Impegno Bosch per le emissioni zero

“Una scossa alla città” 2012

L’impegno di Bosch per un futuro a zero emissioni

Fonte: Robert Bosch

Milano, 12 settembre 2012 – Si è svolta oggi a Milano la terza edizione di “Una scossa alla città”, l’evento sull’auto a emissioni zero dove politici, imprese ed esperti si sono confrontati sul tema della mobilità sostenibile, descrivendo gli sforzi e i progressi compiuti in tale direzione e illustrando le strategie future.

Bosch ha presentato i propri prodotti e i servizi sviluppati per un futuro urbano ecocompatibile. Giacomo Corti, Project Manager Bosch eMobility, ha illustrato Bosch eMobility Solution: la soluzione integrata per la ricarica dei veicoli elettrici attraverso infrastrutture e servizi utilizzabili via web, anche con i moderni dispositivi mobili. Il software Bosch eMobility Solution, nelle sue funzionalità di base, può essere reso rapidamente operativo e consente nel tempo un’assoluta estendibilità e integrabilità dei servizi.

Corti ha quindi illustrato il progetto “Companies for eMilan”, nato dalla collaborazione tra Bosch e Arval, volto a creare un network di aziende virtuose interessate a diffondere la mobilità elettrica. Da una parte, Bosch offre soluzioni software per la gestione e l’utilizzo via web delle infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici e soluzioni hardware con l’installazione delle stazioni di ricarica. Dall’altra, Arval mette a disposizione una vasta gamma di veicoli elettrici e servizi connessi.

Beiersdorf, Bnp Paribas Real Estate, Bosch Rexroth, Cofely, Schindler e Sorgenia sono le società che hanno già aderito al progetto. Con una riduzione delle emissioni di CO2 e dell’inquinamento acustico, le aziende di “Companies for eMilan” compiono un passo avanti verso la mobilità sostenibile. Una scelta concreta e coerente con le linee aziendali di attenzione all’ambiente e di salvaguardia delle risorse.

Corti ha inoltre commentato gli sviluppi del progetto eMobility sull’isola di Ustica, dove, attraverso la collaborazione tra Bosch, aziende private ed enti pubblici è stata avviata la sperimentazione di un sistema di micro-mobilità a zero emissioni.

In occasione del convegno, cittadini e turisti hanno avuto l’opportunità di scoprire e provare in un circuito urbano predisposto nel cuore della città, tutte le più recenti proposte di mobilità sostenibile volte alla riduzione di emissioni nocive, dell’inquinamento acustico, e della dipendenza dall’approvvigionamento di carburanti. Esposte al centro di Milano anche la stazione di ricarica e le eBike, le biciclette a pedalata assistita dotate della componentistica Bosch.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Nel 2011, grazie anche agli oltre 300.000 collaboratori impiegati nei Settori di business Tecnica per autoveicoli, Tecnologia industriale, Beni di consumo e Tecnologie costruttive, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 51,5 miliardi di euro. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da più di 350 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2011 Bosch ha investito oltre 4,2 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, registrando oltre 4.100 brevetti in tutto il mondo. Grazie ai suoi prodotti e servizi Bosch migliora la qualità della vita, offrendo soluzioni valide e innovative.

L’azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come “Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica”. La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l’indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all’azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell’azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.