L’auto elettrica è una realtà… passiamo ad altro

di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

 

Ginevra, Svizzera. Marzo 2016. L’ottimismo misurato che abbiamo visto nel Salone di Ginevra coincide con una tendenza che giorno dopo giorno viene più accentuata nel lavoro dei reparti design e concept car delle case automobilistiche e dei designer di tutto il mondo: la guida autonoma e l’auto connessa.

Più che mai al salone di Ginevra abbiamo notato che l’auto elettrica viene considerata da quasi tutti una realtà già acquisita ed ormai non c’è casa automobilistica che non abbia in produzione o almeno in studio una vettura alimentata da batterie, per non parlare delle ibride che ormai non si contano più.

A Ginevra si è passato al secondo “stint”, per usare il gergo delle corse, dove i prodotti attuali vengono affinati con sviluppi tecnici, stilistici e personalizzazioni a seconda del target, ma una particolarità non è sfuggita agli occhi di Electric Motor News.

La gamma Hyundai Ioniq, ibrida, ibrida plug-in ed elettrica

Per la prima volta, un grande costruttore ha presentato una gamma intera di veicoli che include l’auto ibrida, quella ibrida plug-in e la vettura elettrica pura; lasciando questa gamma di veicoli senza nessun rappresentate della propulsione convenzionale. Così quando verrà completato il lancio della Hyundai Ioniq potrete acquistarla in versione ibrida… oppure se preferite avere l’ibrida che si può ricaricare e che viene denominata ibrida plug-in, ma anche la stessa equipaggiata con un powertrain elettrico.

In molti anni di analisi del mercato automobilistico, per la prima volta troviamo – per la gioia di Electric Motor News – che la vera notizia è che la vettura diesel o benzina non è presente in una nuova gamma.

Concept Car Italdesign GTZero

Un’inversione di tendenza che noi vivamente speriamo diventi “epidemica” ed altre case automobilistiche vengano contagiate da questo trend.

Diverso invece il nostro entusiasmo per la guida autonoma, che senz’altro sarà protagonista del futuro prossimo.

Ci piace guidare la macchina e sarebbe un dispiacere non poter farlo perché l’auto fa tutto da sola. Per il momento mancano ancora alcuni anni e anche se Nissan ha già promesso di lanciare una vettura a guida autonoma entro la fine di questo decennio … ci vorrà ancora più tempo per mettere a punto le diverse problematiche tecniche, elettroniche, legislative, assicurative … e ovviamente di sicurezza per conducente (perdon … trasportati) e per le persone e cose che si trovino lungo il percorso.

Al momento quello che ci ha colpito di più del Salone di Ginevra è poter dire finalmente dopo tanti anni, che l’auto elettrica è una realtà anche per l’industria automobilistica, che ovviamente deve correre verso i prossimi traguardi …

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.