Il Concept Nissan Friend-Me

L’avventura condivisa: il Concept Friend-Me spiega il “Futuro Connesso” secondo Nissan

– Debutto europeo del concept Friend-Me a Francoforte
– L’audace filosofia progettuale di Nissan applicata a un concept avveniristico
– Il look dinamico e sportivo anticipa il nuovo linguaggio stilistico del marchio
– Interni sofisticati con quattro sedili individuali e schermi di infotainment per tutti
– Motorizzazione ibrida PureDrive

Fonte: Nissan Italia

Francoforte, Germania. 10 settembre 2013. Come sempre, nell’impostazione stilistica dei suoi modelli, Nissan anticipa il futuro dell’auto, prefigurando con audacia la nuova generazione berline.

L’esclusivo approccio di Nissan al design ha dato vita ad alcuni dei veicoli più originali e sorprendenti dell ’ultimo decennio. Il crossover – che Nissan per prima ha inaugurato, sviluppato e perfezionato – ha trasformato gli ambienti urbani e le strade di tutto il mondo.

La stessa passione per il design innovativo si ritrova in Friend-Me, un concept rivoluzionario che mostra come sarà (o come potrebbe essere) una due volumi o una berlina a cinque porte di nuova generazione. Friend -Me debutta in Europa al Salone di Francoforte combinando sportività e dinamismo con un abitacolo che mette in vetrina le ultime novità delle tecnologie automobilistiche e dell ’entertainment di bordo. Ma nonostante l’immagine futuristica, Friend-Me vuole essere un’auto accessibile a tutti. Anche le tecnologie più avveniristiche sono pensate per il mondo reale: funzioni utili che gli automobilisti potranno usare nella vita di tutti i giorni.

Friend-Me aveva debuttato al Salone di Shanghai 2013, esplorando i desideri di una nuova generazione di clienti. “Per noi questa auto è un ‘distillato di da qi’” spiega Taiji Toyota, vicepresidente di Nissan Design China.

“da qi significa irradiare una forte energia, distinguersi per la propria individualità, ma allo stesso tempo essere perfettamente inseriti nel corso delle cose. È una questione di equilibrio… e noi abbiamo lavorato a lungo per perfezionare questo equilibrio. Abbiamo completamente rinnovato e svecchiato la categoria delle berline.”

 

Linee esterne: eleganza ed emozioni

Dal dinamismo delle linee traspare il suo spirito avventuroso, ma Friend -Me non dimentica il lusso e la modernità.
In ogni elemento del design si vede la voglia di Nissan di infrangere gli schemi. Anche se conforme all’impostazione tradizionale della hatchback cinque porte, Friend-Me ha un look scattante e audace che unisce curve grintose a dettagli intricati.

Il frontale è dominato da una profonda griglia a V che incornicia il logo Nissan retroilluminato e si allunga fino ad abbracciare i suggestivi gruppi ottici ai due lati della vettura. Il nuovo linguaggio stilistico tende all’estremo la “V” sull’anteriore, che sormonta elegantemente i passaruota e accarezza le fiancate creando un’impressionante tensione muscolare.

Fedele allo stile Nissan, Friend-Me monta fari a LED dalla caratteristica forma a boomerang. I cerchi da 20” accentuano la sensazione di movimento con il disegno a elica delle cinque razze, mentre le lamelle aerodinamiche nero lucido ottimizzano il flusso dell’aria intorno alla vettura.

Posteriormente, il tetto di Friend -Me dà l ’impressione di essere “sospeso” oltre la fascia vetrata e ricorda l’estetica di altri modelli della gamma Nissan. Il montante C inclinato è un altro particolare visivo di grande impatto. I fianchi modellati sottolineano l ’atletismo della linea di cintura, mentre i passaruota posteriori, leggermente bombati, fanno tutt’uno con il paraurti.

In coda, Friend-Me sfodera altre carte incorporando elementi come il sottoscocca da competizione per una gestione “agonistica” dell’effetto Venturi e le accattivanti luci a boomerang.

Interni: quattro posti, sempre connessi

Nissan lavora nel segno dell’innovazione proponendo tecnologie accessibili che coinvolgono e intrattengono i passeggeri, esattamente come accade nell’abitacolo di Friend-Me.

In coda, Friend-Me sfodera altre carte incorporando elementi come il sottoscocca da competizione per una gestione “agonistica” dell’effetto Venturi e le accattivanti luci a boomerang.

Friend-Me ha quattro sedili individuali, comodi come poltrone, disegnati per garantire massimo comfort e sicurezza ottimale. Profondamente scolpiti e multiregolabili, hanno uno schienale alto che avvolge gli occupanti e regala una straordinaria sensazione di contenimento e protezione. Il risultato è una sensazione di opulenza e benessere difficilmente riscontrabile nel segmento di hatchback e berline.

L’abitacolo è dominato da una consolle centrale che lo attraversa per l ’intera lunghezza e rappresenta l’hub digitale dell’auto, studiato per informare e intrattenere i quattro occupanti durante i viaggi. È costituito da una serie di schermi sotto una lucida superficie in vetro: i display sono totalmente configurabili a misura dei desideri di ognuno. Il sistema permette anche la condivisione di informazioni, foto e musica dai dispositivi mobili personali. Attraverso i monitor integrati si può comunicare con familiari e amici collegati a Internet o con i passeggeri di altre auto.

Tutti gli occupanti possono accedere a informazioni in tempo reale sullo stato e le prestazioni del veicolo. Chi siede dietro, ad esempio, può consultare il navigatore sul proprio monitor per conoscere, tappa per tappa, l’itinerario di viaggio.

Il guidatore ha un display dedicato, con superficie a vetro, altamente sofisticato ma semplicissimo da usare.

Nissan ritiene infatti che la tecnologia sia utile solo se immediatamente comprensibile, proprio come gli elementi della consolle centrale di Friend-Me.

Un sogno realizzabile

Nissan Friend-Me non è un progetto utopistico, perché è basata su una piattaforma esistente. Unisce tecnologie attuali a novità avveniristiche che anticipano il futuro dell ’auto.

La propulsione ibrida PureDrive garantisce efficienza, risparmio, basse emissioni e autonomia flessibile. Abbina un motore benzina a batterie agli ioni di litio di ultima generazione, assicurando piacere di guida e agilità nei contesti urbani ed extraurbani.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.