La maggior parte delle vetture autonome del CES sono elettriche

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

Las Vegas, USA. 3 Gennaio 2017. L’annuale Consumer Electronics Show di Las Vegas è diventato un luogo importante per le case automobilistiche.

Il maggiore interesse per la connettività e la guida autonoma, così come la collaborazioni con aziende di tecnologia, hanno portato ad una maggiore presenza delle casa automobilistica al CES, tenutosi poco prima l’annuale Detroit Auto Show.

L’anno scorso, la General Motors ha scelto il CES, e non il salone dell’auto nella sua città natale, per svelare l’auto elettrica di produzione Chevrolet Bolt EV.

GM salta il CES di quest’anno, ma molte altre case automobilistiche progettano nuove rivelazioni al CES.

La maggior parte di queste nuove vetture di serie, prototipi e concept sottolineano la guida autonoma in una certa misura, e molte saranno caratterizzate da motorizzazioni verdi.

Ecco una rapida carrellata di quello che ci aspettiamo di vedere al CES.

Concept Chrysler Portal

Fiat Chrysler Automobiles ospiterà la sua prima conferenza stampa al CES, mettendo in evidenza la sua partnership nella guida autonoma con Waymo e l’ultima versione del suo sistema di infotainment Uconnect.

FCA ha fornito 100 minivan Chrysler Pacifica ibrida plug-in a come veicoli di prova a Waymo, che era in precedenza il progetto di Google dell’auto a guida autonoma.

Mostrerà anche il suo Concept Chrysler Portal, un minivan elettrico che suggerisce come un popolo in parte con un vettore a guida autonoma può evolversi in futuro.

Quasi 20 pollici più piccola dell’attuale Pacifica, Portal è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 100 kWh, consentendo un’autonomia di 250 miglia (402 km), secondo Chrysler.

E’ capace di un certo grado di guida autonoma e il suo interno ha sei sedili montati su guide che permette loro di essere spostati facilmente, oltre a un sistema di infotainment elaborato.

Il CEO di FCA Sergio Marchionne non è un fan delle auto elettriche, dopo essere stato abbondantemente chiaro che la Fiat 500e della casa automobilistica è strettamente un “auto compliance” costruita per soddisfare il mandato a zero emissioni della California.

Auto elettrica di produzione di Faraday Future

Un anno dopo aver fatto la sua prima apparizione in pubblico al CES, la start-up cinese Faraday Future presenterà la sua prima macchina di produzione allo show.

Vari occhiolini mostrano un veicolo che sembra avere la carrozzeria di un crossover e Faraday ha accennato a qualche forma di capacità di guida autonoma, almeno come obiettivo futuro.

Il veicolo utilizzerà la batteria agli ioni di litio costruite con celle da LG Chem, e la Variable Product Architecture platform vista in anteprima dal Concept Faraday Future FFZero1 dal CES 2016.

Nel mese di aprile, Faraday ha iniziato la costruzione di una fabbrica a North Las Vegas, Nevada, non lontano dal luogo del CES, per coincidenza.

Ma da allora, l’azienda ha incappato in seri problemi.

Il lavoro presso il sito è stato sospeso nel mese di novembre e due dirigenti di primo piano recentemente hanno rassegnato le dimissioni.

Prototipo Ford Fusion Hybrid a guida autonoma

Ford mostrerà la sua Fusion Hybrid di seconda generazione in test autonomo al CES.

La casa automobilistica di Dearborn ha cominciato a testare i prototipi sulla base della berlina ibrida di medie dimensioni nel 2013, ma ora c’è l’aggiornamento con nuove auto con hardware migliorato.

Le nuove vetture sono dotate di tre telecamere montate su due rastrelliere sul tetto, una telecamera rivolta in avanti montata sotto il parabrezza, l’unità radar a breve e lungo raggio e le unità lidar più compatte.

Ford prevede di lanciare una vettura completamente autonoma nel 2021, che non avrà alcun controllo manuali, e sarà offerta in esclusiva da guidare ai servizi di Car Sharing.

Honda Concept Neuv 2017

Honda presenterà una piccola auto elettrica a guida autonoma adatta ai pendolari al CES.

Il Concept Honda Neuv appare come una scatola su ruote, ed è stato costruito per dimostrare la competenza del suo autore nella guida autonoma e le tecnologie correlate.

I dettagli sono scarsi al momento, ma il Neuv sarà apparentemente caratterizzato da un nuovo tipo di interfaccia chiamata “Emotion Engine”.

Honda sta attualmente testando prototipi di veicoli autonomi in base alla Sport Hybrid RLX dalla sua divisione di lusso Acura, ed è in trattative con Waymo circa una partnership.

Hyundai Ioniq prototipo a guida autonoma

Hyundai prima ha annunciato una versione prototipo a guida autonoma della sua berlina Ioniq al Los Angeles Auto Show 2016, ma la macchina farà il suo debutto pubblico al CES.

Le auto saranno utilizzate come navetta ai membri dei media sulle strade di Las Vegas, approfittando del fatto che il Nevada è uno dei pochi Stati a legalizzare esplicitamente la sperimentazione di veicolo a guida autonoma sulle strade pubbliche.

Hyundai ha nascosto alcuni dei sensori sul suo prototipo Ioniq per un look più pulito, e sostiene di aver creato un proprio sistema operativo, con l’obiettivo di utilizzare meno potenza di calcolo.

Mentre Hyundai non ha dato una linea temporale per mettere le automobili a guida autonoma in produzione, la sua divisione Kia ha detto di voler commercializzare loro entro il 2030.

Rinspeed Concept Oasis 2017

Lo studio di progettazione svizzero Rinspeed non costruisce veicoli in vendita, scegliendo invece di concentrarsi su macchine di concetto insolito.

La Rinspeed Oasis è una macchina elettrica autonoma progettata per essere un oasi letterale per i suoi occupanti.

Progettata intorno al presupposto che le future automobili autonome richiederanno alcun input dai conducenti umani, che include caratteristiche sontuose come un giardino, posti poltrona in stile e una TV più grande.

Rinspeed ritiene che Oasis potrebbe essere condivisa tra più utenti, che serve come trasporto personale, una macchina ride-sharing, o anche un veicolo di consegne.

Altri

Nissan farà una presentazione al CES, anche se la casa automobilistica giapponese non ha menzionato alcuna vettura specifica, con il CEO Carlos Ghosn che ha soltanto detto che sarà una “presentazione sostanziale.”

Toyota ha detto che svelerà una concept car al CES, ma ha rifiutato di svelare ulteriori dettagli.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.