Ecomondo ospita l’anteprima italiana dell’ibrido Scania

Fonte: Italscania

 

Trento, Italia. 28 ottobre 2015. Dal 3 al 6 novembre a Rimini Fiere Scania esporrà la propria ampia gamma di soluzioni per il trasporto sostenibile. Inoltre, sarà possibile toccare con mano la tecnologia alla base del primo autocarro ibrido Euro 6.

Scania da anni persegue un percorso di continuo miglioramento e di costante ricerca tecnologica. Ad Ecomondo, occasione fieristica di rilievo nell’ambito dell’igiene ambientale, in programma dal 3 al 6 novembre a Rimini, i partecipanti avranno l’occasione di cogliere lo stato dell’arte dell’innovazione e della sostenibilità delle soluzioni della casa svedese. E l’autocarro ibrido Euro 6, presentato da Scania ad ottobre, ne costituisce un’eloquente testimonianza.

“La determinazione di Scania nella creazione di un sistema di trasporto sostenibile è guidata da tre concetti chiave: trasporti intelligenti, efficienza energetica e utilizzo di combustibili alternativi. – Sottolinea Franco Fenoglio, AD di Italscania S.p.A. – Tre elementi che correttamente combinati fra loro permettono di abbattere le emissioni di CO2, in maniera precedentemente mai immaginata. E per noi la sostenibilità significa anche redditività”.

Questi concetti verranno approfonditi nell’area espositiva di Scania, presente nel padiglione fieristico C7 (stand 6), in prossimità dell’ingresso Ovest. Lo stand, infatti, sarà suddiviso in quattro isole tematiche dedicate a Ecolution by Scania, alla tecnologia ibrida, ai biocarburanti e ai motori a metano CNG e LNG.

Un’area espositiva impreziosita dalla presenza, per la prima volta in Italia, dei principali componenti del sistema ibrido Euro 6 della casa svedese. Gli ospiti potranno toccare con mano la power unit ibrida e il motore elettrico, sviscerando ogni minimo dettaglio di questa innovazione con l’uso di un iPad e di un’applicazione per la realtà aumentata.

Il nuovo veicolo a tecnologia ibrida approderà sul mercato con il 2016, aprendo nuove prospettive per la circolazione urbana e per consegne o per la raccolta dei rifiuti nelle ore notturne. Risultati frutto della silenziosità dell’alimentazione solo elettrica, e del motore diesel ad esso combinato e compatibile al 100% con biodiesel e HVO (olio vegetale idrotrattato).

Nello stand verranno ospitati, oltre ad un motore a gas 9 litri Euro 6, anche uno Scania P 320 DB6x2*4MNA, compatibile con tutte le soluzioni attualmente disponibili in fatto di carburanti alternativi: biodiesel e HVO, e uno Scania G 340 LA4x2MNA a metano liquido  (LNG) Euro 6. Quest’ultimo è un veicolo in grado di unire a un’elevata autonomia, l’alta disponibilità di coppia fin dai bassi giri (1600 Nm da 1100 a 1400 giri/min) e, ovviamente, il basso impatto ambientale.

Nelle aree esterne, infine, verranno esposti uno Scania G340 DB6x2*4MNA allestito con gru e un compattatore Scania P340 DB6x2*4MNA, entrambi a metano.

Gli operatori del settore avranno così l’occasione di comprendere come l’ampia gamma di opportunità offerte al mercato da Scania possa aiutarli a trovare la soluzione adeguata per rispondere alle esigenze di redditività e sostenibilità del loro lavoro.

Scania a Ecomondo ribadirà, inoltre, il proprio impegno nello sviluppo di un trasporto sempre più smart, anche, nell’ambito dell’igiene ambientale. Durante il seminario “La gestione ecosostenibile delle flotte per il trasporto rifiuti”, organizzato da Gorent S.p.A. e in programma mercoledì 4 novembre alle ore 10 presso la Sala Cedro, Michele Tenuti, responsabile Fleet Management e Driver Services di Italscania S.p.A., analizzerà i vantaggi derivanti dalle attività di driving services. Partendo dai dati raccolti attraverso le tecnologie presenti sui veicoli della casa svedese, verranno mostati i risultati ottenibili dai singoli autisti per migliorare le loro prestazioni in termini di consumi e quindi di riduzione dell’impatto ambientale.

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.