La supercar elettrica di Mate Rimac

Il debutto mondiale Concept_One al Salone di Francoforte

Fonte: Rimac Automobili

Francoforte, 13 settembre. 2011. Automobili Rimac sta per svelare la prima supercar elettrica – la Concept_One. La Concept_One è una supercar eccezionale con un nuovo concetto di propulsione. Con un peso a vuoto di 1650 kg, e 1088 HP, la Concept_One può raggiungere i 100 km/h da ferma in 2,8 secondi e continua ad accelerare fino al limite di 305 km/h. 92kWh di energia nei moduli batteria garantiscono quel che serve per un giro massimo di 600 km.

Rimac Automobili ha sviluppato un propulsore unico, che è suddiviso in quattro sotto-sistemi, ciascuno composto da motore, inverter e cambio. Ognuno di questi sistemi di aziona una ruota, che lavorano completamente indipendenti l’una dall’altra. Il sistema si chiama All Wheel Torque Vectoring e permette un nuovo approccio alla dinamica del veicolo.

Mate Rimac, il CEO di Rimac Automobili dice: “Io credo che il motore elettrico è una macchina molto migliore rispetto al motore a combustione interna, in quasi tutti gli aspetti, soprattutto per una vettura sportiva.”

Il corpo in fibra di carbonio è stata progettato da Adriano Mudri: “Esplorando il labirinto della creatività, era ovvio già in una fase iniziale che il progetto doveva essere semplice e chiaro con una sua eleganza sportiva per raggiungere agevolmente i suoi concorrenti in questa classe di potenza ed esclusività.”

L’interno è stato progettato da un team di ex dipendenti Pininfarina, guidato da Goran Popovic. Dopo che il team di ingegneri della Rimac Automobili ha finito lo sviluppo e la prototipazione delle parti interne, lo specialista della pelle Vilner si e’ messo al lavoro. Il risultato è l’interno di una supercar high-tech con cui interagire può essere sia attraente che piacevole allo stesso tempo. Particolare attenzione è stata dedicata al sistema di infotainment e ai gadget come head-up-display e la chiusura morbida delle porte che dovevano stare alla pari con la tecnologia di propulsione nel suo progredire.

Rimac Automobili è una giovane azienda che sviluppa e produce veicoli elettrici ad alte prestazioni, sistemi di trasmissione e sistema di batterie. Tutto questo è iniziato quando il fondatore di Rimac Automobili, Mate Rimac, convertì la sua vecchia BMW in un veicolo elettrico da gara. Esplorò la tecnologia, migliorandone ogni parte e cominciò a fare squadra con esperti provenienti da diversi settori al fine di sviluppare la prossima generazione di supercar.

La vecchia BMW è ora ufficialmente omologato come “Rimac Automobili e-M3” e viene usata come un mulo di prova per le tecnologie delle batterie, la gestione delle batterie, sistemi di propulsione e gli ultimi sviluppi in-house.

Descrivendo i loro inizi Mate Rimac sottolinea: “La nostra prima auto si è evoluta in un breve periodo di tempo in un progetto che non ha dato un risultato finale – invece è stato un inizio, l’inizio della la prima supercar elettrica, la Concept_One”.

Un gruppo di 20 ingegneri e progettisti versati in diversi settori si stabilirono in Croazia vicino a Zagabria e stanno facendo qualcosa di nuovo e rivoluzionario. La produzione del primo modello, la Concept_One, è limitata a 88 unità, con consegne a partire dal 2013.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.