Lexus presenta la nuova IS Hybrid

– Un modello completamente rinnovato, sia dentro che fuori, sviluppato per offrire un’esperienza di guida coinvolgente, divertente e rappresentare un nuovo punto di riferimento nel segmento D-Premium

– Nuovo design, caratterizzato dalla nuova griglia Lexus e dalla plancia dedicata al lato guida, ispirata a quella della LFA

– Nuova IS Hybrid, sarà equipaggiata con lo straordinario sistema Lexus Hybrid Drive,  capace di prestazioni straordinarie: 220cv, emissioni C02 sotto la soglia dei 100g/km, 4,3L/100km

– Versione F SPORT, per unire un nuovo ed esclusivo design interno ed esterno, arricchito da elementi stilistici di connotazione sportiva

– Spazio per i sedili posteriori ai vertici della categoria ed eccezionale capacità di carico.

Fonte: Lexus Italia

Detroit, MIchigan. 16 gennaio 2013. Lexus ha presentato oggi a Detroit la nuova  IS Hybrid  disponibile con tecnologia Lexus Hybrid Drive, anche  nella versione F SPORT, il cui lancio è previsto per la metà del 2013.

Nell’esperienza d’acquisto di una berlina sportiva, le prestazioni di guida sono considerate come l’elemento più importante dai clienti del segmento D-premium. Insieme ai nuovi e straordinari elementi di design, tra cui spicca la caratteristica griglia Lexus dalla forma affusolata, la nuova IS è stata sviluppata per offrire prestazioni dinamiche eccezionali e un’esperienza di guida senza precedenti.

‘Per lo sviluppo della nuova IS Hybrid abbiamo deciso di adottare un approccio completamente diverso.’ Queste la parole di Junichi Furuyama, Ingegnere Capo del progetto IS. ‘Piuttosto che portare avanti i singoli aspetti, nella speranza che una volta finalizzati la loro unione riuscisse a garantire un’esperienza di guida coinvolgente, abbiamo preferito stabilire come punto di partenza i desideri dei clienti, per poi sviluppare i singoli elementi necessari alla loro realizzazione.’

‘Ciascun aspetto della nuova IS Hybrid è stato realizzato puntando principalmente a massimizzarne le performance sportive, garantire all’handling la massima agilità, offrire maggiore reattività agli input provenienti dal guidatore e ottenere un feeling ottimale tra cliente e veicolo.’

Con le sue 12 novità assolute tra premiere Lexus e innovazioni tecniche, la nuova IS Hybrid è inoltre caratterizzata dai nuovi interni, capaci di unire l’eleganza e la qualità insite nel carattere di tutti i veicoli firmati Lexus, con un ambiente di guida estremamente sportivo, un significativo incremento dello spazio a disposizione dei sedili posteriori, e un bagagliaio ancora più spazioso.

Design esterno

Ispirata alla forma della GS di nuova generazione, la nuova IS Hybrid è caratterizzata dall’audace design anteriore, che si sviluppa attorno alla forma affusolata della griglia, per offrire a questa berlina la perfetta combinazione tra eleganza, aggressività e grande presenza su strada, riaffermando la brand identity che accomuna i recenti prodotti lanciati da Lexus.

Di profilo, il volume dell’abitacolo si concentra prevalentemente nella parte posteriore, con una linea di cintura che scorre verso la linea di coda, donandole un ulteriore tocco di eleganza e dinamismo.

Il design esterno si caratterizza per i gruppi ottici dalla forma distintiva, sottolineati dalle Luci di Marcia Diurna (DRL) la cui forma a ‘L’ rappresenta ormai il marchio di fabbrica del brand.

Design interno

Caratterizzato da un tema stilistico pulito ed elegante, l’abitacolo offre un ambiente dedicato al lato guida, l’ideale per entrare immediatamente in sintonia con il veicolo.

Il nuovo sedile sul lato guida offre al cliente maggiore comfort e un supporto laterale ulteriormente migliorato. Il punto d’anca e l’angolazione del nuovo volante in stile LFA sono stati entrambi abbassati, e grazie alle nuove possibilità di regolazione dello sterzo è stato possibile ottenere una posizione di guida ancora più sportiva.

L’eleganza dei materiali, dei rivestimenti e delle finiture viene completata dalle ultime innovazioni in fatto di tecnologia HMI e dall’adozione di un orologio analogico di qualità premium, la cui superficie dispone di illuminazione autonoma. Una premiere per Lexus, la consolle centrale incorpora comandi elettrostatici studiati per il controllo della temperatura del climatizzatore, gestibile con il semplice sfioramento del dito.

La nuova IS Hybrid, oltre ad essere 10 mm più larga del modello uscente, vede l’incremento di 70 mm della lunghezza del passo, per offrire ai passeggeri dei sedili posteriori un comfort ai vertici della categoria. L’allungamento del passo, unito al design più sottile dei sedili anteriori, consente al veicolo di ottenere un incremento di 85 mm dello spazio per le ginocchia, IS Hybrid dispone inoltre di sedili con configurazione 60:40 interamente ripiegabili, oltre a un accesso in auto ancora più comodo.

Grazie all’installazione della batteria sotto il pianale di carico, la nuova IS Hybrid garantisce  un’eccellente capacità di stivaggio.

Dinamiche di guida

Il programma di sviluppo realizzato per la nuova IS Hybrid è basato sulla creazione del massimo piacere di guida, e ogni singolo aspetto delle dinamiche di questa nuova Lexus è stato portato avanti per raggiungere tale obiettivo.
Le nuove tecniche di saldatura laser e di incollaggio, insieme all’incremento dei punti di saldatura, hanno ottimizzato la rigidità strutturale del veicolo.

Il sistema di sospensione anteriore a doppio braccio oscillante è stato perfezionato, offrendo un incremento del 20% della rigidità di rollio. Sul retro è stato adottato un nuovo sistema di sospensione Multilink, simile a quello già visto sulla GS di ultima generazione.

La struttura e la rigidità dello sterzo sono state modificate per ottenere un comportamento in curva più lineare e accurato.

Il nuovo sistema Drive Mode Select consente invece la scelta tra quattro modalità di guida: ECO, NORMAL, SPORT/SPORT S e SPORT S+, studiate per ottimizzare la combinazione tra economia dei consumi, comfort e prestazioni preferita dal cliente.

F Sport

I modelli F SPORT, oltre a beneficiare di esclusive caratteristiche interne ed esterne più sportive, dispongono anche di miglioramenti dal punto di vista dinamico, realizzati grazie alla speciale messa a punto dei sistemi di sospensione.

I modelli F SPORT sono immediatamente riconoscibili grazie all’esclusivo design della griglia del  paraurti anteriore, oggi caratterizzata da un rivestimento cromato più prominente e da un esclusivo schema a maglie.

A bordo, IS Hybrid F SPORT si caratterizza inoltre del contatore con anello centrale mobile già presente sulla LFA.

Il modello dispone inoltre di un sedile dal design esclusivo, realizzato secondo il metodo di ‘schiumatura integrata’, studiato per eliminare eventuali vuoti nell’imbottitura del sedile, per unire un comfort eccellente a un supporto laterale senza precedenti.

I sistemi di sospensione anteriore e posteriore e il Servosterzo Elettrico (EPS) sono stati messi a punto in maniera specifica per la versione F SPORT, andando ad arricchire i livelli di handling senza però compromettere la qualità della guida. I modelli F SPORT saranno equipaggiati con Sospensioni Adattive Variabili (AVS).

Trasmissione

Il sistema full hybrid a trazione posteriore della nuova IS Hybrid unisce un potente motore elettrico e un nuovo motore benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson equipaggiato con sistema di iniezione D-4S, Dual VVT-i e sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR). Con una potenza totale pari a 220 CV, il sistema punta a raggiungere un livello di emissioni sotto la soglia dei 100 g/km, con consumi inferiori a 4,3 l/100 km.

Sicurezza

Il nuovo cofano è stato realizzato con un design innovativo studiato per creare uno spazio capace di assorbire la forza dell’impatto con i pedoni, riducendo la superficie anteriore del veicolo e massimizzando la protezione.

Oltre a questo sono state adottate diverse misure di sicurezza attiva, tra cui è opportuno ricordare: Lane Departure Alert, Blind Spot Monitor e Rear Cross Traffic Alert (un innovativo sistema che aiuta i clienti a uscire in retromarcia dai parcheggi in parallelo).

Specifiche (*)  IS Hybrid

Lunghezza (mm)  4665
Altezza (mm) 1430
Larghezza (mm)  1810
Bagagliaio (L) 450
Passo (mm)  2800
Posti 5
Trazione Posteriore
Tipologia motore 2AR-FSE
Cilindri L4
Potenza motore termico (CV/rpm) 177/6000
Potenza totale (CV) 220
Coppia (Nm/rpm) 215/4400
Trasmissione E-CVT
Sospensioni Anteriore: Doppio braccio oscillante
Posteriore: Multilink
(*) Basate sui dati preliminari forniti dal costruttore.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.