La McLaren P1 GTR al debutto al Ginevra

– Modelli di pre produzione in anteprima al Salone di Ginevra 2015

– Oltre 700 PS per tonnellata  di rapporto peso potenza  realizzato attraverso componenti derivati dal motorsport per il risparmio di peso ed ottimizzazione del powertrain

– Le prove proseguiranno nei circuiti a livello globali in Europa e Medio Oriente

Fonte: McLaren

 

Woking, Gran Bretagna. 16 gennaio 2015. Il programma di sviluppo del più potente e più esclusivo modello McLaren è stato rafforzato nel corso dei mesi invernali, con l’edizione limitata della McLaren P1 GTR che verrà messo alla prova in tutta Europa e nel Medio Oriente.

Prima dell’avvio della produzione entro la fine dell’anno e del lancio del programma pilota su misura, il modello da pista farà il suo debutto mondiale nel prossimo Salone di Ginevra 2015 del mese di marzo.

Secondo i test, la McLaren P1 GTR sembra destinata ad essere una delle McLaren più veloci di sempre.

Attraverso importanti misure di risparmio di peso ed ottimizzazione del powertrain benzina-elettrico, la McLaren P1 GTR potrà vantare un aumento del rapporto peso potenza superiore al 10 per cento rispetto al modello da strada, ad oltre 700 PS per tonnellata.

Questo è stato ottenuto utilizzando la tecnologia derivata dal motorsport, con l’esclusivo modello da pista che ha già completato migliaia di chilometri di test estremo in diverse località del Regno Unito ed Europa, così come un programma di test impegnativi nelle temperature estreme di Bahrain e Qatar, con il capo piloti tester Chris Goodwin al volante.

Questi test hanno spinto le prestazioni della macchina ai suoi limiti, e sono stati progettati per migliorare ulteriormente il raffreddamento e l’aerodinamica sul concept di design portato in anteprima al Pebble Beach Concours d’Elegance, nell’estate del 2014.

Il programma di sviluppo dedicato continuerà a ritmo incessante nel corso dei prossimi mesi per ulteriori ottimizzazioni delle prestazioni, dell’aerodinamica, dellla dinamica di guida e della gestione per garantire la McLaren P1 GTR di rivivere i tempi dell’iconica ‘GTR’, resa famosa dalla vittoria nelle 24 Ore di Le Mans 20 anni fa.

Nelle prossime settimane prenderà il via il programma pilota della McLaren P1 GTR, con i piloti invitati al McLaren Technology Centre di Woking, nel Regno Unito per iniziare il viaggio che li vedrà sperimentare alcuni dei circuiti più iconici del mondo al volante di una delle auto da pista più estreme mai costruite.

La McLaren P1 GTR di pre produzione farà il suo debutto mondiale presso lo Stand 1240, nel Padiglione 1 al 85esimo Salone Internazionale di Ginevra

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.