Il particolare scooter XO2

Fonte: XOR Motors

 

Milano, Italia. 5 novembre 2013. XO2 é un innovativo scooter elettrico, con elevate prestazioni, che compete con successo con gli scooter tradizionali a benzina. 

Rapido, leggero, molto pratico e silenzioso, non produce alcuna emissione.

La ricarica elettrica é molto facile e rapida su qualunque presa elettrica standard, grazie anche alla batteria amovibile e traportabile come un trolley, su ruotine.

Lo si parcheggia in ogni luogo in tutta sicurezza,e, grazie alla sua caratteristica di essere pieghevole, si può perfino caricare a bordo e trasportarlo con se come un bagaglio.

XOR Motors, costruttore francese di scooter elettrici innovativi ad alte prestazioni, in linea con le migliori tecnologie disponibili, presenta il proprio XO2 Urban Transformer.

Si tratta di un eXtraordinary Objects sur Roues  (straordinari oggetti su ruote) che propone un un concetto radicalmente nuovo alla mobilità due ruote, offrendo la possibilità di non inquinare, ottene le migliori prestazioni stradali di categoria, e perfino rendersi pieghevole e trasportabile tanto da “sparire” quando termina la sua funzione.

Stop ai problemi di parcheggio sui marciapiedi, a furti e danneggiamenti.

Parcheggiabile fin dentro casa (o ufficio, o luogo di lavoro,…) per tornare pronto all’uso l’indomani con i suoi potenziali 120 km orari e una accellerazione che é una vera cannonata!

Basta anche con le classiche critiche agli elettrici: grande autonomia, batteria amovibile e trasportabile come un trolley, con ricarica super rarpida in ogni presa 220V standard.

XO2 esiste in due versioni: 8KW e 4 KW, rispettivamente equivalenti a motocilci 125cc e ciclomotori 50cc.

Gli scooter del futuro XO2 di XOR Motors aprono nuove prospettive nel mondo degli scooter: propulsione pulita e, sopratutto, delle performances straordinarie consentite proprio dal motore elettrico e dal rapporto potenza/peso imbattibile: accellerazione superiore – per esempio – a quelle di scooter termici tipo T-Max.

La massima velocità di punta nella categoria “125” con 120 km/h misurabili a cronometro.

E questo in uso stato di assoluto relax, silenzioso, senza vibrazioni e senza fatica. 

Le critiche rivolte ai veicoli elettrici, qui, si frantumano: grande autonomia, batteria amovibile e carica molto rapida su prese domestiche.

Nessun bisogno di colonnine di ricarica. La vita media della batteria é enorme ed ha tutte le caratteristiche per durare quanto lo scooter: 170.000 (cento settanta mila) km ancora efficiente almeno all’ 80%.

Nessuna meraviglia quindi che che la batteria sia garantita per 5 anni!

Altra sorpesa: XO2 si ripiega! 

Quando non serve, lo scooter si ripiega e “sparisce” in meno di 30 secondi.

Può servire se lo si vuole parcheggiare dentro casa (non ha odori…ricordate?), in un armadio, sul balcone o nel…vano scale!

Una caratteristica che fa riflettere quando si valuta l’acquisto di uno scooter nuovo: il rischio furto, il degrado da danneggiamenti, sopratutto nei primi mesi e dalle intemperie in seguito…

Ripiegato, lo scooter XO2 ti accompagna in treno, nel bagagliaio auto, nel camper, etc etc,…per essere subito riutizzabile giunto a destinazione.

Tutto questo garantendo delle eccellenti performance stradali nella sua categoria e una assoluta  tranquillità di uso grazie alla ricarica rapida.

XO2 é uno scooter elettrico ad alte prestazioni, leggero (89 kg su strada con batterie amovibili e solo 59 kg senza batteria), pieghevole, dal design elegante e al top della tecnologia disponibile.

Grazie al motore integrato nella ruota posteriore – senza catene, cinghie, ingranaggi,…- offre un’accellerazione spettacolare: da  0 a 100 km/h in meno di 6 secondi! 

Con la sua velocità massima di 120 km/h -cronometrati- in versione 8 KW, guadagna il titolo di scooter senza eguali nella categoria “125” superando in prestazioni ogni altro modello termico attualmente in commercio.

Inoltre, con la modalità di guida “Pioggia” , l’accelerazione diviene dolce su fondi scivolosi.

Equipaggiato di “retromarcia”, con il proprio basso baricentro, un raggio di sterzata di soli 140 cm e il peso estremenete contenuto, XO2 é uno scooter particolarmente maneggevole, agile e  facile da usare.

Oltre che per le prestazioni,  X02  si distinge per l’ autonomia:  85 km a velocità 90 km/h ovvero 140 km a velocità 50 km/h, cui si aggiunge la ricarica super rapida della batteria -amovibile e trasportabile su ruotine, dotata di una elettronica dedicata molto sofisticata.

La batteria integra il caricatore ed assomiglia ad una valigia, con ruotine e maniglia a scomparsa, ricaribile in ogni presa elettrica ordinaria 220 V  16Amp.

Questo significa non dipendere da colonnine di ricarica.

Il tempo di ricarica é molto rapido: 1 minuto di carica corrisponde ad 1 km di percorrenza a velocità 100 km/h.

La ricarica completa – da vuoto a pieno – si limita a 1ora e 20 minuti. Lasso di tempo sempre disponibile, sia a casa che durante il lavoro e puoi dire addio alla pompa di benzina.

Il costo per ricarica é molto contenuto: un “pieno” può costare circa 40 centesimi. E, mancando olio e lubrificanti, non occorre neppure una manutenzione o costose revisoni.

X02 signica regalarsi piacere quando e quanto se ha voglia. Significa guidare a lungo quanto si desideri, ricaricare dove si voglia, rapidamente e a prezzi molto contenuti.

Muoversi velocemente senza inquinare, parcheggiare ovunque e portarsi due ruote sempre con se, grazie alla modalità “pieghevole”.

 

no images were found

 

3 Comments

  1. Buongiorno, i responsabili dell’azienda hanno risposto? Non è chiaro se il prodotto è oggi già in vendita e dove in Italia può essere acquistato. Grazie, saluti

  2. Buongiorno Sig. Piero. Mi metterò in contatto con i responsabili dell’azienda e farò presente la sua richiesta. Eventualmente la contatteranno loro direttamente oppure risponderanno a questo commento.
    Grazie.
    Cordiali saluti

  3. Non si riesce a mettersi in contatto con nessuno per eventuale acquisto, ci sono informazioni a riguardo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.