H2R-Mobility for sustainabiliy @ Ecomondo 2015

Dal 3 al 6 Novembre a Rimini Fiera

Mobilità e sostenibilità il tema della prossima edizione: mercoledì 4 novembre la “main conference Ecomondo”, promossa da H2R – MFS nello Spazio Convegni Centrale

Fonte: H2R Expo

 

Rimini, Italia. 10 giugno 2015 – Appuntamento a Rimini Fiera da martedì 3 a venerdì 6 novembre con H2R – Mobility for sustainability nella piattaforma di Ecomondo, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, appuntamento leader della green economy che nella sua 19esima edizione spinge l’acceleratore su innovazione e internazionalità.

“Mobilità e sostenibilità”, leggibile anche come “mobilità è sostenibilità”. Il tema dell’edizione 2015 di H2R individua nella mobilità sostenibile una linea guida prioritaria nella creazione di una società sorretta da un’economia sostenibile: grazie al suo potenziale sociale, economico ed ambientale si presta ad un confronto costruttivo con tutti gli attori presenti a Ecomondo. Non a caso quest’anno H2R – Mobility for sustainability promuove un’edizione zero della “main conference di Ecomondo” mercoledì 4 novembre nello Spazio Convegni Centrale di Rimini Fiera. L’evento si candida a divenire luogo di incontro ideale tra gli ad di aziende automotive e quelli di imprese che si occupano di tecnologie ambientali, ossia tra i principali espositori di Ecomondo, Key Energy e Città sostenibile e i partner di H2R. Il tutto in un confronto costruttivo volto ad individuare le reali opportunità dell’economia sostenibile attraverso l’approfondimento delle politiche, dei modelli di vita e di aggregazione, delle tecnologie del vivere sostenibile finalizzato al miglioramento della qualità della vita. Aprirà i lavori uno studio commissionato alla IASS – Italian association for sustainability science – e appositamente realizzato per la manifestazione dal titolo “Cos’è la sostenibilità”. Moderatore degli interventi Fabio Orecchini, ideatore e presidente del comitato scientifico di H2R – Mobility for sustainability, responsabile dei temi Mobilità ed energia del Progetto Città Sostenibile di Ecomondo. Giovedì 5 novembre sarà la giornata votata all’auto aziendale ed al mondo delle flotte, un settore sempre più strategico per le Case costruttrici, dato che negli ultimi anni la fetta del segmento business si è notevolmente ingrandita. Venerdi 6 novembre, l’open-day scientifico aprirà a ricercatori e scuole.

Ecomondo, fiera di riferimento per il sud Europa e il bacino del Mediterraneo, con oltre 1.200 aziende espositrici ospitate in 16 padiglioni, quest’anno mira a superare il record di afflusso del 2014, attestatosi a 100mila visitatori professionali. Un trend che negli ultimi cinque anni ha visto quasi raddoppiare il pubblico professionale, grazie all’offerta innovativa diversificata, ad un ricco calendario di incontri curato da un Comitato Tecnico Scientifico di alto profilo, coordinato dal prof. Fabio Fava, e a una proiezione sempre più internazionale. La road map del 2015 prevede tappe in Nord Africa, Est Europa, Sudafrica, Messico e Brasile, dove dal 16 al 18 novembre si terrà la prima edizione di FIMAI – ECOMONDO Brasil, frutto dell’acquisizione di FIMAI da parte di Rimini Fiera e Gruppo Tecniche Nuove.

Il progetto di Rimini Fiera La Città Sostenibile dedicato alla “Città delle reti intelligenti” quest’anno ospiterà nuovi settori: IBE GREEN sul trasporto turistico locale e un’area sulla Riqualificazione Urbana. Fra le novità, il Parco delle Nazioni con tecnologie e innovazioni dai Parchi Tecnologici e Scientifici Nazionali.

H2R – Mobility for Sustainability 2015 si tiene in contemporanea con Ecomondo, Key Energy, Sa.Lve,  Cooperambiente e Condominio Eco. L’appuntamento sarà ancora una volta aperto dagli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio nazionale della Green Economy (66 organizzazioni d’impresa coordinate dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi), con la partecipazione dei ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico.

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.