Joint venture Geely e Detroit Electric

Geely e Detroit Electric firmano partnership strategica per sviluppare congiuntamente i veicoli esclusivamente elettrici per il mercato cinese

Fonte: Geely e Detroit Electric

Shanghai, Cina. 25 aprile 2013. Geely Automobile Group, una casa automobilistica globale con sede in Cina, e Detroit Electric Inc, uno dei principali produttori di veicoli elettrici, hanno annunciato al Salone di Shanghai che le due società hanno stipulato una partnership strategica per co-sviluppare veicoli elettrici e relativi sistemi per il mercato cinese.

Secondo i termini della partnership il primo modello di veicoli esclusivamente elettrici sarà in vendita con il marchio Emgrand di Geely a partire dal 2014.

Dopo un periodo iniziale di tre anni di studi di fattibilità e di un programma di sviluppo congiunto, le due società hanno selezionato il modello più venduto di Geely nel mercato cinese, l’Emgrand EC7, come il veicolo di base su cui sviluppare una classe leader di veicoli elettrici puri.

L’EC7 elettrica, chiamata EC7-EV, avrà il distintivo congiunto con ‘Detroit Electric – Tecnology’ e le vendite dovrebbero iniziare nel primo trimestre del 2014. Il veicolo sarà inizialmente venduto principalmente per gli utenti business e le organizzazioni del settore pubblico e le previsioni di vendita delle due società sono di circa 3.000 unità nei primi 12 mesi, in crescita fino a 30.000 in tre anni.

Uno team di sviluppo congiunto e la squadra di ingegneria è stato formato per lavorare insieme in tutte le aree della soluzioni EV powertrain, tra cui il motore elettrico, il sistema di gestione del veicolo, le batterie avanzate termo gestite, il sistema di gestione della batteria ed un cambio a coppia elevata e due velocità. La collaborazione si estende anche alla formulazione di una joint venture per la fabbricazione dei componenti critici dell’EV powertrain, con sede vicino al quartier generale di Geely a Hangzhou, capitale della provincia di Zhejiang. Geely possiede anche sei impianti di assemblaggio di automobili e impianti di produzione di powertrain in tutta la Cina.

Il nuovo modello EC7-EV offrirà entrambe le opzioni a lungo raggio (un’autonomia approssimativa di 258 km per carica) ed a medio raggio (con un driving range di 165 km per carica). Basandosi sul DNA delle prestazioni di Detroit Electric, il veicolo può fornire accelerazione al vertici della categoria (0-100 km/h di accelerazione meno di otto secondi) e una velocità massima superiore a 200 km/h. Quali che siano le caratteristiche di prestazione preferite per il telaio scelto, l’innovativo cambio a due velocità e coppia elevata Detroit Electric è stato progettato per fornire eccezionali livelli di efficienza energetica.

“Questo è un passo molto importante nello sviluppo del business Detroit Electric ed è testimonianza della nostra tecnologia innovativa e la capacità di progettazione”, commenta Albert Lam, Presidente e CEO di Detroit Electric Group. “Detroit Electric svilupperà congiuntamente l’EC7-EV, che copre tutti gli aspetti della trasmissione e del telaio, la sicurezza, la dinamica del veicolo, l’integrazione di sistemi NVH e altrii. Abbiamo lavorato insieme a Geely durante un certo tempo per ottimizzare le tecnologie di azionamento EV per l’integrazione nei veicoli e questa partnership sarà ora accelerata sia da Geely che da Detroit Electric per rispondere al grande potenziale di mercato EV nel mercato cinese. Sono fiducioso che possiamo diventare un leader di veicoli esclusivamente elettrici nel mercato cinese entro i prossimi 18 mesi. Sono sicuro che sarà un prodotto di classe mondiale”.

Il Signor Feng, presidente della Emgrand, ha aggiunto: “La nostra partnership con un fornitore di tecnologia dei veicoli elettrici leader come Detroit Electric ci permetterà di migliorare e accelerare la nostra competenza e le conoscenze in questo settore. L’EC7-EV ci consentirà di fornire una scelta più larga del veicolo per i nostri clienti e ribadisce anche il nostro impegno a fornire i veicoli ad energia alternativa nel mercato in Cina “.

All’inizio di questo mese Detroit Electric ha presentato il suo primo veicolo di produzione, la SP: 01. Dotata di un impressionante velocità massima di 249 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 3,7 secondi, la SP: 01 è la vettura elettrica pura di serie più veloce del mondo. La SP: 01 ha fatto anche il suo debutto in pubblico al Salone di Shanghai 2013.

Informazioni su Detroit Electric

Detroit Electric è un marchio iconico nel settore dei veicoli elettrici. L’azienda nasce nel 1906 e subito si afferma come leader di mercato e produttore più prolifico di auto elettriche. Il marchio è stato rilanciato nel 2008 da Albert Lam, ex amministratore delegato del  Lotus Engineering Group e direttore esecutivo di Lotus Cars of England, con la visione di produrre un veicolo elettrico che integra perfettamente l’estetica raffinata, le tecnologie innovative, la maneggevolezza e le prestazioni.

Nel marzo 2013 Detroit Electric ha annunciato l’istituzione della sua sede centrale nel simbolico Fisher Building, che si trova nel centro di Detroit. La prima macchina in produzione della società, la SP: 01 sarà in vendita in molti dei mercati di riferimento di Detroit Electric entro la fine del mese di agosto. Esso sarà seguito da una nuova famiglia di vetture di serie completamente elettriche. La SP: 01 sarà prodotta in un nuovo sito produttivo di Detroit Electric nel Wayne Country, Michigan. L’impianto dedicato avrà una capacità annua di 2.500 veicoli e di creare oltre 180 posti di lavoro sia nel settore di produzione che in quello legato alle vendite.

Riguardo Zhejiang Geely Holding Group Co., Ltd

Zhejiang Geely Holding Group Co. Ltd. è stata fondata nel 1986 con sede a Hangzhou, Cina. Geely Holding Group e le sue società collegate hanno stabilito le proprie operazioni attive nel settore automobilistico, dalla ricerca, lo sviluppo, la progettazione fino alla produzione, vendita e assistenza. Si tratta di un produttore automobilistico indipendente completamente integrato nel mondo della produzione di automobili, motori e trasmissioni.

Attualmente, è uno dei produttori automobilistici cinesi di maggior crescita, nonché leader del gruppo a capitale privato del settore.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.