Infiniti LE Concept, lusso ad emissioni zero

INFINITI LE CONCEPT – EMISSIONI ZERO E LUSSO AUTOMOBILISTICO 

Infiniti LE Concept,emisioni zero e lusso automobilstico

Parigi, Francia. 27 settembre 2012 – Infiniti LE Concept, che fa il suo debutto europeo al salone dell’auto di Parigi, è molto più dell’ultima di una serie di concept car eleganti e tecnologicamente avanzate firmate Infiniti. 

Benché abbia molto in comune con le straordinarie e futuristiche concept car Infiniti che l’hanno preceduta – carrozzeria aerodinamica, interni elegantemente ingegnosi, grandi prestazioni di guida e avanzata tecnologia di nuova generazione – Infiniti LE Concept è più vicina alla realtà.  Una versione di serie sarà disponibile presso gli showroom Infiniti, in forma pressoché simile, entro i prossimi due anni e sarà la prima berlina di lusso Infiniti a emissioni zero.

“In un futuro che vedrà un crescente consumo delle risorse naturali, intendiamo consolidare la nostra leadership nella mobilità sostenibile e ampliare la nostra quota nel mercato EV con nuove auto elettriche come Infiniti LE Concept,” ha affermato ha affermato Johan De Nysschen, Presidente di Infiniti. 

“Grazie alle capacità e all’impegno di un personale globale fortemente motivato, Infiniti è in ottima posizione per raggiungere gli obiettivi legati ad un futuro sostenibile.  Siamo pronti alla sfida.”

Ecco alcune delle principali innovazioni e caratteristiche di Infiniti LE Concept:  

Il design di una berlina di lusso che coniuga i tipici dettagli Infiniti all’efficienza aerodinamica delle auto elettriche  

Accelerazione e ripresa eccezionali per un’esperienza di guida senza precedenti  

Compatta batteria agli ioni di litio di tecnologia avanzata  

Intelligente e accogliente: lussuosi interni Infiniti e tecnologia di prossima generazione con Infiniti Connection, Infiniti Personal Assistant e servizi EV correlati  

Innovativo sistema di carica wireless intuitivo e installabile nel proprio garage di casa, con dispositivo di parcheggio assistito  

“Poiché si tratta di una concept car destinata alla produzione, la maggior parte delle caratteristiche presenti nella LE Concept diventeranno realtà, compresi organi di trasmissione a emissioni zero, sistemi telematici di punta, design innovativo, servizi avanzati e dotazioni premium. E’ presto per confermare esattamente quando e dove sarà commercializzata, ma sicuramente terremo conto delle iniziative più incoraggianti a favore della mobilità elettrica da parte dei Governi, come ad esempio quella della Francia, che ha aumentato l’incentivo di acquisto da 5000 a 7000€ a vettura”, ha affermato Bernard Loire, Vice President Infiniti Europe, Middle East, India and Africa (AMIE).

Prima di tutto e soprattutto Infiniti Infiniti LE Concept è stata progettata fin dall’inizio come una Infiniti pura piuttosto che come auto elettrica dalle dotazioni di lusso. 

L’auto ha inoltre dimensioni importanti – circa la stessa lunghezza della berlina Infiniti G – a conferma della convinzione di Infiniti che ’emissioni zero’ non debba essere necessariamente sinonimo di ‘piccolo’. 

Infiniti LE Concept non scende a compromessi quanto a spaziosità e comfort, nasce infatti da un’avanzata carrozzeria berlina dal design elegante, non si tratta della conversione di una due volumi. 

“L’audace design esterno di Infiniti LE Concept racchiude prestazioni di alto livello. E’ prima di tutto e soprattutto una Infiniti, nata dalla nostra filosofia di Inspired Performance.  Non abbiamo preso un’auto elettrica mettendoci sopra il badge Infiniti, abbiamo al contrario preso una Infiniti e tolto il tubo di scarico,” ha spiegato Bernard Loire.  “Infiniti è una sfida alle convenzioni, esattamente come quest’auto che dimostra come la nuova frontiera del lusso possa coniugare forme perfette e zero emissioni.”

Il design esterno della LE Concept unisce dettagli caratteristici di Infiniti, come la griglia a doppio arco e il montante posteriore con taglio a mezzaluna, all’efficienza aerodinamica di un’auto elettrica, per dare vita a forme sinuose di grande impatto. 

La decisa linea di spalla che indirizza lo sguardo dalla parte anteriore a quella posteriore, esprime un movimento dinamico ed elegante. 

Il perfetto equilibrio delle proporzioni conferisce una forma efficiente e dinamica che ridefinisce la nozione di lusso. 

Il coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,25, che contribuisce ad aumentare l’autonomia, è il risultato di diverse caratteristiche di design tra cui i cerchi in lega con trattamento aerodinamico, la parte posteriore rialzata, il diffusore posteriore aerodinamico e gli alettoni laterali con illuminazione integrata. 

L’ampia griglia anteriore presenta una solida finitura e una presa di carica nascosta sotto il logo centrale Infiniti illuminato. 

Lo scudo anteriore ribassato comprende un alettone aerodinamico con illuminazione. 

Gli iconici fari e le luci posteriori Infiniti a led richiamano il design delle recenti concept car Infiniti Essence e Emerg-e.   

La speciale illuminazione posta sotto il diffusore posteriore mostra la posizione del caricabatteria wireless. 

L’effetto scenografico dell’esterno è accentuato dalla luce led blu che scorre intorno ai pannelli inferiori. 

La caratteristica vernice Infiniti EV Blu è stata utilizzata per sottolineare la natura elettrica della nuova Infiniti ponendo l’accento su maniglie e cerchi.

L’efficiente piattaforma EV di Infiniti LE Concept sfrutta al meglio lo spazio interno sistemando le batterie sotto il pianale lato passeggero. 

Questa sistemazione contribuisce a creare un basso centro di gravità dell’auto per una migliore maneggevolezza e aumenta al massimo lo spazio del bagagliaio senza ridurre il comfort o lo spazio per le gambe dei passeggeri. 

Ma il vero atout del design interno è la sua “ospitalità intelligente” – che abbina un raffinato ambiente Infiniti a strumentazioni, interfaccia conducente e connettività di prossima generazione.

Gli interni di LE Concept riprendono il classico layout Infiniti “a doppia onda” che fluisce liberamente dal quadro strumenti alla console centrale fino ai lati dell’abitacolo, abbracciando conducente e passeggeri in uno spazio stimolante e generoso. 

Il design a doppia onda è valorizzato da una morbida luce a led Infiniti EV Blu che fluisce in due onde dalla parte anteriore a quella posteriore, mentre la console centrale forma una solida linea di ancoraggio che irrompe nello spazio interno. 

La finitura della console centrale accenna alla natura elettrica dell’auto con un design “Hamon” (parola che indica i centri concentrici che si formano in acqua lanciando un sasso). 

Il sistema di trasmissione di Infiniti LE Concept è comodamente controllato da un pomello.

Gli indicatori Infiniti-EV abbinano un moderno display digitale e misuratori analogici senza tempo, creando un’atmosfera al contempo esclusiva e futuristica. 

Il gruppo centrale presenta un innovativo display doppio, alimentato da un processore Intel Atom™. 

Grazie al doppio display, chi siede al volante di Infiniti LE ha accesso ad ogni genere di informazione, che il conducente di una EV possa desiderare.

Ad esempio è presente un calcolatore di autonomia dinamico che utilizza dati di bordo e dati basati su cloud. 

Il database di bordo verrà aggiornato man mano che verranno aperte nuove stazioni di carica.  E sulle reti di caricabatterie compatibili, il conducente sarà in grado di confermare in tempo reale la disponibilità del caricabatterie.   

L’elegante design delle finiture delle porte e dei sedili imbottiti ha radici tradizionali, che si ispirano all’“Eriashi” (colletto) di un kimono giapponese. 

I sedili sono ricoperti di tessuto di camoscio e rete con tocchi di viola e i lati sono in pelle semi-anilina. L’abbinamento di colori degli interni, viola tendente al blu per la parte superiore e bianco diafano per quella inferiore, rafforza l’essenza Infiniti EV dell’auto. Un’esperienza di guida coinvolgente Infiniti LE Concept, con il suo mix di accoglienza e “Performance Ispirata”, è progettata per stimolare, non per sedare. 

Desiderando ottenere “un’eccezionale accelerazione EV senza sacrificare l’autonomia,” il team di progettazione degli organi di trasmissione elettrici di Infiniti LE Concept ha cercato una risposta silenziosa e fluida sia per l’accelerazione iniziale che per la riaccelerazione, ad esempio per l’immissione in una superstrada o per il cambio di corsia. 

Una coppia di 325 Nm è sempre disponibile in ogni istante. 

Infiniti LE Concept è dotata di una sperimentata batteria laminata da 24 kWh agli ioni di litio (ioni Li) con caricatore rapido ChaDeMo DC50kW.

“Un’auto di lusso, pensata per una nuova generazione di acquirenti del “lusso sostenibile”, non deve giungere a compromessi per ottenere alte prestazioni.  Gli acquirenti vogliono un’auto ‘verde,’ ma non sono disposti ad accontentarsi di un’esperienza di guida inferiore a quella delle loro attuali auto di lusso,” ha spiegato Bernard Loire.  “Per coloro che non hanno mai guidato una moderna auto elettrica, la risposta della coppia durante l’accelerazione è sorprendente.  Offre potenza, ma senza esagerare – sebbene la tentazione di lasciare indietro le auto sulla corsia a fianco sia sempre in agguato.”

La rigidità del telaio della piattaforma elettrica (con telaio della batteria montato in modo rigido), la sospensione anteriore a montante indipendente e la sospensione posteriore semi-indipendente tipo torsion beam con ammortizzatori a doppio pistone, consentono un viaggio confortevole e senza scosse. 

La maneggevolezza è esaltata da una trasmissione elettrica a bassa rumorosità, vibrazione e durezza oltre che dal basso centro di gravità e dalla concentrazione del peso nel centro del veicolo  Sistema di connessione personalizzabile, sistema di carica wireless a casa propria La connettività di Infiniti LE Concept con il mondo esterno comprende tutte le caratteristiche di connessione Infiniti di ultima generazione, come Infiniti Personal Assistant, un servizio di assistenza 24 ore su 24, navigatore e ricerca POI. 

Il sistema IT, dotato di un grande display doppio, è di facile utilizzo. 

Il doppio display offre tutte le informazioni desiderate, visualizzate nel posto giusto. 

Il sistema può anche essere utilizzato per preriscaldare o preraffreddare l’auto ad orari predefiniti, sincronizzarsi con calendari web e cercare stazioni di carica locali. 

Il sistema sarà in grado di prenotare le stazioni di carica nei luoghi pubblici come centri commerciali o stadi.

Per quanto riguarda la carica, Infiniti LE Concept è equipaggiata per utilizzare una presa di carica, un’opzione di carica rapida CC e un avanzato sistema di carica wireless. La carica del veicolo avviene per induzione, con una bobina incassata in modo sicuro nel pavimento del garage. 

La bobina primaria è connessa alla sorgente di energia e questo crea un campo magnetico che eccita la corrente elettrica in una seconda bobina che si trova nella LE Concept. 

Il sistema di carica ad alta frequenza, controllato da un doppio display o da uno smartphone, è sicuro sia per i bambini che per gli animali e può essere facilmente installato nel proprio garage.

Ma la tecnologia ispirata non si ferma qui: Infiniti LE Concept è infatti dotata di dispositivo di parcheggio assistito (Intelligent Park Assist) con monitor Around View™ per allineare con facilità il veicolo nella giusta posizione sopra la bobina di carica wireless. 

Il sistema utilizza uno sterzo elettronico, con totale capacità di marcia avanti-indietro, e una panoramica a 360° sull’area circostante.   Segnala, inoltre, il luogo del parcheggio nel GPS così che quando, ad esempio, il veicolo entra in garage, il sistema di navigazione si commuta automaticamente sul monitor Around View™ e il sistema è pronto per parcheggiare l’auto.  

“Con il sistema di carica wireless e il dispositivo di parcheggio assistito, non ci sono più cavi, né manutenzione, né preoccupazione per il perfetto allineamento del veicolo e del caricabatterie,” ha dichiarato Bernard Loire.  “Quindi, oltre al vantaggio di non dover più fare benzina, non si dovranno nemmeno connettere i cavi di carica.”

Il sogno diventa realtà “Per coloro che si chiedono in che modo un’auto a emissioni zero come Infiniti LE Concept si adatti al loro stile di vita, la risposta è semplice: perfettamente.  Con una gamma di auto sostenibili, attuali o future, fedeli al motto “Inspired Performance”, Infiniti è posizionata in modo ottimale per soddisfare la crescente richiesta di veicoli puliti, efficienti e divertenti,” ha concluso Loire.  “In un mondo in rapida evoluzione, Infiniti ha una marcia in più.”

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.