Innovazioni nei laboratori di ricerca svizzeri

Riunione annuale 2014 dell’Associazione e’mobile

Fonte : E’ Mobile

 

Berna, Svizzera. 16 Luglio, 2014. La Svizzera è profondamente coinvolta nella ricerca sui propulsori alternativi. Questo è il tema fondamentale della conferenza annuale 2014 dell’associazione e’ mobile, che si terrà il 28 agosto e si concentrerà su “Motorizzazioni delle vetture del futuro.”

Tre relatori presenteranno il meglio della loro ricerca e concetti tecnologici promettenti.

 

Ricerca interconnessa

Andrea Vezzini, Professore di elettronica industriale presso l’Università di Scienze Applicate di Biel-Berna, ha spiegato nella sua presentazione come le università e le università svizzere conducono una ricerca congiunta nel campo della mobilità, dei motori elettrici e della tecnologia della batteria che gioca un ruolo importante.

La mobilità è uno dei sette campi d’azione dei Centri di competenza svizzeri per la ricerca energetica (SCCER). L’istituzione di questi centri di eccellenza nella ricerca e l’interconnessione Interuniversitaria si svolge nel quadro del piano d’azione “Ricerca Coordinata sull’Energia in Svizzera”. In tal modo, il Consiglio federale vuole rafforzare l’energia e incoraggiare le innovazioni necessarie per l’attuazione sostenibile del 2050 dell’Energy Strategy Research.

 

Efficienza spinta all’estremo

Christopher Onder, Istituto dei sistemi dinamici e di controllo (IDSC) presso il Politecnico federale di Zurigo, mostra come un motore a combustione interna e un motore elettrico siano in grado di lavorare in modo molto efficace: il gas naturale powertrain ibrido sviluppato dalla IDSC ha ridotto a 59 grammi per chilometro il livello di emissioni di CO2, ovvero circa la metà di un motore tradizionale.

Ciò equivale a un consumo di carburante di 2,4 litri per 100 chilometri.

Questa efficienza è resa possibile da un motore diesel alimentato a gas naturale, che è accoppiato ad un piccolo motore elettrico. Questo innovativo propulsore ha un vantaggio importante: l’immissione sul mercato può essere fatta in fretta, perché la linea di produzione esistente può essere utilizzata per la produzione di massa.

Per le case automobilistiche, è quindi una possibilità interessante di ottenere rapidamente risultati per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

 

Parcheggiare e ricaricare l’auto

Ulrich Schwesinger del Systems Autonoma Lab (ASL) del Politecnico di Zurigo presenterà il progetto “V-Load”, su cui ha lavorato dalla metà del 2011. Il nome di questo progetto di sostegno significa Valet Parking e Charging.

L’idea alla base di questo progetto è la seguente: gli automobilisti che fanno lunghi viaggi dovrebbero utilizzare in primo luogo la rete di trasporto pubblico, che è ben sviluppata, e comodamente percorrere i restanti chilometri dalla stazione alle loro case con un veicolo elettrico.

In posti auto riservati per il sistema Park-and-ride, i veicoli elettrici incontrano il parcheggio e le stazioni di ricarica senza operatore. Un app dello smartphone consente ai clienti di orientare facilmente il veicolo ad una stazione di ricarica, e poi, altrettanto rapidamente, il ritorno al luogo della prestazione, una volta la carica è completa.

Il Congresso si concluderà con una discussione, durante la quale i tre relatori discuteranno delle prospettive dei propulsori alternativi e l’importanza del lavoro di ricerca svizzera in questo settore.

Il Congresso Annuale dell’Associazione e’mobile è organizzato in collaborazione con l’Istituto per i sistemi dinamici e di controllo (IDSC) del Politecnico federale di Zurigo: giovedi 28 August 2014, alle ore 15.30 presso l’ETH di Zurigo, ML H 44 Sonneggstrasse 3, Zurigo.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.