Lada El al Salone di Mosca

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

 

30 agosto 2012. Ricordate la Yugo? E ‘stata una piccola auto economica, a buon mercato, sulla base di una Fiat del 1970 e importata negli Stati Uniti dal suo paese, la Serbia.

In realtà ha venduto oltre 100.000 unità negli Stati Uniti tra il 1985 e il 1992, ma l’auto è derisa come lenta, inaffidabile e completamente indesiderabile.

L’immagine della casa automobilistica russa Lada è molto simile in Europa, dove molti dei suoi modelli sono stati venduti nel corso degli anni 1980 e 1990. E ora, Lada sta cavalcando l’auto elettrica con una nuova vettura, che ha presentato al Salone dell’Auto di Mosca del 2012.

Normalmente tali notizie sarebbero state trattate con trepidazione, ma la combinazione di batterie e un buon motore elettrico rende effettivamente la Lada El più attraente rispetto ai suoi compagni a combustibile fossile.

Inside Line segnala che la vettura è principalmente destinata ad essere utilizzata come taxi nella regione caucasica della Russia, e si basa su un modello di produzione a benzina, la Kalina.

La velocità massima è 80 mph (128 km/h), e Lada sostiene che l’autonomia raggiunge le 93 miglia (150 km circa) dopo otto ore di ricarica.

Ma mentre – come la Yugo – le Lada sono in genere progettati per soddisfare le esigenze degli acquirenti con pochi soldi da spendere, la versione elettrica non sarà una scelta economica. Quando una Kalina normale costa tra $ 8.000 e $ 10.000, la Lada El costerà l’equivalente di $ 31.148.

Nissan non vende la sua Leaf in Russia, che è probabilmente un bene per Lada – e per i russi fedeli alla società, ma è difficile vedere la Lada El offrire gli stessi livelli di qualità della sua controparte giapponese.

Quello che la nuova elettrica Lada suggerisce è che i produttori di ogni genere stanno iniziando ad apprezzare il mercato delle auto elettriche – anche quelli che tradizionalmente le hanno snobbato.

 



Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.