Ecco le finaliste di Green Car of the Year 2013

Fonte: ruoteperaria

9 novembre 2012. Anticipati i nomi delle vetture per l’assegnazione del premio Green Car of the Year, il riconoscimento che ogni anno premia l’auto ecologica più rappresentativa e interessate tra quelle uscite sul mercato nei mesi di riferimento presi in considerazione.

In attesa di scoprire a chi andrà la palma di migliore auto a ridotte emissioni, è stato diffuso l’elenco delle cinque vetture finaliste, una rosa di nomi di modelli che hanno superato le precedenti selezioni e dalla quale uscirà il nome della vincitrice del premio assegnato dal 2006 dal mensile Green Car Journal.

Le finaliste di questa stagione hanno sollevato un po’ di dubbi su parte della stampa specializzata, con alcune critiche rivolte alle scelte dei giurati in quanto non tutti i modelli arrivati all’ultimo step sembrano essere particolarmente innovativi dal punto di vista ambientale. Dell’elenco fanno parte la Dodge Dart Aero, la Ford C-MAX, la Ford Fusion (da non confondere con l’omonima vettura venduta sul mercato europeo), la Mazda CX-5 e la Toyota Prius C.

A sorprendere diversi osservatori è stata la presenza della Dodge Dart Aero e della Mazda CX-5, due modelli con propulsori a combustione interna (la Dodge presenta il benzina 1.4 Multiair di origine Fiat) che tuttavia non sono una novità assoluta, dato che nel 2010 vinse la Audi A3 2.0 TDI, e che si distinguono per consumi ed emissioni piuttosto contenute in rapporto al tipo di propulsore. Il resto delle candidate è invece composto da veicoli ibridi e i ibridi plug-in, come nel caso di Ford, che ha scelto di puntare su questa soluzione tecnologica con motori Ecoboost per affiancare almeno una versione a ridotto impatto ambientale ai principali modelli della propria gamma.

La Green Car of The Year 2013, che non sarà quindi una vettura elettrica pura, succederà così alla Honda Civic a metano, che si è aggiudicata il riconoscimento un anno fa succedendo a sua volta alla Chevrolet Volt (Opel Ampera), vincitrice nell’edizione precedente.

Il nome della vettura che otterrà più voti dai giurati sarà rivelato ufficialmente il mese prossimo in occasione del Salone di Los Angeles, la vetrina nord americana in cui tutti i principali costruttori, come accade ormai da qualche anno a questa parte, porteranno qualche novità a carattere ecologico pronta a entrare in commercio nel prossimo futuro.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.