Klimamobility 2012, salone mobilità sostenibile

KLIMAMOBILITY 2012 – Salone della mobilità sostenibile insieme a KLIMAENERGY 2012

Fiera internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili

Work in progress per la seconda edizione di Klimamobility, salone della mobilità sostenibile che torna a Fiera Bolzano dal 20 al 22 settembre 2012 in contemporanea a Klimaenergy, fiera internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili, con un congresso dedicato ai più recenti progetti dall’Italia e dall’estero e agli scenari del futuro.

Bolzano, 20-22 settembre 2012. Relatori di spicco al congresso internazionale del salone della mobilità sostenibile di Fiera Bolzano

Bolzano, Italia. 28 maggio 2012 – Fiera Bolzano, dal 2005 fortemente proattiva sul fronte della divulgazione di una cultura ambientale, conferma il proprio impegno anche in ambito di mobilità sostenibile riproponendo Klimamobility tra le manifestazioni eco-oriented di spicco del proprio calendario.

Con Klimamobility, in programma dal 20 al 22 settembre 2012 parallelamente a Klimaenergy, fiera internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili, Fiera Bolzano offre una piattaforma di incontro, confronto e aggiornamento per imprenditori, funzionari e dirigenti pubblici, albergatori, uffici mobilità degli enti pubblici, rivenditori specializzati, autonoleggi ma anche banche, servizi finanziari e istituti per la ricerca e lo sviluppo.

In rassegna le ultime novità nel panorama dei veicoli elettrici, ibridi e a idrogeno a 2, 3 e 4 ruote, attrezzature e macchinari per la ricarica dei mezzi, accessori, componenti per veicoli, sistemi di trazione e tutto ciò che rappresenta il futuro della elettrica, ibrida, idrogeno e a biometano.

Lo sviluppo di Klimamobility è supportato da un gruppo di esperti che contribuiscono alla messa a punto del congresso internazionale e del programma di contorno.

Il congresso, previsto per il 20 settembre, primo giorno della fiera, è dedicato alle visioni e alle tendenze della mobilità sostenibile e alle prospettive del mercato per i prossimi quindici anni.

Punto di partenza le soluzioni e i risultati ottenuti fino ad oggi in Italia in tema di mobilità, con uno sguardo agli altri paesi europei.

Il congresso, ospitato nella sala Latemar all’interno del padiglione fieristico, tratterà le seguenti tematiche:
– MODULO 1: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 “Prospettive e visioni future della mobilità sostenibile”
– MODULO 2: dalle ore 14:00 alle ore 16:30 “Progetti concreti di mobilità sostenibile dall’Italia e dall’estero”.

Prime illustri conferme per il modulo 1 tra cui quella di Pietro Menga, Presidente della CIVES, Commissione Italiana Veicoli Elettrici a Batteria, Ibridi e a Celle a Combustibile, di Kurt Sigl, Presidente dell’Associazione federale per la mobilità elettrica tedesca, BEM – Bundesverband eMobilität e Martha Loleit del Fraunhofer Institut. Paolo Gandolfi, Assessore alla Mobilità del Comune di Reggio Emilia, porterà invece la propria testimonianza per il modulo 2 dedicato a progetti concreti di mobilità sostenibile dall’Italia e dall’estero.

Novità anche tra i partner: la seconda edizione di Klimamobility, infatti, sarà supportata da EVNow! Foundation e da Fraunhofer Italia che arricchiscono l’elenco dei sostenitori della Fiera partecipando attivamente al programma informativo della manifestazione. Si tratta di due realtà di assoluto livello nel settore della mobilità elettrica: Ev-Now! ha come missione la promozione della mobilità elettrica ed ha realizzato diversi prototipi di auto tra cui la DeLorean di “Ritorno al futuro”, mentre Fraunhofer Italia appartiene alla rinomata rete di istituti di ricerca Fraunhofer che in Germania ha destinato ben 33 dei suoi istituti allo studio di molteplici aspetti della mobilità elettrica.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.