Ja Solar lancia nuove celle solari

Intersolar 2011: Ja Solar annuncia il lancio delle nuove celle solari basate sulla tecnologia Maple con un’efficienza di conversione del 18%

Fonte: Ja Solar

Shanghai, 7 giugno 2011 – JA Solar, cogliendo l’occasione della sua presenza all’Intersolar, e’ lieta di annunciareil lancio commerciale delle nuove celle solari multi-cristalline ad alta potenza con un’efficienza di conversione media del 17.5% (massima del 18.2%). Si tratta di un significativo passo avanti nella tecnologia delle celle solari in silicio multi-cristallino. 

La tecnologia Maple è stata sviluppata dal gruppo JA Solar nel marzo 2011 utilizzando la tecnica“giant grain quasi mono-crystalline silicon ingot casting”, che si caratterizza per i bassi costi e l’alta efficienza. Tecnicamente, la produzione di silicio in ghisa policristallino offre vantaggi maggiori rispetto all’utilizzo del monocristallino. Tuttavia, l’efficienza di conversione del mono-cristallino può raggiungere il 18% rispetto al 16%-17% del comune silicio multi-cristallino. Grazie a questa nuova tecnica di lavorazione del lingotto, Maple permette di raggiungere con il multi-cristallino, ad un costo ridotto, un’efficienza di conversione del 18.2% rispetto al silicio mono-cristallino.

“Le celle Maple sono realizzate utilizzando la tecnica di produzione del silicio multi-cristallino a basso costo, che supera le tradizionali tecnologie caratterizzate da un basso livello di efficienza di conversione delle celle solari multi-cristalline ed un basso volume di produzione delle celle mono-cristalline. Grazie a questa tecnologia rivoluzionaria, è possibile ridurre notevolmente il costo dei lingotti in silicio policristallino” ha affermato Fangpeng CEO di JA Solar. “Di fronte al taglio delle sovvenzioni del settore nei diversi paesi europei, l’unica soluzione per sensibilizzare i consumatori è quella di ridurre il costo di produzione del silicio cristallino. Le nuove tecnologie sono alla base dell’espansione del mercato fotovoltaico!” – ha concluso.

I moduli solari composti da 60 o 72 celle solari Maple possono raggiungere una potenza di 250W e 300W ciascuno e forniscono il 10% di potenza in più rispetto ai prodotti policristallini tradizionali, con un conseguente calo dei costi di installazione per watt. Questi prodotti sono ideali per le installazioni sui tetti, dove il peso e il raggiungimento della massima potenza in un’area limitata, sono gli elementi chiave per il cliente.

“Siamo molto lieti di presentare le nostre ultime novità in Europa. Questa fiera rappresenta un’ottima opportunità per proporre i nostri risultati e dimostrare che JaSolar è oggi un marchio dinamico e globale”. Ha concluso FangPeng. 

 

JA Solar Holdings Co., Ltd.

JA Solar Holdings Co., Ltd.. è uno dei più importanti fabbricanti al mondo di prodotti solari ad alto rendimento. Fondata il 18 maggio 2005 è stata ufficialmente quotata alla Borsa di New York il 7 febbraio 2007. Dal 2010, JA Solar si è affermata come leader mondiale nella produzione e vendita di celle solari.

L’azienda vende i suoi prodotti ai produttori di tutto il mondo, che assemblano e integrano le celle nei moduli solari riuscendo a  convertire la luce solare in energia elettrica per un uso residenziale e commerciale. Esperta nella produzione di prodotti solari di qualità e nello sviluppo di nuove tecnologie, JA Solar apporta valore aggiunto sfruttando in modo efficiente ed economico l’energia solare del mondo.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.