi d’aria per una migliore aerodinamica; architettura spaziale, con elementi che danno la sensazione di essere sospesi, comunicando sicurezza e protezione; grande tetto panoramico in vetro; design originale del montante D; tinta acrilica per la griglia con accenti cromati e satinati; colore esterno arancio

Interni: Design degli interni da “VIP Lounge”, spazioso e premium; luci sequenziali di benvenuto e di atmosfera; sedili in morbida pelle; design del pannello degli strumenti “sospeso”; schermo del pannello di controllo rivestito per un’esperienza olografica; telematica basata sul clouding; pannelli porte e console centrale scolpiti

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.