La Nido di Pininfarina alla prima edizione del Qatar Motor Show

Fonte: Pininfarina

Torino, 25 gennaio 2011 – La Nido di Pininfarina, Premio Compasso d’Oro, sarà tra le protagoniste della prima edizione internazionale del Qatar Motor Show, che aprirà i battenti domani a Doha e chiuderà domenica 29 gennaio 2011.

Il Qatar Motor Show sarà un’importante vetrina per 8 car designers italiani che esporranno le loro creazioni in una ‘collettiva’ del Made in Italy promossa in collaborazione con il Gruppo Carrozzieri Autovetture di ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica.

“Siamo orgogliosi di essere presenti alla prima edizione internazionale del Qatar Motor Show – commenta Silvio Pietro Angori, AD di Pininfarina – con un concept come la Nido che esprime al meglio la nostra missione, quella di ‘vestire’ la tecnologia. Le linee pulite e i volumi armoniosi sono valsi alla Nido il Premio L’Automobile più Bella del Mondo, il Compasso d’Oro 2008 e l’esposizione nel tempio dell’arte moderna, il MoMA di New York. Ma Nido è anche un laboratorio di ricerca sul tema della sicurezza e già nel 2004 portava in sé i germi della versione elettrica, la Nido EV, che abbiamo presentato in occasione del nostro 80° anniversario per testimoniare il nostro impegno nella mobilità sostenibile”.

Con il progetto Nido Pininfarina ha scelto di ripensare la metodologia del processo di design automobilistico: il risultato è un concetto innovativo, che riesamina la sicurezza nelle piccole automobili. Nido, city car 2 posti, ospita e protegge i passeggeri attraverso tre elementi principali: un telaio composto da una parte anteriore deformabile e da una cellula rigida attorno agli occupanti; un guscio che ospita conducente e passeggero e, in caso di urto, si comporta come una slitta in grado di scorrere orizzontalmente su una guida centrale; due assorbitori che disperdono l’energia rimanente grazie ad una struttura alveolare.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.