Hiriko pieghevole pronta per la produzione

Auto elettrica pieghevole Hiriko pronta per la produzione

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

19 dicembre, 2012. Uno dei veicoli elettrici più innovativi che abbiamo visto negli ultimi anni è la Hiriko.

Hiriko è stata progettata per i sistemi di car sharing all’interno delle città, inizialmente in Europa, ma anche pubblicizzata per alcune città degli Stati Uniti. E ha una caratteristica interessante: il piccolo veicolo elettrico intelligente si può piegare a metà per adattarsi ai piccoli parcheggi.

Negli anni precedenti questo poteva sembrare come una specie di presa in giro, ma il rapporto di Expansion (via Auto123) segnala che Hiriko è impostato per andare in produzione in primavera, a seguito di una presentazione in anteprima al Salone di Ginevra 2013.

Sviluppato da un gruppo di imprenditori baschi e dagli esperti del Massachusetts Institute of Technology (MIT), la Hiriko pieghevole è di otto centimetri più corta di una Smart Fortwo.

Dotata in mezzo di una cerniera, può essere ridotta ulteriormente, piegata a metà per occupare solo 59 cm di spazio in fase di parcheggio – poco meno di un metro e mezzo.

Le sue ruote possono ruotare fino a 60 gradi per rendere ancora più facile parcheggio. Secondo i dati ufficiali, l’autonomia è di circa 75 miglia (120 km) e le quattro ruote sono dotate di motori elettrici che producono 20 cavalli.

La velocità massima è solo 31 mph (50 km/h), ma se non avete mai guidato in alcune delle città europee a cui la ettura è destinata, quale Barcellona, Londra o Berlino, dovete essere consapevoli del fatto che il traffico e le restrizioni spesso precludono una velocità superiore in ogni caso. Una carica della batteria è molto veloce, di soli 15 minuti.

La vettura dovrebbe essere utilizzata in car-sharing, e potrebbe anche arrivare a qualche città degli Stati Uniti, di cui San Francisco e Boston hanno entrambe manifestato il proprio interesse.

La Hiriko si potrà provare in occasione del prossimo Salone di Ginevra del prossimo marzo.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.